ArchiRADAR Forum > D5 Render

Materiali vetro e tessuto macchiato

(1/3) > >>

krisztina:
Ciao a tutti!
 Sto pensando di passare da Corona a D5, quindi, avendo adesso un po' di tempo, sto cercando di rifare un progetto già realizzato proprio con Corona.
 Avrei subito due domande da farvi:
1) Per definire il colore di assorbimento del vetro, è corretto prima cambiare il colore del materiale (ad esempio verde bottiglia) e poi attivare Thickness? Oppure c’è un altro modo migliore per ottenere questo effetto?
2) Se voglio applicare un effetto “macchiato” su un materiale (es. tipo tessuto sporco), come posso fare?
 In C4D/Corona c’è la possibilità di usare livelli nei materiali, ma questa funzione non la trovo in D5.
 Ho provato a preparare il materiale direttamente in C4D, ma sincronizzandolo in D5 mi mantiene solo un singolo materiale.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

paperless:
Ciao Krisztina.
Risposta 1: il Thickness serve solo se il tuo vetro non ha spessore, Lo attivi e i riflessi saranno simili al vetro spesso reale. Per ottenere un vetro colorato, devi solo impostare il colore nella voce color e impostare la trasparenza desiderata.
Risposta 2: non puoi farlo per ora in D5. O puoi farlo in modo diverso ma con limitazioni. Se mi fai vedere degli esempi posso essere più preciso. La conversione dei materiali da Cinema4D a D5 avviene solo per i materiali "semplici". Se applichi i livelli (per esempio nel canale colore) il materiale non sarà trasportato correttamente. In parole povere: i materiali parametrici di Cinema4D non funzionano in D5.
Stanno lavorando alla conversione anche dei materiali Corona->D5, ma non ho testato la qualità
L

krisztina:
Ciao Gianluca, grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda il vetro, io non vorrei un vetro colorato, ma un vetro trasparente in cui si veda un colore solo nello spessore (ad esempio il verde). Per intenderci, come il Volumetrics in Corona.
Invece, per i materiali macchiati, sì, pensavo proprio di usare il livello. Se però questa non è la soluzione corretta per ottenere un materiale non omogeneo (pietre, muri, tessuti…), come posso fare in D5? In Corona lo uso tantissimo.
Vorrei farti ancora un’altra domanda: se, per esempio, ho un oggetto chiuso (ad esempio una lampadina) e al suo interno si trova un altro oggetto, come posso modificare il materiale di quest’ultimo, per esempio renderlo emissivo? Oppure si può modificare solo in C4D?

paperless:
Ok ok.
Allora,
Per il vetro intendi il cristallo. Devi portare il valore di riflessione ala massimo, credo 3. E dare un leggero colore. Non sarà come quello di Corona (purtroppo).
Per lo sporco, si, puoi fare quello che vuoi, ma non in modo procedurale. Devi usare una texture in scala di grigi. Hai due strade. Quella semplice, che funziona bene per l’esempio che hai postato. Carica nel canale AO una texture in scala di grigi e poi gioca sulla potenza. Io lo uso spesso per simulare i tessuti vellutati.
Metodo complesso (solo la prime prime volte, poi capisci che è semplice): devi usare l’oggetto decals. É un oggetto materiale che trovi nella libreria D5. Serve a proiettare qualsiasi cosa su una parete, strada ecc. ci sono già dei materiali sporco o puoi modificarli tu.
Per quanto riguarda l’ultima tua domanda, devi agire così: clicca sul tasto i (il selettore materiale). Tieni premuto il tasto shift e clicca sul materiale. In questo modo puoi selezionare il materiale che si trova dietro al vetro.

paperless:
questo è un semplice vetro. Il primo bianco, il secondo leggermente colorato.
Era questo l'effetto che cercvi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa