HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Zoom per fare una sezione 3s  (Letto 5065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mattew

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Zoom per fare una sezione 3s
« il: 26 Giugno 2009, 20:10 »
Salve di nuovo a tutti! :D

Avrei un'altra domanda...sto realizzando una sezione del mio modello fatto in archicad(versione 12), quando clicco con il tasto destro su Assonometria e seleziono settaggi sezione 3d, si apre la finestra con la pianta e i prospetti del mio progetto....piccolo problema...sono minuscoli e non riesco a capire come posso zoommare il tutto per evdere meglio dove sezionare...come posso fare?

Grazie
Mattew

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2009, 14:58 »
Guarda che questa finestra non ripropone una vista dell'edificio come lo vedi nella
finestra di pianta o alzato.
Anche a me ripropone l'oggetto a dimensioni più piccole.
Allego una vista di come mi si visualizza sul mio computer.     :nerd:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2009, 15:23 »
..la finestra settaggi sezione 3d non si può ingrandire.
Puoi,per esempio,inserire numericamente l'altezza e cliccare sopra la Z;oppure,dopo aver cliccato,tieni premuto shift per andare diritto...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Mattew

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2009, 17:29 »
Si valter lo so, nella finestra vedo le proiezioni ortogonali dell'edificio che sto facendo :ok:

@Markini, grazie per la risposta, non posso ingrandirla!?....mmmm....male perchè la mia non è una sezione ortogonale....mmmm....e va bene....mi ingegnerò...grazie lo stesso!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2009, 17:40 »
...non capisco che tipo di sezione tu voglia fare.....potresti utilizzare l'apposito strumento Sezione....oppure,utilizzare l'area di selezione applicandola mediante bacchetta magica ad una linea (curva,a zig zag ecc.) che taglia il tuo progetto ...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2009, 23:04 »
Prima di tutto, per maggiore chiarezza, diciamo che è il contenuto della finestra Sezione 3D, che non può essere ingrandito (non esiste una funzione di zoom), mentre è possibile ingrandire la finestra stessa, e di conseguenza si può avere un'area di visualizzazione più grande.  :nerd:

Poi, occorre sapere che ciò che si vede nelle tre viste è una proiezione ortogonale del modello presente nella finestra 3D. Infatti il comando non è disponibile, dopo aver aperto un nuovo progetto, finché non si fa almeno una vista 3D.
Se si vuole avere un dettaglio maggiore, occorre selezionare (in pianta o nel 3D stesso) gli elementi interessati, e poi scegliere il comando "Mostra Selezione/Area di selezione nel 3D". Dopo, nella finestra Sezione 3D, si avranno SOLO quegli elementi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Mattew

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2009, 15:06 »
Grazie per l'attenzione...

@Markini: Io vorrei realizzare uno spaccato assonometrico.

Grazie anche a ZioBob, quindi posso selezionare ciò che mi interessa con la bacchetta magica e vederlo più grande nella finestra, buono a sapersi....adesso provo e poi vi faccio sapere.....ciaooooo

mattew

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2009, 15:36 »
quindi posso selezionare ciò che mi interessa con la bacchetta magica e vederlo più grande nella finestra,

La Bacchetta Magica, ovviamente, NON serve per selezionare. La selezione si effettua con lo strumento Freccia (o con Shift+clic).

Per fare uno spaccato assonometrico prova a selezionare una parte del progetto con l'Area di Selezione, poi usa il comando "Mostra Selezione/area di Selezione nel 3D"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Mattew

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2009, 22:41 »
Perfetto....ora provo....grazie ZioBob! :bowing:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2009, 09:19 »
il mio riferimento alla bacchetta magica è solo in riferimento agli eventuali passaggi descritti in questo post  :D http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11529.msg76961#msg76961
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2009, 22:52 »
Sì, certo. Però in questo contesto specifico, cioè la dimensione del progetto nella finestra "Sezione 3D", gli elementi vengono considerati per intero (anche se mostrati tagliati dall'area di selezione).
Se, per esmpio, c'è un grande solaio di base, e sopra a questo un piccolo edificio, anche se si limita la vista 3D con l'area di selezione, il progetto rimarrà piccolo nella finestra Sezione 3D. Occorre selezionare solo l'edificio (con i "pallini di selezione", non con l'area) per vederlo più grande nelle proiezioni ortogonali.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2009, 22:59 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Mattew

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2009, 21:37 »
@ZioBob....ho provato con la selezione, tutto bene, solo un piccolo problema....mi spariscono degli elementi, nel caso specifico due solaio che si trovano a 16 e 8 metri di altezza.
Può dipendere dal fatto che la selezione l'ho fatta al piano terra e quindi alla quota 0??....mmmm....non penso perchè mi si vedono anche altre strutture che si trovano ai piani superiori....mah....

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Zoom per fare una sezione 3s
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2009, 22:10 »
Non saprei... prova a verificare le impostazioni della finestra "Filtra elementi in 3D", nemu Visualizza/Elementi nella vista 3D.

Ovviamente devi usare l'Area di selezione multipiano (quella con bordo grosso), ma se già vedi elementi su più piani, è quella giusta.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff