HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: [i primi passi] problemi e soluzioni  (Letto 3092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
[i primi passi] problemi e soluzioni
« il: 07 Gennaio 2008, 14:28 »
sono un nuovo utilizzatore di archicad e vi pongo i miei problemi ai primi approcci.


come si fa per taagliare un solaio? ho riscontrato questo problema per le scale.

come si fa a settare un pianerottolo a metà scala? se devo fare una scala con una sola rampa, ma voglio creare un pianerottolo a metà, come devo settare la scala?

quando si deve creare un edificio, quali sono i passi che bisogna fare in successione? io creo i muri esterni e poi quelli interni con le scale, i solai devo farli alla fine altrimenti non riesco ad avere un controllo di forma in 3D se metto i solai. è giusto o c'è un metodo migliore?

Come si fa a esportare il 3D di archicad per usarlo in cinema? in 3ds?

Come si fa a esportare il 2D dei vari piani i prospetti e le sezioni? il mio problema è che a volte non mi fa il tratteggio preciso delle pareti che taglia.

perchè quando metto le scale non mi fora il solaio come fa con le finestre? ogni volta che sposto la scala devo rifare il solaio?

C'è un modo per impostare l'altezza dei solai in modo "preciso" senza dover fare i muri più alti aggiungendo la misura del solaio?
io faccio il settaggio dei piani partendo da
opzioni_piani..._settagio piani
da qui imposto il dislivello, ma quando aggiungo un solaio di 30cm il dislivello tra i piani si riduce, giustamente, di 30cm.
La soluzione è impostare i piani con un dislivello di 30cm in più e di conseguenza creare i muri più alti di 30 cm o c'è un modo che rende la situazione più semplice?

Si possono disattivare solo i muri in pianta?

Nella vista 3D c'è un modo per visualizzare solo un piano anzichè tutti insieme, in modo da avere un controllo solo sul singolo piano e quindi sull'interno?

sarebbe utile vedere il 3D per singoli piani, esistono i livelli?


spero di avere risposte ai miei problemi da principiante
ra

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: [i primi passi] problemi e soluzioni
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2008, 14:38 »
visto la quantità di domande che poni forse ti conviene ricorrere al menù aiuto di archicad

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: [i primi passi] problemi e soluzioni
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2008, 15:15 »
ti consiglio inoltre l'acquisto del manuale di archicad 11, è fatto benissimo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: [i primi passi] problemi e soluzioni
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2008, 15:33 »
Effetivamente tutte queste domande non possono avere una risposta esaustiva senza che ti siano mostrati i passaggi. Il consiglio di comprarti il manuale è d'uopo, perché ti viene mostrato quasi ogni cosa con le immagini.
Prova a vedere anche l'help in linea, anche se è in inglese (almeno fino alla versione 9).

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: [i primi passi] problemi e soluzioni
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2008, 10:29 »
come si fa per taagliare un solaio? ho riscontrato questo problema per le scale.

-Crei il tuo solaio,
- lo selezioni con cliccando con il tasto destro del mouse sul bordo del solaio
-sempre con lo strumento solaio attivo tracci all'interno del solaio il perimetro del tuo buco e vadrai che quando chiudi il poligono il solaio si bucherà


come si fa a settare un pianerottolo a metà scala? se devo fare una scala con una sola rampa, ma voglio creare un pianerottolo a metà, come devo settare la scala?


Ci sono vari modi per ottenere questo...come ad esempio usare lo strumento "scala" della barra degli strumenti (in cui puoi trovare vari tipi di scale e pianerottoli) ...o usare gli oggetti di libreria "scala" che trovi nella libreria di archicad......o usare stairmaker (anche se te lo sconsiglio visto che sei alle prime armi)


quando si deve creare un edificio, quali sono i passi che bisogna fare in successione? io creo i muri esterni e poi quelli interni con le scale, i solai devo farli alla fine altrimenti non riesco ad avere un controllo di forma in 3D se metto i solai. è giusto o c'è un metodo migliore?

Non c'è un metodo migliore degli altri: sono tutti buoni....anche perchè dipende sempre da quello che devi fare!
se ti serve il modello dell'edificio solo per avere delle viste esterne allora è inutile appesantire il file con troppi tarmezzi. solai , scale e porte, no?
Ti consiglio solo di usare molti layer (uno per i muri esterni, uno per i tramessi, uno per i solai,uno per gli  oggetti, etc) in modo da segnere quelli che non ti servono e velocizzare la finestra 3d



Come si fa a esportare il 3D di archicad per usarlo in cinema? in 3ds?

-visualizza la finestra 3d
-vai su archivio
-registra come
- scegli documento.3d studio





Come si fa a esportare il 2D dei vari piani i prospetti e le sezioni? il mio problema è che a volte non mi fa il tratteggio preciso delle pareti che taglia.

-visualizza la finestra sezione alzato
-vai su archivio
-registra come
- scegli file dwg





perchè quando metto le scale non mi fora il solaio come fa con le finestre?

perchè l'oggetto scala si comporta in maniera differente rispetto alle porte ed alle finestre


ogni volta che sposto la scala devo rifare il solaio?

si, ameno che tu non associ il foro del solaio ad un operatore booleano (....ma questo è un altro discorso)




C'è un modo per impostare l'altezza dei solai in modo "preciso" senza dover fare i muri più alti aggiungendo la misura del solaio?
io faccio il settaggio dei piani partendo da
opzioni_piani..._settagio piani
da qui imposto il dislivello, ma quando aggiungo un solaio di 30cm il dislivello tra i piani si riduce, giustamente, di 30cm.
La soluzione è impostare i piani con un dislivello di 30cm in più e di conseguenza creare i muri più alti di 30 cm o c'è un modo che rende la situazione più semplice?

a mio modo di vedere i programmatori dovevano scegliere se lavorare per interpiani o per luce netta....ed hanno scelto la prima soluzione ( che anche per me è la più logica)


Si possono disattivare solo i muri in pianta?

Se li metti in un layer specifico lo puoi accendere o spegnere a tuo piacimento



Nella vista 3D c'è un modo per visualizzare solo un piano anzichè tutti insieme, in modo da avere un controllo solo sul singolo piano e quindi sull'interno?

-attraverso ozioni-piani sali e/o scendi fino a trovare il piano che vuoi visualizzare
- clicchi sullo strumento area di selezione e racchiudi all'interno del suo perimetro tutto ciò che vuoi vedere nella finestra 3d
- click con il tasto destro del mouse e scegli "mostra selezione/Area di selesione nel 3D"



sarebbe utile vedere il 3D per singoli piani, esistono i livelli?

....come sopra...


spero di avere risposte ai miei problemi da principiante

beh, credo di aver fatto la mia buona azione quotidiana  :wink:
...ma visto che sei agli inizi ti chiedo, cortesemente, di usare il tasto "cerca nel forum" in modo da cercare prima lì le risposte ai tuoi dubbi (che temo saranno tanti) in quanto sul forum di archiradar sono state aperte già 6.500 discussioni con altre 47.000 risposte !!!
...troverai quindi la soluzione a molti problemi
Inoltre se vuoi iniziare senza traumi l'apprendimento di archicad ti consiglio (come ha già fatto tacos) la guida all'uso curata dai membri dello staff di archiradar
ciao e buon lavoro!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: [i primi passi] problemi e soluzioni
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2008, 12:22 »
Davide for president!!! :clap: :clap: :clap: Hai fatto un tutor,altro che risposta!! :clap: :clap:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5