HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiutino con rilievo  (Letto 2352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Aiutino con rilievo
« il: 26 Gennaio 2010, 20:59 »
Per l'esame di rilievo devo fare una sezione di un palazzo (dopo aver ovviamente ricavato tutti i prospetti) evidenziando la tecnologia edilizia utilizzata.
Il palazzo in questione, benchè sia vecchio, è costruito in mattoni e cemento armato (come si evince dalle foto che allego)
Il problema è che avrei bisogno di un aiutino per la sezione delle varie cornici e profili, poi anche quella del balcone, su come si regge attraverso quelle mensole in ferro.
La sezione che dovrei realizzare riguarda la parte sinistra, dal centro dell'ultima arcata a salire.
Probabilmente nessuno si prenderà la briga di scaricare l'archivio con le foto e darmi qualche indicazione (magari uno schizzo veloce dei profili con le alternative tecniche) ma mi affido a voi, il prof mi ha detto di fare un'ipotesi da rivedere assieme, ma non so proprio da dove partire!

ecco il link
http://www.mediafire.com/?iqzejb3wk2t
grazie in anticipo.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2010, 09:25 »
... e provare ad abbozzare tu qualche cosa, da sottoporci per un eventuale parere / consiglio? ... la vedo dura che qualcuno scarichi le foto e si metta a disegnare la sezione (anche solo abbozzarla) e poi non lo trovo nemmeno tanto utile / corretto ... cmq

bye by WF

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2010, 09:39 »
E' quello che farò, sperando di avere le giuste intuizioni, mi avrebbe fatto comodo una qualche indicazione per come procedere, non volevo certo che qualcuno facesse il lavoro per me :D

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2010, 09:59 »
 ;-) attendiamo sviluppi allora  :D

bye by WF

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 17:59 »
Intanto vi mostro il 100,50 e 20 che ho già realizzato e quasi finito di correggere (va cambiato qualche spessore ad alcune linee).
Sto alzando adesso il 3d con sketchup (con archiforma non mi trovo bene) e la sezione dovrebbe arrivare a breve, però devo prima fare un altro sopralluogo per alcune misurazioni!

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2010, 17:20 »
sezione ed assonometria e tecnologia edilizia, sperando di non aver sbagliato tutto!

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Aiutino con rilievo
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2010, 17:07 »
Sto apportando delle modifiche alla sezione e all'assonometria, alcuni erroracci me li sono corretti solo xD
potreste suggerirmi per caso come poter realizzare velocemente il 3d o direttamente il disegno dell'arco facendo vedere la tecnologia che ho ipotizzato in mattoni e a due teste?