HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ABACHI LISTE  (Letto 1655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
ABACHI LISTE
« il: 03 Marzo 2017, 16:06 »
Ciao a tutti è da poco che utilizzo ABACHI E LISTE  in archicad, ma ho mun grosso problema.
Abbiamo creato una lista con oggetti finestre eccc e fino a qui non ho problemi, nel senso che mi dice in che zona sono e funziona tutto.
Il problema è quando inserisco i pavimenti come solaio......in questo caso non mi indica la zona dove appartengono....sapete darmi una risposta???? perchè il solaio non mi dice a che zoan corrisponde come gli oggetti ad esempio????
IL PAVIMENTO è INDICATO  CON LA SIGLA fl...

grazie in anticipo

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017, 10:35 »
Ciao,
non ne sono sicuro, ma nei criteri che hai inserito come tipo elemento non c'è il solaio ma solo il lucido a cui appartiene,
quindi se per i pavimenti hai usato l'elemento solaio prova ad aggiungerlo tra i criteri come tipo elemento poiché forse
non basta indicarne il lucido di appartenenza per avere tutti i dati[size=78%].[/size]
Purtroppo non ho il programma sottomano e quindi non posso provarci io.
Spero che possa essere la soluzione alla questione.


Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2017, 09:09 »
è vero bisognerebbe aggiungere anche elemento solaio, solo che dopo mi prende tutti i solai del progetto, cosa che non voglio.
ad ogni modo anche mettendo elemento solaio non mi prende il nome della zona a cui appartiene, mi indica ----- e non mi dice il nuemro della zona di appartenenza.

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2017, 15:13 »
forse non è possibile in quanto, tra i parametri propri dell'elemento solaio, non risulta esserci la voce con riferimento alla zona di appartenenza come invece c'è
per ad esempio porte e finestre.
Dovresti al limite crearti un parametro nuovo dove inserire il dato manualmente per ogni solaio in modo da poterlo poi utilizzare.
Mi spiace, spero che qualcuno di più esperto possa aiutarti, sempre se la soluzione sia fattibile.


Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2017, 16:09 »
intanto grazie, spero che qualcunio più esperto possa aiutarmi, non smaprei come aggiungere il dato di appartenenza alla zona di un solaio......mah vediamo un po....

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2017, 15:46 »
per aggiungere un parametro puoi seguire questa procedura, non so se è la strada più corretta ma a me funziona:
seleziona un solaio e vai nei relativi settaggi del solaio e successivamente nella sezione "Etichette e Categorie",
qui troverai in fondo "gestisci proprietà IFC", poi nella schermata che ti si apre in fondo
trovi e quindi premi il tasto "Nuova proprietà / Classificazione", da qui aggiungi il nome della nuova proprietà
ad esempio "Zona di Appartenenza" e seleziona il riquadro alla fine dove c'è scritto "Aggiungi una nuova proprietà
alla configurazione ecc" selezionando poi nel menù a tendina "IfcSlab", infine premi OK,
fatto ciò il nuovo parametro viene aggiunto all'interno della sezione "Etichette e Categorie" dove è possibile digitare
del testo come ad esempio "01- Entrata".
Questo nuovo parametro lo devi ricercare e selezionare per tutti i solai a cui ti serve, quindi "gestisci proprietà IFC"
quindi cerca nella schermata il nuovo parametro creato e attiva il riquadro e dunque digitare il testo della nuova zona.
Alla fine nei settaggi dello schema devi selezionare l'elemento solaio tra i criteri e nei campi devi premere sul menù
a tendina in fondo "Aggiungi" e "Aggiungi parametro Ifc", da qui magari nel campo "tipo IFC" seleziona "IfcSlab" per
facilitare la ricerca e quindi trova il parametro creato nel mio esempio "Zona di Appartenenza" e lo aggiungi alla lista
dell'abaco.


Procedura che a me ha funzionato, ora sta a te metterla giù al meglio in base alle tue esigenze.
Allego alcune schermate per chiarezza.


Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto.


Ciao



 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2017, 17:04 »
scusami
Cibej Gregor, ma non riesco a capire delle cose.io aggiungo il parametro come dici tu dal IFC solaio, ma poi il nome della zona lo devo scirvere io a mano???? ogni volta o lo prendo in automatico???? forse ho perso qualche passaggio?????
quando vado nella lista dei parametri ABACHI non trovo "appartenenza a zona", dove sbaglio?????

 

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2017, 18:04 »
purtroppo SI, devi scrivere a mano la zona nella casella ricavata poiché non è collegabile alle Zone ma è un valore di puro testo
aggiunto che puoi far comparire comunque negli abachi, spero tu non ne abbia tantissimi di solai.
Per trovare il parametro nuovo quando redigi le regole dell'abaco, devi aggiungerlo tu cercandolo nella sezione che trovi in fondo
"Aggiungi" dove c'è il triangolino accanto per far comparire il menù a tendina con la voce "Aggiungi proprietà IFC", da qui si aprirà
una schermata dove potrai, aprendo tutti i triangolini, trovare il tuo parametro nuovo.
Ti avevo anche scritto come fare per ridurre e semplificare questa ricerca.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2017, 18:11 »
ho visto dopo la tua seconda immagine, volevo farti presente che il parametro da aggiungere non va messo tra i criteri
ma solo nei campi dell'abaco, almeno io avevo fatto in questo modo nel mio esempio salvo che tu non debba filtrarli
escludendone alcuni solai particolari.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2017, 18:27 »
altra immagine, ho rifatto lo schema dell'abaco del mio esempio poiché l'avevo cancellato.
Così vedrai il finale dei criteri ma soprattutto i campi dell'abaco.


Ciao fammi sapere se riesci altrimenti chiedi pure
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

marcoREBI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
ABACHI LISTE
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2017, 11:00 »
Salve,
io con gli abachi ho un altro problema.
Ho creato una serie di componenti secondo le mie esigenze. Ora vorrei "trasferirli" da un progetto all'altro. E' possibile questa operazione?

marcoREBI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re:ABACHI LISTE
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2017, 11:06 »
Scusate, ho risolto.
Basta andare da Abaco -> settaggi schema. Selezionale il  componente desiderato e fare Importa/Esposta