HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AUTOCAD SU MAC  (Letto 30115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #40 il: 13 Settembre 2010, 00:19 »

Gli ingegneri si "muovono" in un caos di programmi

Vuoi dire qui in Italia?

Degli ottimi spunti puoi trovarli nella discussione su Edificius della Acca...

Purtroppo non ho nessuna esperienza lavorativa in Italia. Io parlavo della situazione che trovo qui a Cipro.

Proporrei un sondaggio per capire il futuro di autocad su mac.

Non è un po' prematuro? Sarebbe già interessante capire il presente e la base installata di AutoCAD.

Perché prematuro? Visto il grande entusiasmo, la gente dovrebbe correre ad acquistarlo, e io sarei curioso di scoprire quanti sono veramente disposti a farlo.


Per essere una applicazione "web-based" (che ovviamente dovrebbe funzionare su qualsiasi piattaforma), la velocità sembra davvero buona.

Peccato che la Apple impedisca il funzionamento del Flash sull'iPad, ma a quanto pare alla Autodesk stanno rimediando...

Ho sentito dire che la Apple ha tolto tutti i vincoli per le apps. Quindi il supporto per il Flash dovrebbe arrivare presto.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #41 il: 13 Settembre 2010, 08:00 »
Purtroppo non ho nessuna esperienza lavorativa in Italia. Io parlavo della situazione che trovo qui a Cipro.

Per curiosità, quali programmi usano gli ingegneri a Cipro?

Perché prematuro? Visto il grande entusiasmo, la gente dovrebbe correre ad acquistarlo, e io sarei curioso di scoprire quanti sono veramente disposti a farlo.

Allora più che sul futuro potrebbe essere un sondaggio sull'interesse suscitato dal programma.
Immagino che Autodesk abbia valutato attentamente i vantaggi economici di una simile operazione.
Nel frattempo ho visto lo spot commerciale per la presentazione di AutoCAD per Mac in puro "stile Apple"...

Ho sentito dire che la Apple ha tolto tutti i vincoli per le apps. Quindi il supporto per il Flash dovrebbe arrivare presto.

Dove hai trovato questa notizia? Da quello che ho letto c'è una piccola "guerra" in corso tra la Apple e la Adobe e la compatibilità di iPad con il Flash potrebbe essere garantita... solo grazie al lavoro di un hacker!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #42 il: 13 Settembre 2010, 10:04 »
Jona... si APPLE ha tolto il vincolo (non al 100% credo) alle APPS. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #43 il: 13 Settembre 2010, 10:25 »
http://www.hwfiles.it/news/apple-ecco-le-linee-guida-per-la-pubblicazione-delle-applicazioni-sull-app-store_33695.html

da quello che dice qui non mi pare che sia cambiato qualcosa riguardo ai vincoli sulle apps, si sono limitati a rendere un po più trasparente la politica che adottano per scegliere cosa pubblicare....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #44 il: 13 Settembre 2010, 10:30 »
http://www.hwfiles.it/news/apple-ecco-le-linee-guida-per-la-pubblicazione-delle-applicazioni-sull-app-store_33695.html

da quello che dice qui non mi pare che sia cambiato qualcosa riguardo ai vincoli sulle apps, si sono limitati a rendere un po più trasparente la politica che adottano per scegliere cosa pubblicare....

si, esatto   :ok:
Hanno sveltito solo i tempi "burocratici" di pubblicazione:  prima passavano 2-3 mesi prima di poter vedere pubblicata una applicazione sullo store, col rischio anche di non essere pubblicata perchè un po' scadente nelle fattezze o perchè aveva contenuti non in linea con la politica di Apple.
Si vocifera che il mercato Android stia facendo paura a Cupertino e questa mossa possa in qualche modo limitare il fuggi-fuggi dei liberi sviluppatori verso quel mercato.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #45 il: 13 Settembre 2010, 11:38 »
Hanno sveltito solo i tempi "burocratici" di pubblicazione:  prima passavano 2-3 mesi prima di poter vedere pubblicata una applicazione sullo store, col rischio anche di non essere pubblicata perchè un po' scadente nelle fattezze o perchè aveva contenuti non in linea con la politica di Apple.

Quindi per Flash non è cambiato ancora nulla. Ma rischiamo di andare off-topic! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #46 il: 24 Settembre 2010, 21:16 »
Se il topic è rimasto ancora "Autocad per mac": :bandierabianca:


http://aec.experience.autodesk.com/adsk/servlet/en-US/all/index.php?i=1089&ch=ON


partecipazione virtuale alla conferenza il 5 ottobre, e alle 12 presentazione di autocad per mac
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 21:18 da icaro »

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #47 il: 27 Settembre 2010, 20:28 »
La cosa diventa "pericolosa" se portano anche revit su OSX.... nel senso che archicad rischia di perdere parecchio mercato...
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #48 il: 27 Settembre 2010, 21:17 »
La cosa diventa "pericolosa" se portano anche revit su OSX.... nel senso che ArchiCAD rischia di perdere parecchio mercato...

 :wondering:
Non credo... è molto più facile cambiare OS che applicativo... Anni fa avevamo valutato questa possibilità (passaggio ad altro CAD), e abbiamo concluso che rinunciare a tutta l'esperienza e la libreria di oggetti personalizzati (o doverli tradurre in qualche modo), sarebbe stato un costo veramente alto. Per cui non credo che molti utenti Archicad con anni di esperienza faranno il salto.
Più facile che utenti Autocad, insoddisfatti dell'OS e di quello che ci ruota attorno, vedano in Autocad per Mac la possibilità di risolvere un po' di problemi.
Del resto, Archicad esiste anche su Windows, e per un certo periodo anch'io ho lavorato contestualmente sulle due piattaforme, scegliendo poi quella sulla quale mi trovavo più a mio agio  ;-) ... comunque, nonostante Autocad sia presente da molti più anni su windows, Archicad ha saputo ritagliarsi la sua fetta di utenti, e non credo che Revit l'abbia ridotta più di tanto.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #49 il: 27 Settembre 2010, 21:24 »
:wondering:
Non credo... è molto più facile cambiare OS che applicativo... Anni fa avevamo valutato questa possibilità (passaggio ad altro CAD), e abbiamo concluso che rinunciare a tutta l'esperienza e la libreria di oggetti personalizzati (o doverli tradurre in qualche modo), sarebbe stato un costo veramente alto. Per cui non credo che molti utenti ArchiCAD con anni di esperienza faranno il salto.
Più facile che utenti Autocad, insoddisfatti dell'OS e di quello che ci ruota attorno, vedano in Autocad per Mac la possibilità di risolvere un po' di problemi.
Del resto, ArchiCAD esiste anche su Windows, e per un certo periodo anch'io ho lavorato contestualmente sulle due piattaforme, scegliendo poi quella sulla quale mi trovavo più a mio agio  ;-) ... comunque, nonostante Autocad sia presente da molti più anni su windows, ArchiCAD ha saputo ritagliarsi la sua fetta di utenti, e non credo che Revit l'abbia ridotta più di tanto.

... condivido pienamente  :si:

Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #50 il: 27 Settembre 2010, 22:13 »
Vero! Però pensando a possibili nuovi utenti, considerando l'aumento delle vendite dei mac.. Se le alternative iniziano ad essere autocad e magari revit....
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #51 il: 27 Settembre 2010, 22:35 »
... ma archicad deve pensare a migliorarsi non perchè autocad è passato in mac .. o perchè revit magari lo farà ... deve migliorarsi per non perdere il passo a prescindere dalla piattaforma!!  :D

.... magari un giorno ... anche 3d studio max potrebbe essere reiscritto x mac ...  :dreaming:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #52 il: 28 Settembre 2010, 20:40 »
... è molto più facile cambiare OS che applicativo...
... comunque, nonostante Autocad sia presente da molti più anni su windows, ArchiCAD ha saputo ritagliarsi la sua fetta di utenti, e non credo che Revit l'abbia ridotta più di tanto.
... condivido pienamente  :si:

......anch' io.

Vero! Però pensando a possibili nuovi utenti, considerando l'aumento delle vendite dei mac.. Se le alternative iniziano ad essere autocad e magari revit....

Non ho capito. Credi che la mossa dell' Autodesk porterà nuovi utenti per Autocad? Se è così non sono per niente d'accordo. Più di tutto questa mossa dell' Autodesk libera i suoi clienti dal vincolo del sistema operativo...
Il mio capo, quando gli ho detto che stanno portando Autocad su Mac ha detto che se fanno lo stesso con Revit, lo studio nostro comincerà a comperare computer Apple (per dire la verità non ci credo più di tanto perché molte persone mi hanno detto che avevano l'intenzione  di passare a Mac, ma quando dovevano affrontare la spesa si tiravano sempre indietro).

... ma ArchiCAD deve pensare a migliorarsi non perchè autocad è passato in mac .. o perchè revit magari lo farà ... deve migliorarsi per non perdere il passo a prescindere dalla piattaforma!! 

Comunque farebbe anche bene, a smettere di trascurare i suoi clienti Mac, come ha fatto negli ultimi anni (da quando è stato comprato da nemetschek). Il pericolo Revit, presto, potrebbe diventare realtà. A me, Revit, non mi piace, sicuramente preferisco ArchiCad, ma se continuano così chissà.....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #53 il: 08 Ottobre 2010, 14:03 »
Autocad 11 per Mac è stato presentato ufficialmente a fine settembre in america.
http://architosh.com/2010/10/autocad-ws-for-apples-ios-now-available/
Autodesk dice che sarà prodotta solo la versione FULL per tutto il mercato mondiale. In Francia uscirà a metà ottobre mentre in Italia entro fine novembre.
Purtroppo non localizzeranno alcuna versione, quindi in Italia venderanno la versione internazionale in lingua inglese. Scelta secondo me MOLTO discutibile.

Robs

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 14:16 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #54 il: 08 Ottobre 2010, 14:12 »
Ecchissenefrega!!!!  :bleh: ... io nel 90 imparai autocad su versione inglese ... e mi porto dietro tutti i comandi digitandoli in inglese ancora oggi  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #55 il: 08 Ottobre 2010, 14:17 »
Ecchissenefrega!!!!  :bleh: ...

Appoggio la mozione  :ok: io non lo userò mai. ;)
Era per farvi avere la notizia

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #56 il: 08 Ottobre 2010, 14:53 »
Ci mancherebbe robs .. la mia era solo una battuta  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #57 il: 08 Ottobre 2010, 15:23 »
Ecchissenefrega!!!!  :bleh: ... io nel 90 imparai autocad su versione inglese ... e mi porto dietro tutti i comandi digitandoli in inglese ancora oggi  :2funny:

Anche io continuo ad usare i comandi in inglese... e per la verità non ho mai sopportato la traduzione in italiano! :ok:;):D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #58 il: 15 Ottobre 2010, 15:43 »
Buon pomeriggio a tutti.
Volevo segnalare che su twitter, Autodesk ha annunciato una licenza Autocad per Mac per studenti gratuita, per tre anni. Il link riportato è questo

http://www.autodesk.com/mac4stu

anche se al momento pare non essere ancora pronto.

Pare comunque che sarà possibile scaricare una versione trial per questo weekend!

saluti  


EDIT
trovato! da qui potete scaricare la versione trial 30 giorni
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2010, 15:50 da icaro »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #59 il: 15 Ottobre 2010, 17:15 »
Il link corretto per la versione studenti è: http://students.autodesk.com/?nd=mac4students
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19