HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5  (Letto 6082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« il: 17 Gennaio 2006, 10:04 »
:roll: Ciao a tutti.Scrivo per sapere qualche informazione in piu' su C4D perche' sarei interessato all'acquisto. Ho scaricato la Demo ed ho provato a guardarla. Le mie perplessita' anche guardando i vari siti che lo pubblicizzano sono queste:
1)usando il modellatore 3d Archicad 9 ho visto che esiste una versione gia' con il plug-in d'esportazione in Cinema al costo di €650;
2)è possibile usare gli oggetti gdl o quelli di Archicad anche in Cinema;
3)che tipo di materiali ci sono e se sono gia' comprese nel pacchetto base o lo devo comprare o scaricare a parte;
4)con il pacchetto base è possibile fare rendering con radiosita', animazioni di oggetti ecc. oppure bisogna perforza avere i moduli aggiuntivi.
5)esiste un manuale d'uso esplicativo integrato con l'acquisto del pacchetto base.

Se qualcuno sa darmi una mano ne sarei veramente grato e contento.
Grazie a tutti e rimango in attesa. Ciao!!!!
Pc: WinXPSp2-P4 3.6Gz-2Gb Ram -InvGeFor 256Mb-HD300Gb
SoftWare: AC9-AC10-Art4.5.6-Art R - Art Studio - C4D 9.6 -

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Re: INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2006, 10:19 »
Citazione da: andy
:roll: Ciao a tutti.Scrivo per sapere qualche informazione in piu' su C4D perche' sarei interessato all'acquisto. Ho scaricato la Demo ed ho provato a guardarla. Le mie perplessita' anche guardando i vari siti che lo pubblicizzano sono queste:
1)usando il modellatore 3d Archicad 9 ho visto che esiste una versione gia' con il plug-in d'esportazione in Cinema al costo di €650;
2)è possibile usare gli oggetti gdl o quelli di Archicad anche in Cinema;

Questo no, il plugin esporta il progetto dividendo la geometria in base ai materiali, però l'interfacciamento delle due applicazioni è molto buono perchè è sempre possibile aggiornare il modello da AC a C4D mantenendo tutte le modifiche e i materiali impostati in cinema, molto comodo ;)
Citazione
3)che tipo di materiali ci sono e se sono gia' comprese nel pacchetto base o lo devo comprare o scaricare a parte;

Il plugin di interconnessione ha anche una limitata libreria di materiali, niente di che ma è già qualcosa, per iniziare va benissimo, in seguito puoi sempre integrare con librerie esterne ;)
Citazione
4)con il pacchetto base è possibile fare rendering con radiosita', animazioni di oggetti ecc. oppure bisogna perforza avere i moduli aggiuntivi.

Per il radiosity e altre chicche di rendering serve il modulo "Advance Render" che ti consiglio vivamente, per l'animazione non ci sono problemi anche con la versione base, verifica che nell'Architectural Bundle non sia già compreso AR :roll:
Citazione
5)esiste un manuale d'uso esplicativo integrato con l'acquisto del pacchetto base.

Certo esiste il corposo manuale d'uso ed anche un manuale "tutorial" per muovere i primi passi con il programma ;)
Se qualcuno sa darmi una mano ne sarei veramente grato e contento.
Grazie a tutti e rimango in attesa. Ciao!!!![/quote]
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure ;)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

andy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2006, 10:40 »
:o Ciao Beppeg e grazie.
Qundi acquistando il pacchetto base + l'applicativo per la radiosita' ed avendo come modellatore Archicad riesco ad ottenere rendering ed animazioni di buona qualita'?
Devo dirti che comunque per rendering uso gia' Artlantis R e per le animazioni artlantis 4.5 e sono a conoscenza che quest'anno uscira' il pacchetto Studio per l'animazione di R
Pero' mi ha molto incuriosito questo programma visti anche i vari rendering di qualita' pubblicati e soprattutto le animazioni.
Mi ero anche interessato ad EletricImage ma ho rinunciato perche' è solo in inglese.
Dammi tu' un consiglio!!!

Ne approfitto per chiederti se conosci qualche rivenditore di C4D in prov. di Varese oppure come fare per acquistarlo.
Pc: WinXPSp2-P4 3.6Gz-2Gb Ram -InvGeFor 256Mb-HD300Gb
SoftWare: AC9-AC10-Art4.5.6-Art R - Art Studio - C4D 9.6 -

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2006, 13:55 »
Purtroppo il mio giudizio è assolutamente di parte, sono innamoratissimo di Cinema 4D  :D
In passato ho usato Infini-D, StrataStudioPro, ElectricImage, Form-Z, Lightwave e Maya ma alla fine ho scelto Cinema e non l'ho più lasciato, secondo me ha l'interfaccia e l'organizzazione del lavoro migliore di tutti quelli che ho provato, ma soprattutto è una roccia di stabilità, è decisamente un programma "tedesco" di nome e di fatto ;)
Per l'acquisto hai due possibilità che io sappia, o http://www.grmstudio.it/ oppure http://www.c4dzone.com/
;)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2006, 15:11 »
Citazione da: andy
:roll: Ciao a tutti.Scrivo per sapere qualche informazione in piu' su C4D perche' sarei interessato all'acquisto. Ho scaricato la Demo ed ho provato a guardarla. Le mie perplessita' anche guardando i vari siti che lo pubblicizzano sono queste:
1)usando il modellatore 3d Archicad 9 ho visto che esiste una versione gia' con il plug-in d'esportazione in Cinema al costo di €650;
2)è possibile usare gli oggetti gdl o quelli di Archicad anche in Cinema;

Citazione


Questo no, il plugin esporta il progetto dividendo la geometria in base ai materiali, però l'interfacciamento delle due applicazioni è molto buono perchè è sempre possibile aggiornare il modello da AC a C4D mantenendo tutte le modifiche e i materiali impostati in cinema, molto comodo ;)


bè senza usare il plugin puoi importare i tuoi oggetti di archicad salvandoli in dxf dalla vista 3d :wink:


Citazione
Purtroppo il mio giudizio è assolutamente di parte, sono innamoratissimo di Cinema 4D  
In passato ho usato Infini-D, StrataStudioPro, ElectricImage, Form-Z, Lightwave e Maya ma alla fine ho scelto Cinema e non l'ho più lasciato, secondo me ha l'interfaccia e l'organizzazione del lavoro migliore di tutti quelli che ho provato, ma soprattutto è una roccia di stabilità, è decisamente un programma "tedesco" di nome e di fatto  


come mai tra Formz e Cinema hai scelto cinema ? ti faccio questa domanda perchè sono molto incuriosito da formz per il fatto che mi sembra più preciso e per certi versi si avvicina ad un cad...
un altra domanda beppe, cinema lo usi per la progettazione architettonica ? come ti trovi ? io sto incontrando moltissime difficoltà in quanto mancano alcune comodità tipiche dei CAD :(... Pier Paolo

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
INFORMAZIONI SU C4D Ver9.5
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2006, 01:00 »
Citazione
bè senza usare il plugin puoi importare i tuoi oggetti di archicad salvandoli in dxf dalla vista 3d  

Si ma ti perdi la libidine di aggiornare il modello al volo, ti assicuro che è veramente comodo ;)
Citazione
come mai tra Formz e Cinema hai scelto cinema ? ti faccio questa domanda perchè sono molto incuriosito da formz per il fatto che mi sembra più preciso e per certi versi si avvicina ad un cad...
un altra domanda beppe, cinema lo usi per la progettazione architettonica ? come ti trovi ? io sto incontrando moltissime difficoltà in quanto mancano alcune comodità tipiche dei CAD ... Pier Paolo

In realtà non sono molto paragonabili come programmi, appartengono a due settori diversi, formZ è un modellatore solido mentre cinema è un programma 3d "general perpose" nel senso che ci fai di tutto e siccome mi occupo anche di animazione ero costretto ad affiancare a formZ anche electricimage, ottimi programmi, niente da dire, ma alla fine ho optato per il solo cinema, non ultimo anche per una questione finanziaria, mantenere 2 programmi ha dei costi diversi ;)
Per quanto riguarda la seconda domanda, con cinema ci faccio di tutto tranne in genere la modellazione architettonica che in genere faccio o con AC o con SketchUp a seconda della complessità del progetto. Poi in cinema aggiungo i dettagli ;)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site