HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Compenso x render  (Letto 25057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Compenso x render
« Risposta #60 il: 20 Settembre 2008, 13:41 »
ciao...continuo a leggere con interesse i posts.....vorrei porvi una riflesssione...premetto che anch'io sono un professionista...laureato e con un dottorato di ricerca indirizzato su applicazioni di sistemi di virtual and augmented reality....questo per sottolineare...e sono anch'io più che incazzato...vedendo che gli artigiani hanno investito molto meno (non solo in termini di tempo) e conoscendo mezzi manovali spacciarsi per muratori guadagnando i bei soldoni....
in realtà....cercando di entrare nella psiche dei clienti....credo che per loro il nostro lavoro è considerato il superfluo..."un qualcosa in più" ed è sicuramente meno visibile in termini di tempo e fatica che, per esempio, una parete realizzata da un muratore...stringo....e ritorno alla mia riflessione in merito ad un tariffario minimo per la modellazione ed il rendering....da architetto...credo sia importante solo per avere un indice di riferimento nel fare i preventivi....dico questo in quanto il tariffario ingegneri e architetti (che il decreto bersani ha reso inefficace) non è stato mai rispettato, credo perchè i professionisti siano stati troppo abituati a "scannarsi" per accaparrarsi i clienti...e vi assicuro a scapito della qualità...
quello che mi chiedo e mi fa rabbia è: ma è possibile che se faccio un giro in rosticceria per comprare un arancino lo trovo ovunque allo stesso prezzo e per prestazioni professionali, qualificate e impegnative ci debbano essere prezzi così differenti? (rispetto al tariffario anche 1/10!!)....io ho già pensato ad una possibile soluzione....ma gradirei capire cosa ne pensate....
beh...il tema di itaiano l'ho finito...scusate se vi ho annoiato...a presto

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Compenso x render
« Risposta #61 il: 22 Settembre 2008, 12:46 »
perdona...la tua soluzione qual'è???

Non ho capito molto della tua riflessione!
...ognuno è l'architetto di se stesso!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Compenso x render
« Risposta #62 il: 22 Settembre 2008, 17:18 »
Beh, se parli di arancini (visto che anche per te sono maschi allora non sei della provincia di Palermo) non mi hai annoiato affatto!  :wink:
Tornando all'argomento del topic.....il problema è sempre lo stesso: svendiamo noi stessi, la nostra fatica ed il nostro lavoro, si sa.
sono curioso di sapere qual'è la tua soluzione

 :call:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Compenso x render
« Risposta #63 il: 28 Settembre 2008, 00:04 »
salve...beh...la soluzione non è semplice...e non prendetemi per "dittatore" per quello che scriverò...Io credo che l'unico modo per avere un giusto compenso pagando anche le tasse è quello di "obbligarci" a rispettare le regole....chiarisco...:tariffario di minimo compenso molto rigido...per esempio elaboro una perizia...il tariffario prevede 200€...dovrà corrispondere  una fattura da  almeno € 200...e questo minimo è uguale per tutti(significa che una prestazione non potrà essere effettuata per "meno"...in quanto non conviene fatturare più di quel che si incassa).basterà porre un funzionario preposto al controllo per ogni ufficio tecnico pubblico....io presento un progetto.....l'addetto controlla il tariffario e la cifra che dovrà essere fatturata....la fattura, per esempio,si dovrà mostrare al rilascio delle autorizzazioni...così si garantiscono pagamenti sicuri, minimi tariffari dignitosi, e le tasse allo stato...
se consideriamo che si ha traccia del lavoro svolto sempre....credo che potrebbe anche funzionare
Per il 3D e Rendering è  più complicato ma il criterio da utilizzare è lo stesso...
Ciao....gradirei vostri commenti e/o critiche...credo che questo argomento sia molto interessante e sarà senz'altro costruttivo per tutti...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Compenso x render
« Risposta #64 il: 28 Settembre 2008, 11:10 »
...ho letto tutti i post di questo interessantissimo topic ... certo che risposte diverse e pareri contrastanti c'è ne sono .... ognuno tira per la propria carretta ... la verità è solo una ... stilare e inquadrare i lavori in un documento chiamato prezziario di cui alla discussione http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8381.0 .... non ci sono altre soluzioni .... posiamo parlare sul come e in quale sedi farlo .... ma fin quando non c'è una carta scritta ... tutte le discussioni sono solo "ARIA FRITTA " ....
Poi sarà il mercato a stabilire chi è meritevole di lavorare di più o no .... del resto come sempre nella nostra società capitalistica.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: Compenso x render
« Risposta #65 il: 29 Settembre 2008, 09:24 »
salve son di nuovo io .. ma per dire una cosa diversa..

posso capire che c'e' questo problema di essere pagati il giusto e il cercare di trovare una maniera per essere tutti omogenei..

ma questa pagina non era stata aperta per metttere diversi rendere e cercare di arrivare a una cifra piu o meno orientativa .. sia per quel lavoro che per altri simili??

ste

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: Compenso x render
« Risposta #66 il: 24 Marzo 2009, 18:41 »
rieccomi a tirar su questa discussione che trovo molto interessante sotto alcuni punti di vista..

sopratutto per essere da paragone con gli altri...

allora sto finendo un lavoro... è venuto abbastanza bene.. piu o meno due giorni di lavoro...

o meglio dalle 9 del mattino in ufficio dal geometra che me l'aveva commissionato.. fino alle 8 la sera con mezz'ora di pausa.. e poi qualche altra ora durante i giorni successivi per finire i dettagli, e renderizzarlo con artlantis..

il progetto è stato fatto con archicad 12 e artlantis 2

allora..

all'inizio doveva essere una semplice ristrutturazione con ampliamento del fabbricato..  poi piano piano.. è stato "ampliato" il mio progetto....
ho aggiunto anche il terreno intorno al fabbricato.. dei fabbricatini (accennati) e poi riempito di piante e dettagli..

qualche settimana dopo.. mentre il geometra ci lavorava.. mi ha richiamato.. per fare altri render dove veniva messo anche un garage... ok.. fatto anche questo e migliorato ancora un po ...


ora mi chiedo.. quanto gli devo\posso chiedere..

avevo trovato un file pdf su internet nel quale un "collega" chiedeva 1 euro a metro quadro renderizzato... ecco.. io solo di terreno, considerandolo tutto orizzontale.. mi verrebbeo 5600 euro..  piu tutto il resto..

quindi non mi sembra il caso..

ho provato a lasciar perdere il terreno e fare la superficie del fabbricato, fabbricatini e garage.. viene intorno a 900 euro.. piu o meno.. e gia .. mi piace di piu.. ma mi sembra cmq troppo..

me la dareste una mano..

intanto posto delle foto del lavoro finito.. piu o meno.. per il momento ho queste.. il portatile non riesce a renderizzare con gli alberi.. il fisso ce l'ho a casa..



ste

ps. poi magari posto quelle che mi escono dal fisso in questi giorni..

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Compenso x render
« Risposta #67 il: 26 Marzo 2009, 10:30 »
ciao zawer83, in che zona si trova il fabbricato?
sembra molto simile ad una zona nella quale dovrei fare un progetto anch'io!
il mio è Montecatini alto!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Compenso x render
« Risposta #68 il: 26 Marzo 2009, 12:08 »
... zawer scusa ... il ritardo .... penso che x tutta modellazione e renderizzazione ... tu possa chiedere benissimo 650-700 fatturati ....  :D
« Ultima modifica: 26 Marzo 2009, 14:08 da davidep »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: Compenso x render
« Risposta #69 il: 26 Marzo 2009, 18:55 »
mmm allora vada per le 700 :D :D : D


tacos.. il lavoro si trova tra lucca e pisa.. dove c'e' il foro di san giiuliano piu o meno..