Altro ... > ArchiRADAR Pub

Workstation da costruire

(1/6) > >>

nicotino:
Salve, mi date una bella dritta su workstation per archicad spinto (rendering)? Budget 1700/2000

paperless:
Buon budget per costruirti una signora WS.
Per archicad/render spinto.... hai due strade: o render via CPU o render via GPU. Le due strade posso convivere tranquillamente però porta ad un aumento di costi e gestione della WS.
Lato CPU: più core hai, meglio è (detto brutalmente)... ad oggi AMD è la soluzione migliore per avere molti core ad un prezzo ok. Intel, dal lato suo, ha una velocità più elevata per singolo core. Cosa vuole dire? se prendi le due soluzioni (intel/AMD), Intel vince in velocità se lavori con un core solo, AMD vince per il numero di core a disposizione. Con Intel puoi raggiungere il numero di Core di AMD ma ti costa il doppio a essere ottimisti.
Come sempre, più core hai e più consuma la macchina, quindi devi avere un buon alimentatore.
Lato GPU: RTX serie 3000 e vai tranquillo. Visto il budget, una 3070 ci stà.. se sei fortunato s trovi una 3080 ad un buon prezzo, prendila. Lascia stare sia la 3090 (costosissima ma bestione) sia tutte le "3000 ti".. costo/prestazioni sfavorevoli rispetto alle rispettive lisce (non ti).
Anche qui.... più la RTX p potente, più chiede energia.
Per farti un esempio, io ho un AMD 12 core (24 logici) e una RTX 3070, e ho un alimentatore da 850W buono.
minimo 32 giga di RAM... m ti consiglio 64.
lato archiviazione: prendi un M2 per il sistema operativo e SW. un SSD per archiviazione e un HD per il BK

nicotino:
grazie mille paesà, (sono di Bitonto ma vivo a firenze). Tu sei per farsela da soli ( sarei alla mia prima esperienza) attualmente posseggo un iMac (3,5 GHz Intel Core i7 quad-core 32 GB 1600 MHz NVIDIA GeForce GTX 780M 4 GB DDR3 ) che se la cava ancora egregiemente ma comincia ad accusare l'età).
Compro tutto on line? compro una macchina già assemblata

paperless:
Ciao ^_^...
allora... io mi diverto anche a montare i pc da solo, oltre a risparmiare... ma con pezzi "importanti" devi essere bravo a non sbagliare. Un processore da 1000 euro (esempio) lo puoi buttare via in poco tempo se sbagli a mettere la pasta termica.
Se hai la possibilità di trovare un negozio che ti monta lui il tutto, sei più sicuro, ti costerà qualcosa in più ma avrai una macchina montata bene. Online ne trovi molti ma poi fai fatica con l'assistenza.
L

Lisox:
Buongiorno, argomento sempre interessante

Tenendo conto della componentistica che indicate e che ritenete necessaria per avere una macchina molto buona.. (ambito Win)
A quale macchina potrebbe essere paragonata stando invece su qualcosa di già assemblato tipo workstation serie Z di HP sempre per avere qualcosa di molto buono in Ambito Win?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa