HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: zone funzionali  (Letto 2224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piernet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
zone funzionali
« il: 06 Giugno 2005, 09:53 »
qualcuno per favore mi potrebbe dire con AC9 come è possibile calcolare in automatico con i retini-zona una superficie al lordo dei muri perimetrali? Ho provato con il secondo dei due tool per il riconoscimento automatico delle aree ma il calcolo della superficie netto o lordo è sempre lo stesso. Inoltre se è possibile calcolare il lordo come posso visualizzarlo in modo che mi copra anche i muri?
Grazie mille per la disponibilità

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
zone funzionali
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2005, 14:12 »
calcolare in automatico intendi tramite la "bacchetta magica" ?non so se si può fare, sarebbe una novità anche per me :) penso che per calcolarti la superficie lorda (comprendente anche i muri) devi procedere manualmete tracciando punto per punto la tua area.
Pier Paolo

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
zone funzionali
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2005, 10:04 »
Oltre al tracciamento manuale, i due metodi disponibili per il riconoscimento delle Zone permettono il calcolo del vano netto (filo interno muri) o lordo. In questo secondo caso ArchiCAD terrà conto solo delle linee di riferimento dei muri, come se non avessero spessore.
E' ovvio che se il vano che stai calcolando ha le linee di riferimento all'interno, i due metodi ti daranno lo stesso risultato.
Quindi, per usare utilmente questo metodo, occorre che il progetto sia realizzato tenendone conto già dall'inizio, ed utilizzando muri con linea di riferimento centrale, se dividono due vani contigui, o con linea esterna se sono muri perimetrali dell'edificio.

Nella finestra settaggi dei timbri Zona, se hai usato il metodo "linea di riferimento" puoi scegliere una delle due opzioni (Poligono Zona: Lordo / Netto) per scegliere se sulla pianta il colore della zona debba coprire o no i muri. Questo non cambia la modalità di calcolo, ma solo di rappresentazione.

--Roberto--
-Roberto Corona-
archiradar  Staff