HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: 3ds Vs Archicad  (Letto 2205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciacia

  • Visitatore
3ds Vs Archicad
« il: 25 Settembre 2006, 16:13 »
 :(

Ciao  a tutti. sono un nuovo utente inesperto del 3d.
Mi dareste qualche parere spassionato del perchè molti utenti modellano per il3d architettonico con 3ds e non con archicad?

Quale dei 2 è più veloce nel modellare se non mi servono piante e prospetti ma solo il 3d per il render???

GRAZIE MILLE!!!!

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2006, 16:27 »
Ciao Ernesto e benvenuto.

Io 3DStudio lo solo visto all'opera da terze persone, ma non l'ho mai utilizzatto di persona, più che altro utilizzo i modelli che trovo in rete x importarli e convertirli in ArchiADC o Art*Lantis R...

Qualcuno più esperdo di me del sw ti risponderà prima o poi... x mio conto ti posso dire che 3DS è un sw che offre all'utente una possibilità maggiore di modellazzione degli oggetti...

AC si sta muovendo un poco verso quella direzione, rispetto alle versioni passate dove si aveva a che fare con un sw molto + rigido, già la versione AC10 è più flessibile (anche se qualche pecca resta ancora qua e là!  :wink:)...


Per quanto riguarda la velocità dei realizzazione del 3D... penso dipenda molto da cosa intendi modellare... un edificio? un ogetto? un paesaggio?

Con AC un edificio standard lo tiri su con niente (ancor + velocemente con  SketchUp!)

Per forme + cpmplese penso che 3DS sia il sw che offre maggiori possibilità di editabilità e modellazione!

saluti
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2006, 16:34 »
il vantaggio di 3dstudio non sta nella possibilità di realizzare velocemente piante e prospetti...anzi

le differenze sono tante
la forza di  un modellatore architettonico come archicad è che ha delle librerie di oggetti parametrizzate (di cui puoi cambiare le dimensioni e materiali attraverso un'interfaccia di semplice utilizzo), hai la possibilita di realizzare tavole di progetto velocemente attraverso procedure automatizzate (creare sezioni, impaginazione) etc etc...

il punto di forza di un modellatore come 3ds è che mette a disposizione degli strumenti molto avanzati (e quindi di più lento apprendimento) per modellare (significa che puoi fare cose più complicate, ma con un notevole sforzo in più).

tralasciando i campi di animazione e render

non puoi fare un vero e proprio confronto, sono soft nati per un utilizzo diverso

se fai una ricerca cmq, troverai diverse discussioni su c4d, archicad, 3ds, opinioni e confronti

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2006, 16:39 »
benvenuto Ernesto :D
dipende da quello che devi modellare!
dacci + info

ciacia

  • Visitatore
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2006, 16:45 »
Grazie per i consigli. Infatti mi trovo davanti una copertura shed curva e .... non ho un comando shed... :lol:

Ho intenzione di iniziare qualche cartellone da cantiere e quindi volevo ottimizzare i tempi e specializzarmi in un programma.

Sapete indicarmi dei video tutorial approfonditi per Archicad da acquistare?
Che lo trattino a fondo?

P.s. scusate l'ignoranza...(sono un modellatore di autocad3d) :?

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2006, 16:01 »
Ciao Ernesto.
Vorrei dare anche il mio contributo. I tre programmi che hai citato (compreso autocad) sono praticamente incomparabili. Nel senso che dipende proprio da quello che vuoi fare. Se si tratta di creare solo shed puoi usare autocad o Archicad indifferentemente. Ma anche con 3dstudio li puoi fare, ma devi entrare nell'ottica che non stati costruendo solidi, ma mesh, ovvero superfici vuote all'interno. Ciò che importa è dopo: sit shed li poni sopra una struttura complessa? oppure è un semplice capannone?
Se gli shed hanno l'intradosso curvilineo (tipo un'onda sostenuta da murature) e se vuoi precisione evita 3dstudio: autocad è nato per essere un tecnigrafo elettronico, quindi lo conosci già. Se vuoi imparare altri programmi prova archicad: è un programma intelligente e non crea grossi problemi mentali per creare qualcosa di diverso dal solito.
Terminando il discorso con il rendering del fabbricato, 3dstudio non lo batte nessuno; ma è molto complesso e, forse, altri programmi come cinema4d o altri, ti possono soddisfare senza tanta fatica. 3dstudio è nato per animazione (vedi toy story o altri cartoni animati). Quindi la scelta del programm è per il futuro e, di sicuro, non per il mero cartellone pubblicitario di un cantiere, per il quale ti basta utilizzare archicad ed anche con il solo motore interno, senza lightworks.
È solo il mio pensiero, che abbisogna di limature e che, comunque, per essere chiarito avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni, ma è già molto ciò che ho scritto.

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: 3ds Vs Archicad
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2006, 22:32 »
3ds è un modellatore a tutti gli effetti come cinema4d, ovvero riesci a modellare qualsiasi oggetto come se avessi della plastilina e la modellassi proprio. Archicad non è un modellatore bensì un cad paramentrico, che permette di creare anche oggetti complessi ma diciamo che non è nato per modellare. 3ds e cinema4d possono essere utilizzati come supporto ad archicad a mio avviso. 

Dipende cosa devi modellare...tutto qui.
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign