HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: 3ds in Errore  (Letto 2259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
3ds in Errore
« il: 28 Ottobre 2016, 17:41 »
Buongiorno ho dei file C4d e devo usarli come oggetti in archicad. Normalmente li apro in cinema, li salvo in 3ds, da archicad li importo con 3dstudio in (la plugin apposita) solo che ora mi trovo il problema che tutti gli oggetti che importo vengono importanti a pezzi )vedi immagine allegata). Qualcuno sa aiutarmi nel correggere questo errore ?????

Inoltre ho il problema che se volessi usarli come oggetti 2d nelle piante è impossibile perchè la loro vista 2d è zeppa di linee. Sapete se c'è un metodo per attribuire alla vista in pianta un dsiegno cad più "pulito"

Grazie mille a tutti in anticipo

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2016, 18:19 »
il formato 3DS restituisce questi problemi quando l'oggetto ha molti poligoni. Potresti suddividere il divano in più pezzi tramite Cinema4D e poi esportare in 3DS. Ad occhio con 4 suddivisioni risolvi.
Per quanto riguarda il 2D di oggetti importati, non puoi farci niente. Avrai sempre questi problemi. Unico modo è fare il 2D da zero in ArchiCAD.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Re:3ds in Errore
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2016, 12:00 »
come faccio a suddividere in c4d? in MESH-COMANDI trovo DETRiANGOLA  e OTTIMIZZA ma non porta a risultati concreti

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2016, 13:06 »
Dipende da come è stato realizzato il divano in origine. Puoi usare il comando "Selezione Connessi", ma funzionerà solo se chi ha realizzato il divano è stato bravo e pulito nella geometria.... altrimenti ti tocca selezionare i poligoni manualmente (sbattimento immane).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:3ds in Errore
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2016, 23:31 »
Da C4D puoi esportare direttamente in archicad: gli elementi selezionati li converti in oggetti archicad .gsm. La visualizzazione in pianta dovrebbe essere buona, altrimenti puoi sempre entrare nell'editor dell'oggetto e ripulire la sua rappresentazione in pianta. Se fai questo però occhio a non alterare le dimensioni della sagoma, altrimenti ti deforma il 3d

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2016, 19:48 »
Facciamo un po di ordine.
Da Cinema4D non si può esportare verso ArchiCAD in formato .gsm in OSX.
- Si apre ArchiCAD ma non succede niente.
L'unico modo di interazione tra i due sw (in modo nativo, quindi senza plugin esterni) è questo:
1- In ArchiCAD realizzi il progetto.
2- Esporti in Cinema4D
3- In Cinema4D esegui le modifiche
4- Esporti in ArchiCAD.

In Windows è possibile ma con qualche problema.
- lenta la conversione in ArchiCAD
- Non sempre pulita la geometria
- la mappatura non è più corretta (ma dipende dal tipo di mappatura assegnata in Cinema4D)
-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:3ds in Errore
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2016, 21:43 »
IN ogni caso, sempre meglio che passare attraverso .3ds

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016, 08:47 »
Allego un esempio di passaggio Cinema4D -> ArchiCAD (sotto WIN).


1. Oggetto divano in Cinema4D. 160.000 poligoni.
2. Salvataggio e visualizzazione di default in ArchiCAD
3. Visualizzazione oggetto divano in modalità linee nascoste (nell'oggetto creato è possibile scegliere varie possibilità)
4. Visualizzazione in 3D


La seconda immagine è il render del divano con CineRender.


Qualche considerazione:
- La conversione è durata 24 minuti con un PC potente.
- La geometria non è perfetta. Manca la smussatura dei poligoni. Si può rimediare trasformando l'oggetto con il comando "Oggetto Forma".
- I materiali non vengono correttamente interpretati. Bisogna ricreare la parte dei materiali di CineRender (non fatta per il render, ecco perchè nero)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2016, 08:54 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2016, 08:56 »
Questo è il render con i materiali sistemati e smussatura corretta trasformando in oggetto forma.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2016, 09:02 »
Questo è un render per far capire la mappatura (sbagliata) del divano.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.614
Re:3ds in Errore
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2016, 18:02 »
curiosità:  alla fine, in archicad, l'oggetto quanto è diventato pesante?


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2016, 19:30 »
Non ho controllato ma nella gestione in ArchiCAD i rallentamenti erano molto fastidiosi.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Re:3ds in Errore
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2016, 11:09 »
cosa intendi per salvataggio e visualizzazione di default in archicad? Io apro il divano in questione in c4d da li l'unica soluzione è esportarlo in 3ds giusto? o almeno io non ho trovato altre funzioni

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:3ds in Errore
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2016, 12:27 »
visualizzazione di default di archicad:
cioè che dopo aver importato il modello in archicad lo vedi con tutte le linee di costruzioni (quindi quel casino che vuoi sistemare).

Da Cinema4D puoi esportare in modalità GLD ma come ho scritto sopra è lenta.
Il consiglio è di salvare in 3DS a pezzi.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester