HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AUTOCAD SU MAC  (Letto 30112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #20 il: 25 Maggio 2010, 11:10 »
Sto provando adesso la beta ... all'apertura è lenta come una tartaruga ..   :huh:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #21 il: 25 Maggio 2010, 11:14 »
all'avvio ..

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #22 il: 25 Maggio 2010, 11:36 »
... son daccordo con xela ... su mac sembra più figo ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #23 il: 25 Maggio 2010, 14:00 »
Trovo buffo che, su Windows, nelle ultime versioni Autocad ha abbandonato lo sfondo nero e di default propone il bianco, che corrisponde al colore della carta su cui effettivamente si stamperà, per avvicinarsi al concetto di WISISIG ("ciò che vedi è ciò che ottieni"). Ma, per farsi riconoscere maggiormente, su Mac ripropone lo sfondo scuro... cerca di richiamare ex utenti nostalgici...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #24 il: 25 Maggio 2010, 14:02 »
.. già ... giusta osservazione ....  :wondering:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #25 il: 25 Maggio 2010, 22:15 »
Certo queste non sono buone notizie anche per noi di ArchCAD visto che quasi tutti si interessano di Revit e nessuno di ArchiCAD, perché hanno paura che sia troppo diverso (vengono imbrogliati dal fatto che credono sulla compatibilità di Revit ma l'unico programma veramente compatibile con Autocad e Autodesk Architecture).

Condivido questo pensiero. Aggiungo che molte persone scelgono Revit (e non ArchiCAD) perchè tutto ciò che viene da Autodesk li tranquillizza e, sempre per il ragionamento che hai esposto tu, pensano che Revit sia più facile da imparare perchè se lo fa Autodesk significa che sarà più simile al funzionamento di Autocad.  Un po' come l'utente Windows che difficilmente prende in considerazione OSX se non ne ha avuto esperienza tramite amici. Microsoft per molti è una garanzia (  :rofl: ).
Un altro deterrente è il fatto che chi viene dall'utilizzo di Autocad (tutto pulsanti, pulsantini, palette ecc..) difficilmente si adatta ad ArchiCAD che di pulsanti ne ha pochi, così pure palette a vista, e utilizza scorciatoie da tastiera.  Ho fatto spesso corsi su ArchiCAD a ex utilizzatori di Autocad e il difficile era fargli comprendere che andare a cliccare con il mouse sulla funzione taglia (cima), oppure ruota, oppure sposta faceva perdere più tempo che richiamare un comando da tastiera, oppure avvalersi della pet-palette o del sottomenu raggiungibile con il tasto destro.
Ma d'altronde si sa ... ci si confronta con persone che credono di essere produttivi con Autocad solo perchè riescono a stampare, in tempi accettabili, dei disegni e ritengono che AutoCAD sia tutt'ora il miglior software del mondo per la progettazione architettonica.

Robs



Queste cose capitano spesso nel mondo dove viviamo.........le persone invece di fare le proprie scelte e prendere delle decisini, preferiscono seguire la strada imposta da altri e lasciarsi trascinare dalla corrente. L'abbiamo visto in mille casi e non solo nel mondo del computer.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #26 il: 25 Maggio 2010, 22:40 »
... vedo, anzi leggo che ... come sempre .... si finisce con il parlare se è meglio questo o l'altro ... io dico che nel mondo non ci sono tanti milioni di deficienti che scelgono autocad ... ognuno è libero di scegliere ciò che vuole ... x me è una questione di politica commerciale ... se è più conosciuto autocad è perchè lo si è fatto conoscere meglio (da dire che da sempre è stato il programma più craccato, ma chiudo subito la diggressione), oltre ad essere stato il primo cad in generale e fortuna sua nato x dos-win che è il sistema operativo più usato al mondo.

Qui il succo del topic è .... autocad in mac ... approdo con betatesting free ... impressioni e suggerimenti.

Ogni volta è la stessa storia ... autocad contro archicad .... bastaaaaaa !!!!!  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #27 il: 27 Maggio 2010, 11:20 »
.... a conferma ormai di questo definitivo storico passaggio ... http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=2998980 ... come potete vedere il marchio con la mela è tra quelli strategic partners ...

... non c'èra mai stato li ... quello è il posto dove stanno i loghi delle industrie che collaborano mettendo risorse e soldoni x le ricerche, le sperimentazioni e le strategie autodesk!!!!!!
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #28 il: 31 Agosto 2010, 09:53 »
Ehi ragazzi, come stando a quello che segnalano qui autocad per mac sarà ordinabile da domani 1 settembre e disponibile per ottobre.. In più sarà disponibile un'app per iphone/ipad gratuita..

http://www.macitynet.it/macity/articolo/Ora-ufficiale-AutoCad-ritorna-sul-Mac-e-arriva-su-iPhone-e-iPad/aA45756


iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #29 il: 31 Agosto 2010, 15:25 »
.... IL RITORNO ....

.. In più sarà disponibile un'app per iphone/ipad gratuita..

... ecco un utilizzo intelligente dell'ipad!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #30 il: 31 Agosto 2010, 16:14 »
... azz .. ipad + autocad (lt?) e in futuro speriamo anche una versione light di archicad ... ora si che viene giustificata la spesa.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #31 il: 31 Agosto 2010, 18:28 »
(per una verifica si può utilizzare Butterfly - spero che lo conosciate)

Cos'è Butterfly?


E' vero che Autocad è ancora vivo, ma la suo morte è già iniziata.

Lo stesso si diceva di ArchiCAD, anni fa. Puoi trovare messaggi interessantissimi su questo stesso forum.
Nel frattempo, ArchiCAD è malconcio, ma ancora vivo. :D

Dubito che AutoCAD, con la sua base installata, per i prossimi anni possa soffrire più di un raffreddore.
Chissà... magari l'Autodesk, dopo aver comprato 3/4 software di modellazione, tra cui Revit, ed aver sviluppato 10 versioni di ciascuno in pochi anni, tirerà fuori un programma molto simile ad ArchiCAD.
Magari nel frattempo la Nemetschek capirà che può sfruttare il meglio di AllPlan in ArchiCAD (o viceversa)...

Vedremo! :D


Almeno nel campo architettonico, ma sento spesso anche molti ingegneri interessarsi a Revit Structure.


E' uno specchietto per allodole. Revit Structure non è nient'altro che un modellatore, cui bisogna affiancare un solutore per i calcoli strutturali veri e propri.
Di programmi di calcolo, completi di solutore e modellatore anche veloce e potente, almeno in Italia, ce ne sono diversi.
Resta interessante la possibilità di esportare il modello tridimensionale direttamente da un programma di disegno ad uno strutturale per risparmiare tempo ed evitare errori.
Purtroppo pare che tra le allodole ci sia la Graphisoft, che anziché percorrere la stessa strada, ha preferito pensare ad un traduttore per Revit (sigh)!
 

PS. scusatemi per il mio italiano un po' "arrugginito"

Il tuo italiano è migliore dell'italiano di molti italiani! ;)


Un altro deterrente è il fatto che chi viene dall'utilizzo di Autocad (tutto pulsanti, pulsantini, palette ecc..) difficilmente si adatta ad ArchiCAD che di pulsanti ne ha pochi, così pure palette a vista, e utilizza scorciatoie da tastiera.

Per la verità, gli utenti "storici" (per non dire quelli più esperti) di AutoCAD usano moltissimo la tastiera!
Ancora oggi, come nelle prime versioni, tutti i comandi si possono digitare da tastiera e tantissimi hanno una "scorciatoia".
La velocità di chi utilizza la tastiera, anche in AutoCAD, è sbalorditiva rispetto a chi usa icone e pulsanti... e magari per motivi anagrafici non sa nemmeno di questa possibilità.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #32 il: 31 Agosto 2010, 18:32 »
all'avvio ..

Che schermata spaziale... ma cos'è?
Un programma per progettare le fusoliere degli aerei? :D


Trovo buffo che, su Windows, nelle ultime versioni Autocad ha abbandonato lo sfondo nero e di default propone il bianco, che corrisponde al colore della carta su cui effettivamente si stamperà, per avvicinarsi al concetto di WISISIG ("ciò che vedi è ciò che ottieni"). Ma, per farsi riconoscere maggiormente, su Mac ripropone lo sfondo scuro... cerca di richiamare ex utenti nostalgici...

Verissimo! Anche se il mio 2011 parte con uno sfondo grigio... a metà strada tra il nero e il bianco.


le persone invece di fare le proprie scelte e prendere delle decisini, preferiscono seguire la strada imposta da altri e lasciarsi trascinare dalla corrente. L'abbiamo visto in mille casi e non solo nel mondo del computer.

Per non parlare delle guerre di "religione"... sigh!


In più sarà disponibile un'app per iphone/ipad gratuita..

Questa sembra veramente interessante!
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 18:46 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #33 il: 11 Settembre 2010, 10:15 »
Devo dire che sta versione di AutoCAD per MAC mi tira parecchio (il fatto che poi è integrata con IPAD, mio prossimo attrezzo di lavoro).
Speriamo bene.
ArchiCAD deve incominciare a preoccuparsi secondo me (e di brutto). -_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #34 il: 11 Settembre 2010, 16:57 »
http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=15642892

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=LuvVgb5-NVI" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=LuvVgb5-NVI</a>
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #35 il: 11 Settembre 2010, 17:35 »
disegnaci con il 27" sarà un vero  piacere per  gli occhi  :si: :si:

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #36 il: 11 Settembre 2010, 23:06 »

Cos'è Butterfly?

Il progetto Butterfly è, in parole semplici, una versione semplificata di Autocad per internet, alla quale si può accedere gratuitamente al indirizzo https://butterfly.autodesk.com/

E' vero che Autocad è ancora vivo, ma la suo morte è già iniziata.

Lo stesso si diceva di ArchiCAD, anni fa. Puoi trovare messaggi interessantissimi su questo stesso forum.
Nel frattempo, ArchiCAD è malconcio, ma ancora vivo. :D

Dubito che AutoCAD, con la sua base installata, per i prossimi anni possa soffrire più di un raffreddore.
Chissà... magari l'Autodesk, dopo aver comprato 3/4 software di modellazione, tra cui Revit, ed aver sviluppato 10 versioni di ciascuno in pochi anni, tirerà fuori un programma molto simile ad ArchiCAD.
Magari nel frattempo la Nemetschek capirà che può sfruttare il meglio di AllPlan in ArchiCAD (o viceversa)...

Vedremo! :D

Parlavo di Autocad e non di Autodesk, la quale ha fatto un' ottima mossa comprando Revit. Bisognerà aspettare per vedere come lo svilupperà. Comunque credo che, negli studi di architettura, autocad comincerà a perdere a vantaggio di Revit.
E non credo che arriveranno mai a fare qualcosa di simile ad Archicad. In effetti, anch'io non sono contento degli ultimi sviluppi di Archicad, specialmente delle ultime due versioni del programma, ma per quanto riguarda la semplicità d'uso, continuo a preferire Archicad, e non sembra che in Autodesk abbiano l'intenzione di fare qualcosa con Revit.


E' uno specchietto per allodole. Revit Structure non è nient'altro che un modellatore, cui bisogna affiancare un solutore per i calcoli strutturali veri e propri.
Di programmi di calcolo, completi di solutore e modellatore anche veloce e potente, almeno in Italia, ce ne sono diversi.
Resta interessante la possibilità di esportare il modello tridimensionale direttamente da un programma di disegno ad uno strutturale per risparmiare tempo ed evitare errori.
Purtroppo pare che tra le allodole ci sia la Graphisoft, che anziché percorrere la stessa strada, ha preferito pensare ad un traduttore per Revit (sigh)!
 

Gli ingegneri si "muovono" in un caos di programmi, per ogni cosa usano un applicazione diversa, e spesso usano modellatori per la verifica della geometria delle strutture (specialmente per le strutture metalliche).


arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #37 il: 11 Settembre 2010, 23:12 »
Proporrei un sondaggio per capire il futuro di autocad su mac. Mi piacerebbe sapere quanti sono disposti a spendere una bella cifra per avere autocad sul loro mac.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #38 il: 12 Settembre 2010, 08:18 »
Il progetto Butterfly è, in parole semplici, una versione semplificata di Autocad per internet, alla quale si può accedere gratuitamente al indirizzo https://butterfly.autodesk.com/

Funziona anche su mac.... e anche abbastanza velocemente...........
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #39 il: 12 Settembre 2010, 08:38 »
Parlavo di Autocad

Anch'io! :D


Gli ingegneri si "muovono" in un caos di programmi

Vuoi dire qui in Italia?

Degli ottimi spunti puoi trovarli nella discussione su Edificius della Acca...


Proporrei un sondaggio per capire il futuro di autocad su mac.

Non è un po' prematuro? Sarebbe già interessante capire il presente e la base installata di AutoCAD.


Funziona anche su mac.... e anche abbastanza velocemente...........

Per essere una applicazione "web-based" (che ovviamente dovrebbe funzionare su qualsiasi piattaforma), la velocità sembra davvero buona.

Peccato che la Apple impedisca il funzionamento del Flash sull'iPad, ma a quanto pare alla Autodesk stanno rimediando...
« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 08:42 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016