HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Forum archiradar: Post letti e non letti  (Letto 15479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« il: 19 Dicembre 2005, 17:34 »
Citazione da: Luca535
Citazione da: Daniele_Raggi
Citazione da: Luca535

Per colpa che i messaggi non letti, dopo un giorno, non vengono più evidenziati, ho perso questo post.


Luca, vorrei aprire una discussione separata per questo problema perchè sto avendo delle esperienze mistiche (il pc dell'ufficio mi visualizza correttamente i messaggi non letti... quello di casa no!).


Se vuoi che apra una nuova discussione, allora questo è il mio ultimo post in questa sessione e mi aspetto che la risposta, a questo mio, lo trovi sotto una nuova discussione.
Dunque chiarisco meglio. Se non guardo per giorni il sito, quando entro i link segnati con il giallo rimangono tutti. Una volta entrato, se rispondo ad un post devo usare la freccetta indietro del browser (explorer 6.0), perché, se aspetto che ritorni in automatico (quindi aggiornando i link) e cliccando su "indice del forum-archicad", vedo bianco la discussione a cui ho risposto, mentre rimangono gialli quelli che non ho letto. Ho provato a chiudere la pagina e ritornare nel sito. I link che non ho letto rimangono gialli, mentre, se uso il logout e rientro ridigitando il login, i link non letti diventano bianchi (come a dire: sei già entrato una volta, dalla seconda in poi è tutto già vecchio, hai già letto tutto, anche se non è così).
Se risolvi questo problema, scommetto che diventano gialli tutti le vecchie che non ho letto. Aproposito: ho ancora per poco win 2000, ma è lo stesso in ufficio con XP.
Ulteriore esperimento: ho verificato che sia medio la privacy, ho inserito l'indirizzo con l'opzione consenti sempre, ho loggato e rientrato, ma la storia non cambia. Ciao


ho spostato il topic qui... continuo a esaminare la questione

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2005, 17:49 »
Citazione da: Luca535
Dunque chiarisco meglio. Se non guardo per giorni il sito, quando entro i link segnati con il giallo rimangono tutti.


Ok... è arancione ma ci siam capiti ;), il comportamento è giusto perchè ti evidenzia i post non letti

Citazione da: Luca535
Una volta entrato, se rispondo ad un post devo usare la freccetta indietro del browser (explorer 6.0), perché, se aspetto che ritorni in automatico (quindi aggiornando i link) e cliccando su "indice del forum-archicad", vedo bianco la discussione a cui ho risposto, mentre rimangono gialli quelli che non ho letto.


Ma scusa... il comportamento cliccando su "indice del forum" o su "archiradar" è corretto, ti trasforma in bianco la discussione a cui hai appena risposto e SOLO quella... perchè giustamente l'hai letta! (o rispondi alle discussioni senza leggerle? nel qual caso mi devo preoccupare ;);)... )

Citazione da: Luca535
Ho provato a chiudere la pagina e ritornare nel sito. I link che non ho letto rimangono gialli, mentre, se uso il logout e rientro ridigitando il login, i link non letti diventano bianchi (come a dire: sei già entrato una volta, dalla seconda in poi è tutto già vecchio, hai già letto tutto, anche se non è così).


il cookie purtroppo lavora sui post non letti dalla tua ultima visita... nel momento in cui chiudi il browser hai un tempo di sessione fissato a 3600 secondi (devo controllare..), quindi per un ora puoi riaprire il browser internet e trovare i post letti/non letti in maniera corretta...
Se fai logout il browser "uccide" la sessione e giustamente ti cerca i post non letti dalla tua ultima visita di.... 2 secondi fa... e logicamente non ne trova nessuno.
Io ti avevo detto le impostazioni della privacy e la storia del logout perchè pensavo non vedessi nemmeno i gialli/arancio diversi dai bianchi :)
Sono comunque d'accordo con te che se una persona non legge tutti i mess. arretrati la volta dopo non li vede più :(:(... soluzioni che posso pensare per risolvere questo dilemma ce ne sono, posso provare ad aumentare il tempo della sessione... molto di più non posso fare perchè vedo che sono problemi intrinsechi di PhpBB :(:(:(... ma non mi arrenderò molto facilmente ;)
Per intanto... Grazie 1000 per la tua collaborazione !! :D:D:D

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2005, 04:19 »
Citazione da: Daniele_Raggi

Ma scusa... il comportamento cliccando su "indice del forum" o su "archiradar" è corretto, ti trasforma in bianco la discussione a cui hai appena risposto e SOLO quella... perchè giustamente l'hai letta! (o rispondi alle discussioni senza leggerle? nel qual caso mi devo preoccupare ;);)... )


Da un altro punto di vista non è logico: se rispondo ad un post, questo diventa nuovo, ma perché per me no? Essendo una nuova sessione (dei famosi 3600 sec) quel messaggio non l'ho letto; dovrei figurare come un utente che non ha letto il mess.
E' solo una considerazione, visto che l'ho scritto io non mi serve doverlo leggere. E se qlcno scrive in contemporanea con me diventa arancione? :D

Citazione da: Daniele Raggi
il cookie purtroppo lavora sui post non letti dalla tua ultima visita... nel momento in cui chiudi il browser hai un tempo di sessione fissato a 3600 secondi (devo controllare..), quindi per un ora puoi riaprire il browser internet e trovare i post letti/non letti in maniera corretta...[...]
Sono comunque d'accordo con te che se una persona non legge tutti i mess. arretrati la volta dopo non li vede più :(:(... soluzioni che posso pensare per risolvere questo dilemma ce ne sono, posso provare ad aumentare il tempo della sessione... molto di più non posso fare perchè vedo che sono problemi intrinsechi di PhpBB :(:(:(... ma non mi arrenderò molto facilmente ;)


Quando feci un sito web con il semplice html (scritto con il blocco note) avevo messo un contatore all'inizio di pagina Se, però, una persona entrava per più di una volta, il contatore ne segnava solo una volta, perché (mi pare) leggesse l'IP o cmq l'indirizzo da cui proveniva l'utente. Inoltre avevo ovviato a questo inconveniente anche costruendo due pagine identiche: se l'utente era nuovo andava nella pagina iniziale, mentre se era vecchio saltava sulla seconda dove non c'era il contatore.
Se ciò ti può far scaturire un'idea...
A proposito fatti un giro in questo sito
http://www.netbikers.net/
Credo che ci sia la soluzione del problema, perché riprende il semplice metodo che se clicchi su un link questo cambia colore, sennò rimane vergine (che è quello che vogliamo)

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2005, 10:20 »
Citazione da: Luca535
Citazione da: Daniele_Raggi

Ma scusa... il comportamento cliccando su "indice del forum" o su "archiradar" è corretto, ti trasforma in bianco la discussione a cui hai appena risposto e SOLO quella... perchè giustamente l'hai letta! (o rispondi alle discussioni senza leggerle? nel qual caso mi devo preoccupare ;);)... )


Da un altro punto di vista non è logico: se rispondo ad un post, questo diventa nuovo, ma perché per me no? Essendo una nuova sessione (dei famosi 3600 sec) quel messaggio non l'ho letto; dovrei figurare come un utente che non ha letto il mess.
E' solo una considerazione, visto che l'ho scritto io non mi serve doverlo leggere.


Esatto! se ci pensi non c'è molta curiosità nell'andare a trovare tra i post nuovi un messaggio che hai appena inserito tu stesso... in questo caso mi sembra che il forum ti dia una mano a risparmiare tempo :)


Citazione da: Luca535
E se qlcno scrive in contemporanea con me diventa arancione? :D


Certo! se qualcuno risponde al tuo messaggio o ne inserisce uno nuovo o risponde a qualche altro post vedrai questi messaggi come nuovi.. quindi arancioni :)

Citazione da: Luca535
Quando feci un sito web con il semplice html (scritto con il blocco note) avevo messo un contatore all'inizio di pagina Se, però, una persona entrava per più di una volta, il contatore ne segnava solo una volta, perché (mi pare) leggesse l'IP o cmq l'indirizzo da cui proveniva l'utente. Inoltre avevo ovviato a questo inconveniente anche costruendo due pagine identiche: se l'utente era nuovo andava nella pagina iniziale, mentre se era vecchio saltava sulla seconda dove non c'era il contatore.
Se ciò ti può far scaturire un'idea...
A proposito fatti un giro in questo sito
http://www.netbikers.net/
Credo che ci sia la soluzione del problema, perché riprende il semplice metodo che se clicchi su un link questo cambia colore, sennò rimane vergine (che è quello che vogliamo)


In realtà sarebbe proprio il comportamento che deve avere il forum ;)...ho provato a modificare nuovamente il valore del cookie, purtroppo non posso fare prove pensando a tutti i casi possibili... dimmi se adesso quando chiudi e riapri il browser vengono mantenuti i giusti Bianchi/Arancio (letti/non letti) ok?

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2005, 18:00 »
Niente. Se esco (logout) e rientro non trovo più i link non letti. :!:
Non pensare che sia un'esigenza senza la quale muoio, ma penso che sia più corretto che rimangano accesi i link non letti.
Vuoi che domandi all'altro webmaster (mio amico) la modalità che usa per ottenere il risultato che qui non si ha?
Mi raccomando di non pensare ad una tua incapacità o a chissà quale altro castello in aria. :cry:  Credo sia solo un modo di crescere o di superare problemi che altri conoscono (un po' come facciamo qui, chiedendo agli altri di risolvere i nostri problemi) :wink:

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2005, 18:07 »
Si Si.. se c'è qualcuno che può dare una mano alla causa ben venga :):):).. mica mi offendo ;););)!!
Più che altro vorrei capire se questa cosa capita diffusamente o capita solo al tuo pc, mi sembra che sia diffusa largamente ;)

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2005, 01:01 »
Citazione da: Daniele_Raggi
Si Si.. se c'è qualcuno che può dare una mano alla causa ben venga :):):).. mica mi offendo ;););)!!
Più che altro vorrei capire se questa cosa capita diffusamente o capita solo al tuo pc, mi sembra che sia diffusa largamente ;)


Probabilmente sono l'unico mona (si dice così dalle mie parti) a badarti e a cercare di risolvere questo disagio (diciamo così).
Appena posso contatto il webmaster.
Ciao e Buone Feste.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.614
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2005, 11:36 »
Citazione da: Daniele_Raggi
Più che altro vorrei capire se questa cosa capita diffusamente o capita solo al tuo pc, mi sembra che sia diffusa largamente ;)


Capita anche a me, soprattutto sul portatile.  Vedo arancio nel topic Archicad, accedo alla sezione e tutti i post sono grigi. Così sono costretta a guardare la data...

E adesso mi capita anche sul nuovo G5, mentre sul vecchio G4 tutto funzionana .. bho ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2005, 01:51 »
Posto la email di richiesta info e la relativa risposta datami (come accordi precedenti).


Ti dovrei chiedere un'informazione. Ho bisogno di sapere come si fa a mantenere attivi i link non visti, anche dopo essere uscito e rientrato nel sito.
Spiego meglio: sto aiutando (per quello che posso) un amico a modificare un problema che persiste nel suo sito: uno entra nel sito e vede i nuovi messaggi non letti. Se clicca su logout e ritorna dentro (login) i messaggi, che magari non ha visto la prima volta, non rimangono evidenziati. Hai dei suggerimenti da darmi? Ha detto che sta lavorando con linguaggio phBB, boh. A me sembra strano, il linguaggio semplice html non dà quell'errore (ogni link non usato rimane per sempre attivo, come nel tuo sito).
Ti saluto e spero di rivederti presto.

Risposta

Fa parte delle impostazioni della pagina; normalmente nelle pagine gli stili vengono definiti nelle proprietà della pagina (Vedi allegato 'impostazioni links.gif')
La parte di codice relativa viene definita nel tag BODY della pagina:

<body link="#33FF00" vlink="#0000CC" alink="#990033">

Nella fatispecie nelle tre variabili si specifica il colore (il valore in esadecimale del colore) del link normale (Link), del link visitato (Vlink) e del link attivo (Alink)

Nelle pagine dinamiche invece si utilizza normalmente un foglio di stile detto CSS che viene poi applicato alle varie pagine; inoltre posso definire diversi stili durante la navigazione: ecco che per esempio posso dire che ogni link avvicinato dal mouse diventi sottolineato, o grassetto, o addirittura di un altro colore.

Al suo interno nella specifica del tag BODY vengono inseriti i valori relativi ai colori dei link come precedentemente descritto. Ovviamente, se il valore di 'Link' e 'Vlink' è uguale, ne consegue che il colore del link e di quello visitato resta uguale.

Nel caso di applicazioni piu complesse invece, il valore del colore dei links puo' essere gestito dal programma agendo proprio sulle variabili che abbiamo indicato in precedenza.

Ad esempio, lo snitz forum ti evidenzia PER OGNI SESSIONE i link letti o non letti; quindi se esco e rientro il colore del link potrebbe essere portato a 'letto' anche se in realtà non è mai stato clikkato.

Questo perchè vengono evidenziati i 'nuovi messaggi dall'ultima visita' e non i messaggi non letti in generale.

Se si vuole modificare questo tipo di visualizzazione bisogna fare importanti modifiche al codice, intervenendo sulla gestione delle variabili relative al colore dei link.

ciao

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2006, 14:11 »
Citazione da: Luca535
Ad esempio, lo snitz forum ti evidenzia PER OGNI SESSIONE i link letti o non letti; quindi se esco e rientro il colore del link potrebbe essere portato a 'letto' anche se in realtà non è mai stato clikkato.
Questo perchè vengono evidenziati i 'nuovi messaggi dall'ultima visita' e non i messaggi non letti in generale.
Se si vuole modificare questo tipo di visualizzazione bisogna fare importanti modifiche al codice, intervenendo sulla gestione delle variabili relative al colore dei link.


Ciao Luca,
Scusa il ritardo nella risposta ma il tuo amico purtroppo ha dato la risposta che temevo :(:(... Phpbb (questo forum) si comporta esattamente come lo Snitz e il problema è a monte della gestione link letti/non letti :(
Contatterò direttamente gli autori ma penso che il "problema" è proprio la definizione "nuovi messaggi dall'ultima visita"... il forum si comporta correttamente ma per gli utenti questa cosa è oltremodo scomoda :(
Grazie per la pazienza comunque ;)

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2006, 15:53 »
Caro Daniele.....

posso avanzare anche io un suggerimento per migliorare il servizio post letti/non letti???  si??  grazie!!

Allora....per esempio...entro nel forum "Artlantis"....vedo che ci sono 6 post non letti......io parto da quello più in basso (il più vecchio) e comincio la lettura (sempre istruttiva!).....per passare da uno all'altro "Struco el boton" "SUCCESSIVO"....

il problema che vorrei sollevare è quando si giunge all'ultimo post...dopo il quale non ci sono altri post da leggere...finendo cosi in una finestra che mi avvisa del fatto che i post sono finiti!!
non si potrebbe evitare ciò inserendo da qualche parte, che ne so un numerino che mi avvisa di quanti post non letti ancora ci sono, evitandomi così tempi morti per l'apertura di finestre che mi avvisano che non ci sono più post? quando ho terminato l'ultimo post me ne accorgo dal contatore e passo direttamente a un altro forum......

sembra una c.....ta...ma per chi naviga a 56 k tutto aiuta!!!

spero di essere stato chiaro...... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2006, 17:27 »
Ciao Mauro,
Capisco la tua sofferenza a 56K (qui a Carrara ho messo l'ADSL da un mese scarso..), ma la tua richiesta è veramente dura da esaudire a meno di mettere pesantemente mano al codice .php (cosa che purtroppo io non sono in grado di fare).
Nella mia idea pensavo direttamente di spegnere il pulsante "precedente" o "successivo" quando si arriva ai rispettivi ultimi post (un contatore sarebbe ancora più complicato da gestire...) ma non è solo un problema "cosmetico" purtroppo :(:(

ps. ogni tanto mi vien voglia di cambiare forum (la struttura ovviamente.. non i messaggi e le persone ;))

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2006, 23:54 »
Citazione da: Daniele_Raggi
ps. ogni tanto mi vien voglia di cambiare forum (la struttura ovviamente.. non i messaggi e le persone ;))


Come volevasi dimostrare C.V.D.
Ho perso le vostre risposte e solo ora le ho lette. PER IL SOLITO PROBLEMA C.......Z.....ROLA!!! :evil:
Il tuo p.s. non è che lo puoi prendere sul serio? :oops:  Magari osservando quel tipo di snitz forum che ti ho suggerito di andare a vedere http://(www.netbikers.net)? Risolveresti il problema.
Ma, forse, i due siti sono uguali, solo che l'altro ha risolto il problema "facendo importanti modifiche al codice, intervenendo sulla gestione delle variabili relative al colore dei link." :?:
Se, invece, il gioco non vale la candela, perché la mole di lavoro potrebbe essere troppo per un risultato da così poco.....
beh, allora, ci rassegnamo e ce la mettiamo via. Cosa ne dici?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2006, 14:38 »
Ehhh purtroppo lo SnitzForum in particolare non va bene per un altro motivo... è un forum in ASP mentre phpBB è un forum in PHP, tieni conto di una cosa.. che il forum è parte integrante del sito e non si può cambiare in maniera così semplice.
Per farti un esempio sarebbe una bella scocciatura fare un login per il forum, un altro per i download... un altro ancora per i tutorial e così via.. l'avere tutto integrato comporta il vantaggio di un unico login di ingresso ma di contro rende i vari "sottopezzi" difficilmente modificabili (sono gia stati modificati pesantemente per poterli tenere insieme tutti... è quello il gran dilemma ;))

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2006, 00:26 »
Citazione da: Daniele_Raggi
Ehhh purtroppo lo SnitzForum in particolare non va bene per un altro motivo... è un forum in ASP mentre phpBB è un forum in PHP,...


E per quanto riguarda la modifica delle variabili, hai già provato tutto?
Ho letto il tuo profilo, quindi non ti presso oltre, dato che una pulce non può competere fisicamente con un cane.
Non me ne intendo di informatica, quindi basta così.
Ciao.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2006, 16:40 »
che succede???   lavori in corso???? programmatori all'opera??

tutti i post di VENERDì 13 mi sono diventati come NON LETTI!!!

tutto arancione .........

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2006, 16:45 »
Ottimo!
Chiudi e riapri il browser e guarda se ancora sono arancioni!!!
Chiedo scusa per i disagi ma..... forse ci sono quasi arrivato in fondo ;)!

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #17 il: 13 Gennaio 2006, 16:56 »
no daniele....(caro!! :lol: )  tutti post di ven 13 (che ovviamente non ho riaperto per la seconda volta!!) sono arancioni.....inoltre se clicco su "successivo" mi da errore pagina non trovata.....ma credo che ciò sia dovuto ai tuoi esperimenti!!!

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #18 il: 13 Gennaio 2006, 17:29 »
Yess, è colpa dei miei esperimenti! ;)
Dovrebbe essere tutto fixato, nel caso... o ti vai a riaprire i post o clicchi sul link in alto a destra "Segna tutti i topic letti" quando vai ad aprire i singoli forum ;)

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Forum archiradar: Post letti e non letti
« Risposta #19 il: 13 Gennaio 2006, 18:25 »
ok.........ora funzia tuttoooooo :D

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter