HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Curtain Wall con oscuramento  (Letto 2664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Curtain Wall con oscuramento
« il: 09 Giugno 2010, 22:03 »
Salve ragazzi.
sto progettando un elemento costruttivo modulare di facciata a risparmio energetico un po' complicato... come completamento negli strati più esterni il componente dovrebbe presentare una struttura metallica da agganciare alla struttura portante dell'edificio che prevedo in C.A. che sorregge lastre di vetro a tutt'altezza e un sistema di oscuramento esterno con pannelli richiudibili a libro che scorre su un traverso esterno. Qualcuno mi consiglia qualche azienda che produce roba simile.... mi risulta un po' complicato progettare la struttura metallica di questa specie di curtain wall oscurato!!! 
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Curtain Wall con oscuramento
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2010, 23:07 »
hai valutato il sistema a doppio involucro di fresialluminio?

http://www.fresialluminio.it/prodotti-innovativi/facciata-doppia-pelle.html

P.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Curtain Wall con oscuramento
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2010, 08:15 »
il sitema che mi hai mostrato è molto interessante!  :clap: Il problema principale è che interferisce un po' con il funzionamento invernale. mi spiego meglio. il componente che sto progettando sfrutta in inverno una tecnlogia a muro trombe con parete di accumulo posta ad una certa distanza dalla superficie vetrata esterna. l'utilizzo di questo sistema creerebbe delle zone d'ombra sul vetro che farebbero perdere in efficienza la parete di accumulo con zone d'ombra che sono variabili in intensità a seconda dell'inclinazione dei raggi solari
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb