HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario  (Letto 2645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LuigiP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di non fare casini  :D

Utilizzo Archicad 11 e ArchiForma 2.07, non ho altri componenti aggiuntivi.

Ho creato un oggetto simile ad una parte di perimetro di una elisse tramite archiforma (base circolare estrusa lungo il percoso curvo), l'oggetto risultante NON ha il punto di arrivo perpendicolare al punto di partenza. Avendo costruito l'oggetto sul piano orizzontale, tramite archiforma, ho dato una rotazione così da portarlo sull'asse Z (rotazione di 105 gradi), in seguito l'ho ruotato lungo XY così da posizionarlo nella maniera esatta. Per completare il posizionamento devo eseguire una ulteriore rotazione lungo un asse immaginario formato da una retta passante dal punto di base e il punto finale dell'oggetto. Credevo fosse possizione utilizzando l'apposito strumento per la rotazione 3D di archiforma, ma a meno che non sbaglio qualcosa non fa quello che mi serve, la mia domanda è se c'è modo di inclinare un oggetto creato con archiforma lungo un asse immaginario da ricavarsi nella finestra 3D.

Ne approfitto per porre un'altra domanda secondaria, c'è uno strumento che permetta di unire punti lungo l'asse Z nella finestra 3D così da ricavarne una linea/figura/oggetto che segua un percoso particolare lungo Z?

Grazie.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2009, 15:08 »
Ciao LuigiP e benvenuto.
Se intendi ruotare l'oggetto ottenuto con archiforma,puoi applicargli i codici di rotazione che trovi in questo tutorial http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39 (ovviamente,iniziando da "Andiamo sul menu “Archivio – Oggetti GDL – Apri oggetto…” ed apriamo l’oggetto appena salvato " )


Per la seconda domanda....debbo rileggerla perche non mi è chiara...sarà il caldo  :D
« Ultima modifica: 15 Luglio 2009, 15:10 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

LuigiP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2009, 15:18 »
Ciao,
grazie per la risposta, ma non credo si tratti di quello che cercavo, io non ho problemi a ruotare sull'asse Z e sul piano XY, il problema c'è quando devo ruotare l'oggetto lungo un asse immaginario che si trova lungo Z ma non ne è parallelo (e quindi non è perpendicolare al piano XY), praticamente dovrei assegnare manualmente l'asse di rotazione.

Riguardo la seconda domanda, immagina di avere vari piani con relativi solai sfalzati tra di loro (cioè le cui proiezioni a terra non coincidono), io vorrei sapere se c'è uno strumento utilizzabile nella finestra 3D che mi permetta di tracciare una linea sull'asse Z che abbia come punti di ancoraggio gli spigoli dei vari solai.

Grazie ancora.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2009, 16:50 »
grazie per la risposta, ma non credo si tratti di quello che cercavo, io non ho problemi a ruotare sull'asse Z e sul piano XY, il problema c'è quando devo ruotare l'oggetto lungo un asse immaginario che si trova lungo Z ma non ne è parallelo (e quindi non è perpendicolare al piano XY), praticamente dovrei assegnare manualmente l'asse di rotazione.

Se non hai problemi a ruotare su uno qualunque degli assi coordinati, puoi sempre scomporre il tuo asse con inclinazione qualsiasi nei suoi componenti lungo i tre assi XYZ ed ottenere la rotazione che desideri.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2009, 21:40 »
Potresti usare l'istruzione ROT del GDL. A differenza delle istruzioni ROTx, ROTy e ROTz, che ruotano il sistema di coordinate attorno ad uno specifico asse, con il comando ROT x,y,z,alfa si possono specificare le coordinate di un punto (x,y,z) che determina la posizione di un asse arbitrario, oltre alla rotazione angolare desiderata (alfa)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



LuigiP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2009, 13:05 »
Praticamente va specificato il punto base e l'inclinazione della retta passante? Quindi devo seguire la vostra guida (http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39 ) e dove c'è scritto di inserire “ROTX girax” e “ROTZ giraz” devo semplicemente inserire "ROT" per poi nella finestra dei settaggi dell'oggetto inserire i vari dati per inclinarlo? Grazie per l'aiuto.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2009, 22:29 »
In realtà devi inserire "ROT x,y,z,alfa", cioè il nome del comando e tutti i suoi parametri. Se vuoi che questi valori siano modificabili, devi creare quattro variabili chiamate X, Y, Z (tipo: numero) e alfa (tipo: angolo).

L'asse di rotazione passerà per l'origine locale e per il punto di coordinate X,Y,Z.
Se la rotazione è fissa, e non desideri modificarla, puoi inserire direttamente i valori nel comando, senza variabili (es. ROT 1, 2.5, 0.5, 45).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



LuigiP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: [Archiforma !?] Rotazione oggetto lungo asse immaginario
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2009, 11:06 »
Grazie per la spiegazione dettagliata (non avevo mai messo mano alle GDL), vi farò sapere il risultato  :ok: