HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Compenso x render  (Letto 25054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andrea75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Compenso x render
« il: 05 Agosto 2008, 00:12 »
Devo fare alcuni render x dei lavori, volevo chiedere consiglio sulle modalità che utilizzate per calcolare l'importo del lavoro.
Si tratta del render di 3 edifici tutti differenti tra loro, per edilizia residenziale, insomma il classico cartellone da cantiere più qualche altra vista degli esterni per le brochure di vendita. Il complesso non è molto grande, in tutto sono 15 appartamenti, ma il lavoro che dovrei fare è n primis realizzare il modella in Archicad e poi cuocere il tutto in Artlantis.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Compenso x render
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2008, 03:26 »
solita domanda....

solita risposta

Cerca nel Forum
 :ok:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Compenso x render
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2008, 09:18 »
Mi associo a kiru, la domanda posta da te poi è troppo generale...
Non si possono dare dritte purtroppo perchè troppe sono le variabili che entrano nell conteggio.
Ricordati, è la mia opinione e non mi stancherò mai di dirlo, di non fare prezzi stracciati...questo perchè:
1. La gente pensa prezzo basso qualità bassa è così stupido ma tremendamente vero
2. Siamo tutti olleghi se uno di noi fa prezzi stracciati, troppo stracciati rovina la piazza a tutti e ci perdiamo tutti quanti, a ognuno fa comodo essere pagato non dico di più ma il giusto. (per una mole del genere io direi sopra la migliaia di euro, poi ti dico dipende dal tuo livello soprattutto ,dal tipo di cliente ecc ecc ecc ecc....troppe variabili insomma). Non dico di fare cartello tra di noi cosa illegale ma diamine basta guardare le compagnie telefoniche e i notai ecc ecc per capire che se si uniformano i prezzi ci guadagnamo tutti.
La cosa è tremendamente difficile da fare però...e il tuo topic nasce sicuramente con l'intenzione di non sparare ne troppo alto ne troppo basso.
cerca nel forum troverai molte discussioni e ti farai una idea...poi dicci il prezzo che hai deciso...anche il tuo caso servirà al prossimo col tuo stesso problema.
Questo è il mio pensiero magari non condiviso da tutti... ditemi che ne pendsate
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Compenso x render
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2008, 09:23 »
Come ieri ho detto ad un mio collega io offro un pacchetto completo:
-render
-impostazione del cartellone
-stampa del cartellone
-brochure
...e quanto altro sai fare.
Come ha detto l'egregio Peter se al committente presenti una cosa concreta quest'ultimo sarà più propenso a pagare!

fedegeo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re: Compenso x render
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2008, 17:11 »
tutto dipende effettivamente da quanto è impegnativo il lavoro.. il genere di particolari che dovrai andare a realizzare.. la qualità dei tuoi render.. ecc..

cmq considera che oltre a costruire tutti i complessi residenzili dovrai andare a costruire anche l'ambiente circostante.. e questo ti porterà via un bel pò di tempo..

io starei sui 600-700 euro per la modellazione (questo comprende modellazione solo esterna dei 3 edifici, completi di tutta l'ambientazione esterna, quindi con giardini, strade, auto, e tutti quegli oggetti che si vanno ad inserire per completare la scena.. con impostazione delle varie camere.)

poi 200-300 euro per illuminare la scena correttamente in base anche alle varie camere.. quindi metti 60-70 euro a camera

poi c'è tutta la parte dei materiali.. li vedi quanto è complessa la scena anche in rapporto ai materiali che dovrai creare.. cioè se con 5-6 materiali fai tutto di certo nn puoi chiedere cifre esorbitanti x quella parte.. cmq in media io stare sui 200-300 euro anche per questo.


in generale quindi chiederei dai 1000 - 1200 euro in su..

poi ti ripeto dipende molto dalla qualità che riesci ad ottenere.. ovviamente se è fotorealistica non farti problemi e chiedi anche di più di quello che ti ho detto.. va be il mio è un consiglio.. poi tu fai come vuoi..
ArchiCAD 11 - Cinema4D 10.5

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: Compenso x render
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2008, 22:32 »
io, per una masseria che stanno rifacendo a nuovo, struttura fatta tutta con pochissimi materiali, ma con tantissimi particolari da fare, ad esempioi colonnine e parapetti scala,il tutto vicino ad un terrno con campi da golf tutto in pendenza, ho chiesto 2000 €
e mi è stato detto che sono caro e che un altro ragazzo gli aveva chiesto 200€
quindi pensa tu come è la gente
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Compenso x render
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2008, 02:08 »
ciao a tutti....
in effetti la gente è così...ma state attenti che la maggior parte delle volte, quando dicono che ci sono altri che hanno fatto un preventivo molto inferiore al vostro, non è vero....cercano solo di contrattare....in realtà se son venuti da voi è perchè conoscono la qualità del lavoro finale....e se poi vogliono proprio risparmiare....con i 200€ che vogliono darti non si diventa mica ricchi....che vadano pure altrove....
la cosa più sbagliata da fare, secondo me, è fare prezzi troppo bassi....non vale nemmeno la pena spenderci del tempo....stressare il pc con complesse elaborazioni....
pensate che, se i costruttori son disposti a pagare anche per presentarsi in una certa maniera con il fotorealismo, è perchè guadagneranno 1000000 tanto.....quindi se guadagnano loro....perchè non farsi pagare il lavoro per quel che vale?

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Compenso x render
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2008, 09:55 »
NON FATEMI INCAZZARE NON SVENDETEVI !!!!SE QUELLO LO FA A 200 EURO O LO FA MALE O E' UN PIRLA
Chiedo scusa a tutti per la parolaccia ma qui ci sta bene!
 perchè se si comporta così guadagnerà sempre quei soldi per uno sbattimento assurdo, il cliente poi si abitua.
A me è capitato ancora che uno mi dicesse che ero caro che lo faceva fare ad uno che gli chiedeva un decimo del mio preventivo ma poi ha pagato i ducento euro al tizio ed è tornato da me perchè il lavoro fatto non era presentabile. Da quel giorno qualunque cifra gli chieda gli va bene Chi sa dirmi il perchè?
Lo ripeto l'ultima volta giuro.
NON SVENDETEVI qui sul forum ci sono solo professionisti, nel senso che le cose le vogliamo fatte bene e perfette. Quindi noi per primi dobbiamo farci pagare non esageratamente ma il giusto.
Ciao ciao
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: Compenso x render
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2008, 12:00 »
questa cosa è giustissima
non bisogna svendersi per gente che magari da quel lavoro, come nel caso di un edificio residenziale a vendere, ci guadagnerà qualche milione di €, e poi ai disegnatori voglio far fare la fame, dicendo che un altro gli ha fatto un preventivo più basso
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Compenso x render
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2008, 11:45 »
 :shameonyou:
Sono d'accordo con tutto quello che dice ROT..la qualità paga e va' pagata!!
Chi si svende va' allontanato..nel senso che non puo' offrire qualità..e se lo fa peggio per lui che rimarrà un morto di fame!

PROPOSTA: perchè non creaiamo un cartello, come diceva ROT, Avvocati, notai, medici, benzinai ..lo fanno!!
Nulla di illegale...ma aiutiamoci a creare un GIUSTO PREZZO! 200€ non cambiano la vita...meglio rifiutare, chi ci dice lui mi fa il prezzo piu' basso, rispondiamo: buon viaggio!

Che ne dite se apriamo una discussione su un cartello...tipo prezzi minimi e prezzi massimi...
prendiamo un esempio di render di buona e bassa qualità e discutiamo!

Che ne dite????????
...ognuno è l'architetto di se stesso!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Compenso x render
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2008, 12:19 »
Vengo contattato da una mia amica, che ha lavorato accanto a me per 2 anni e che poi ha lasciato lo studio con cui ancora collaboro, perchè doveva disegnare l'arredo per ben 2 piani di un notissimo ospedale ( anche a livello mondiale); una bella, anzi bellissima realtà del capoluogo siculo  :)
Lei lavora per una ditta di mobili per arredo ma fanno tutto in 2d (autocad) ma per il tipo di intervento che si doveva fare delle semplici piantine, prospetti e sezioni sarebbero stati incomprensibili per il consiglio di medici e responsabili che avrebbero dovuto giudicare le varie ipotesi, per cui erano indispensabili almeno delle viste prospettiche; la soluzione ottimale sarebbero stati dei rendering fotorealistici  8)
Io inizio a lavorare allo stato di fatto impostandomi luci e materiali con prove di rendering in attesa delle varie ipotesi.
Il giorno in cui mi dovevano dare e parlare delle soluzioni progettuali io faccio il mio prezzo ed il tipo rimane sconvolto, non vuol sentire quella cifra "esagerata" perchè lui al massimo mi può offrire un decimo di quello che chiedo.
Dopo una mezz'oretta di discussioni in cui io spiego le mie ragioni e lui rimane barricato nelle sue io mi alzo e me ne vado dicendo: purtroppo lei non comprende il processo lavorativo e le problematiche che dovrò affrontare nell'elaborazione dei rendering e questo non mi può obbligare a svendere il mio lavoro e la mia professionalità per 200€ di compenso, mi dispiace. Arrivederci!

Non so quanti di voi si sarebbero accontentati di un rimborso spese come quello; io taaaanto tempo fa l'ho fatto un paio di volte e me ne sono amaramente pentito perchè nessuno mi ha mai regalato nulla ed io ormai faccio altrettanto soprattutto quando, certi clienti, giocano al ribasso "a prescindere"
La quantità e la qualità del nostro lavoro deve essere commisurata al compenso che ci viene dato; se le spese sono uguali o maggiori al compenso (come in questo caso) preferisco stare a casa a girarmi i pollici
....e dovremmo farlo tutti !!!!!!!!

 
Concludo dicendo solo una cosa tanto per parlare di nude spese: un pentium 4, con monitor spento, senza che faccia nulla (rendering, animazioni) senza che ci sia alcun programma aperto, solo per stare acceso sapete quanto consuma?
consuma come una lampadina da 350 W
Quando fate il fostro prezzo considerate anche la bolletta della luce !
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Compenso x render
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2008, 13:10 »
Concordo...Giriamoci i pollici che è meglio! :clap:
Alla fine tutti vogliono render fotorealistici e nessuno li vuol pagare...
Benissimo .. la legge di mercato della domanda e dell'offerta dove la mettete???
Io rilancio l'idea di Rot...costituiamo un cartello
...ognuno è l'architetto di se stesso!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Compenso x render
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2008, 13:13 »
.....e poi magari chiamano l'elettricista, per cambiare una presa o una lampadina, e quello gli spara la stessa cifra e senza battere ciglio la pagano....
Nel campo progettuale oramai c'è la triste realtà che l'artigiano è ben più pagato del professionista.... Un artigiano (per carità si faranno anche un certo mazzo quotidiano) a fine giornata è sicuro di portarsi a casa i suoi 250-300 euro.... per noi progettisti e direttori lavori invece spesso e volentieri quando gli presenti il conto finale iniziano i problemi..... spesso tutto il lavoro svolto viene sminuito e non riconosciuto
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Compenso x render
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2008, 16:47 »
 :timeout: :timeout: :timeout: visto che la maggior parte delle persone voglio la profesionalità...ma al momento di sborsare gli eurini hanno il braccino corto... che se le facciano loro le pratiche... è giusto che veniamo pagati per quello che valiamo e per quello che siamo... e ricordatevi che a monte abbiamo investito molto .... ma non solo a livello economico... per realizzarci...vedi anni di studio per diplomarsi  e altri anni di studio per laurearsi... non siamo ne cinesi ne marocchi (con tutto rispetto per loro) coi quali ciontrattare per il prezzo più basso...è ora di finirla ....  :notalking: :notalking: :notalking: altrimenti ci arrabbiamo ...  :knuppel: :knuppel: :bigrin:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Compenso x render
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2008, 16:50 »
...siamo già arrabbiati!!!
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Compenso x render
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2008, 16:59 »
.....che se le facciano loro le pratiche... è giusto che veniamo pagati per quello che valiamo e per quello che siamo... e ricordatevi che a monte abbiamo investito molto .... ma non solo a livello economico... per realizzarci...vedi anni di studio per diplomarsi  e altri anni di studio per laurearsi... non siamo ne cinesi ne marocchi (con tutto rispetto per loro) coi quali ciontrattare per il prezzo più basso..

Ti quoto in pieno, caro Massimo.
Voglio solo aggiungere che se si dimostra di avere gli attributi non abbiamo nulla da temere perchè il tempo ci darà ragione ma soprattutto soddisfazione.
Volevo aggiungere solo che dopo aver dato il ben servito al committente sono andato a parlare con l'ing responsabile dei materiali e della sicurezza dell'ospedale che avevo incontrato il giorno del sopralluogo.
L'ing. era stato molto chiaro sul tipo di rappresentazione che volevano i capi ed io gli ho detto che mi scusavo si da quel momento per il tipo di elaborati che si troveranno davanti giorno 8 ma non era colpa mia bensì del tipo di investimento che il mio cliente voleva fare: se lui mi da 20 avrà un lavoro da 20 se mi da 1000 avrà un lavoro da 1000, quindi vedrà con i suoi occhi quanto ha investito in quell'appalto il mio cliente.
.....ed ora aspetto in riva al fiume il giorno 9 per chiamare l'ing. e sapere che figura di cacca ha fatto il mio cliente
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Compenso x render
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2008, 17:08 »
A questo punto propongo di fare così:
per i prossimi lavori che facciamo, chi vuole in questo post mette le immagini prodotte (o il link di riferimento di altre parti del forum qualora le avesse già postate da altre parti) e mette il compenso ricevuto.
Gli altri diranno se è poco tanto o il giusto. Facendo così, con archiradar, oltre ad imparare a fare il render possiamo imparare anche ad avere un confronto con gli altri per i prezzi. Tipo:
Rot con quel lavoro similare al mio ha chiesto questo prezzo ed era poco allora io faccio 200euro in più.
Questo diverrà un riferimento per tutti e ben presto creeremo quella sorta di cartello che dicevamo.
Ovviamente bisogna spiegare il perchè della parcella. Anche io ad un cliente faccio prezzi molto più bassi anche della metà rispetto agli altri ma questo è un amico e sopratutto uno che VERAMENTE mi fa fare almeno una decina di render all'anno. In quel caso si deve dire io avrei fatto TOT ma considerato queste  concause ho apportato uno sconto di....X.
Ovviamente invito tutti a dire la cifra riferita al preventivo evitando di avere uscite del tipo tanto di fattura tanto di nero (cosa illegale) e di cui non parlare.
Di sicuro non ci saranno persone della finanza che si metto no a fare render ma non si sa mai. :2funny:
Invito ad usare la dicitura preventivo o proforma perchè ovviamente essa può essere diversa dalla fattura realmente emessa e nessuno ti può dire sul sito hai detto che hai fatturato tot e nella realtà hai fatturato diversamente
Spero i mod acconsentano e che aderiate numerosi
 

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Compenso x render
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2008, 10:32 »
Quoto Rot.. mi sembra una buona idea...bisogna alzare la qualità 'offerta, ma contemporaneamente la professionalità e la qualità deve essere pagata.
Si paga un medico 250€ per 5 minuti di visita...e non si puo' pagare un architetto per una settimana di lavoro??
Aiutiamoci e facciamo sistema.

Se stiamo qui a smanettare sul foum è solo per migliorarci scambiandoci esperienze e consigli......chissà se questo forum possa nel suo piccolo alzare anche i nostri compensi :wondering:....ai posteri l'ardua sentenza.

Attendiamo comunicazioni dai moderatori sulle proposte...
...ognuno è l'architetto di se stesso!

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Compenso x render
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2008, 10:41 »
a volte mi è capitato di aiutare ragazzi per la tesi, mi chiedevano solo i render e a volte anche un minimo di impaginazione con photoshop, tutto bene fin quando alcuni tipi fanno delle intere tavole di render per ben 80 euri!!!!
si parla quindi di almeno 3-4 render a tavola, ecco ora mi chiedo come puoi competere con questi prezzi stracciati??? 20 euro a render non mi sembra un buon compenso anche perchè tante volte si cambiava la luce, i materiali, ecc..ecc...
la gente pensa che fa tutto il pc noi invece non facciamo niente, ma sappiamo bene che non è così, ecco perchè ho deciso di non fare + niente per tesi!!!!!
a meno che non mi contatti qualcuno che apprezza la qualità anche perchè vi posso garantire che la qualità che viene presentata da sti tizi è abbastanza scarsina... la gente purtroppo guarda + al prezzo che alla qualità!!!!

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Compenso x render
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2008, 10:45 »
...io per 80 € non accendo nemmeno il computer...
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12