ArchiRADAR Forum > L'angolo del Professionista

Riforma ordini professionali

<< < (2/12) > >>

Peter:
Personalmente sono completamente a favore delle abolizioni dei minimi tariffari: sono io libero professionista, imprenditore innanzitutto di me stesso e della mia professionalità che decido in che fascia di prezzo mi devo porre sul mercato e non accetto imposizioni e controlli in questo senso... la concorrenza sleale di professionisti con la p minuscola non faceva paura prima e non fa paura nemmeno dopo la liberalizzazione delle tariffe...

per quanto riguarda la pubblicità stendiamo un velo pietoso sul passato medioevale in cui ci siamo dovuti barcamenare.

per quanto riguarda le società eterogenee ritengo che siano la vera svolta di questa riforma.... e ci voleva tanto?!?!?

P.

davidep:

--- Citazione da: Peter - 06 Luglio 2006, 15:53 ---
per quanto riguarda le società eterogenee ritengo che siano la vera svolta di questa riforma.... e ci voleva tanto?!?!?

P.

--- Termina citazione ---


Concordo in pieno su tutto, almeno questa è l'unica cosa veramente utile

Peter:
riporto estratto comunicazione collegio geometri provincia di vicenza:

TARIFFE, PUBBLICITÀ, ESERCIZIO ASSOCIATO
Come ormai noto, con Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223, pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale n. 153 del 04.07.2006, a far data dal 04.07.2006 “...sono abrogate le dispo-
sizioni legislative regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero pro-
fessionali ed intellettuali:
a) la fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime, ovvero il divieto di pattuire com-
pensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti;
b) il divieto, anche parziale, di pubblicizzare i titoli e le specializzazioni professionali,
le caratteristiche del servizio offerto e il prezzo delle prestazioni;
c) il divieto di fornire all’utenza servizi professionali di tipo interprofessionale da par-
te di società di persone o associazioni tra professionisti, fermo restando che il
medesimo professionista non può partecipare a più di una società e che la speci-
fica prestazione deve essere resa da uno o più professionisti previamente indica-
ti, sotto la propria personale responsabilità”.
Non appena possibile, seguiranno altre comunicazioni di approfondimento.


P.

alessandro:
Salve a tutti
sono un tirocinante Geometra di Messina molti di voi dicono il loro pare e mi sembra giusto colgo così l'occasione per dire anche la mia.

il 26 /10/2006 farò gli esami di abilitazione ( nel caso in cui li supero) diventero un ilbero professionista come tanti di voi e essendo un nuovo concorrente cosa posso fare???

Correre anch'io al ribasso dato che non mi conosce nessuno.

Non ho soldi messi da parte dato che il tirocinio non è retribuito ( e non è nemmeno presente la parola rimborso spese).

In qualche modo le spese anche solo della luce le devo pagare.

Io devo pur poter mangiare ( e dire IO LAVORO IO MI MANTENGO)

Il lavoro le devo fare bene se no gli altri clienti non arrivano e mi tagliano fuori da qualsiasi giro.

Se oggi lavoro in due studi e la sera sino alle 2 faccio 3d al pc e non prendo nemmeno € 100 al mese ( e se riesco a prendere un lavoro grosso poi nemmeno mi pagano) domani che i miei saranno vecchi e con una sola pensione senza nemmeno più la buona uscita che faccio non dormo per lavorare il più possibile e guadagnare il minimo possibile????

Tralasciando che vivo a Messina ( città particolare sotto tutti i punti di vista sia sociali che economici) io cosa dovrei fare sacrifici e basta per non avere nemmeno un piccolo tornaconto e vedere magari quelli degli uffici pubblici ( quelli di qui ) che non sanno cosa rispondere, si grattano la pancia escono a prendersi il caffè, si fanno gli affari loro e se gli fai una domanda hai due soluzioni o ti mandano in un altro sportello o ti dicono è un problema suo non mio e per di più a fine mese stanno bene o male vanno a lavorare o no gli arriva lo stipendio ugualmente. Il punto è che lavoro a fare?? mi metto in disoccupazione?? :-)

Mi scuso per lo sfogo ma avendo letto sopra che ciò era un bene non ho retto più mi scuso ancora e spero di leggere presto altri commenti

WWW.ARKITETTURA3D.it

Peter:
ciao alessandro,

primo consiglio: tieni duro e non mollare... il tirocinio lo devi fare ed è giusto da un punto di vista professionale che tu lo faccia...  fra poco lo faranno anche gli architetti e gli ingegneri... non  fraintendere, non stò facendo il discorso del mal comune mezzo gaudio ma stò semplicemente dicendo che il processo di progettazione edilizio è molto complesso e richiede competenza... un prefessionista non è competente se non ha un un minimo di esperienza... il tirocinio serve proprio a formare la professionalità...

...tutto dipende comunque da chi trovi sulla tua strada... nel '92 i miei primi tre mesi di lavoro li ho passati a fare fotocopie, a rispondere al telefono e ad aprire la porta... i miei colleghi mi cazzonavano chiamandomi xerox... dopo 6 mesi sono entrato nel ciclo produttivo dello studio e la mia opinione nelle riunioni in cui si organizzava e gestiva il lavoro contava come l'opinione dei miei colleghi che lavoravano nello studio da molto più tempo di me... questo perchè l'ingegnere titolare dello studio era una persona intelligente e coscenziosa: sapendo che la preparazione teorica dei geometri si limita principalmente alle strutture isostatiche, oltre al resto della formazione che assorbivo dal team di lavoro,  dedicava una mattina al mese per farmi ripetizioni di meccanica razionale e di scienze....
...per mantenermi (affitto compreso) facevo il cassiere al supermercato nel weekend e servizi di grafica, siti internet  e consulenze informatiche la sera dalle 8 fino alle 2/3 di notte... ...mi ha dato tanto e lo rifarei senza pensarci un attimo...

...fatto il tirocinio hai principalmente quattro strade...
1/2  la libera professione oppure un impiego in una impresa edile... tante responsabilità tante ore di lavoro ma alla lunga i profitti arrivano...
3 impiego come tecnico in una azienda del settore o nel pubblico... molte molte meno responsabilità e paga fissa e garantita ... nel privato puoi spuntare anche una buona paga commisurata alle responsabilità e alle competenze... nel pubblico sei incasellato nelle categorie di impiego...
4 rappresentante di prodotti del settore edile... ma qui devi avere una anima commerciale accentuata

se le quattro strade di cui sopra ti vanno strette sta a te rimboccarti le maniche per crearti una quinta strada... con qualche corso di formazione integrativo puoi avere la formazione per potere fare un pò di tutto... dal grafico all'interior design, dal consulente ambientale al perito di parte... la disoccupazione è per i disoccupati mentali o per i furbi... leggendo quello che fai per mantenerti credo che tu sia una persona intelligente e che tu abbia il giusto spirito imprenditoriale e quindi, servirà più o meno tempo, ma prima o poi ce la farai... ce la faremo... l'importante è non scoraggiarsi e non mollare ... lo dico a te e lo ripeto anche a me stesso...

P.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa