HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10  (Letto 10841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giulius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto da poco, mi chiamo Giuliano.
Non sono ne uno studente in architettura ne un geometra,ne tantomeno un architetto(ahimè)!
Mi diletto ad usare questo programma solo a scopo diciamo così dilettantistico, in quanto sto modificandomi casa in campagna vicino Roma ed avrei bisogno di sapere se questo sotware  è in grado di poter calcolare il materiale necessario (al mq; unitario, e via dicendo) per potermi fare una stima della spesa da affrontare per il lavoro futuro. Io ho girato dentro il programma ma non sono riuscito a trovare molto; ossia qualcosa di simile c'è,però non sono riuscito a fargli fare il calcolo. Potete indicarmi come fare se il programma lo permette?
Scusate se mi sono  dilungato eccessivamente ma volevo spiegarmi il mio problema in maniera esaustiva,almeno spero.
Vi ringrazio anticipatamente ed ad presto.
Giuliano

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2008, 12:16 »
Ciao Giuliano e benvenuto!

ArchiCAD è un programma professionale che consente agli architetti e agli ingegneri (ma anche ai più modesti geometri) di realizzare diversi tipi di elaborati grafici per illustrare un progetto. Quello che a te interessa è più legato all'aspetto economico e probabilmente programmi specifici per il computo metrico estimativo sarebbero più indicati.
Sicuramente una descrizione più dettagliata delle tue necessità potrebbe essere di aiuto per capire meglio, ma il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un professionista.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Giulius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2008, 13:31 »
Ciao Giuliano e benvenuto!

ArchiCAD è un programma professionale che consente agli architetti e agli ingegneri (ma anche ai più modesti geometri) di realizzare diversi tipi di elaborati grafici per illustrare un progetto. Quello che a te interessa è più legato all'aspetto economico e probabilmente programmi specifici per il computo metrico estimativo sarebbero più indicati.
Sicuramente una descrizione più dettagliata delle tue necessità potrebbe essere di aiuto per capire meglio, ma il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un professionista.

Faccio un esempio
ho disegnato un solaio al quale ho applicato una texture del tipo pavimento in cotto, l'area totale è di 80 mq, nelle specifiche della texture è possibile immettere il valore del prezzo unitario al mq, da ciò si dovrebbe dedurre che il programma è in grado fare il calcolo del computo metrico ma non so come.
Devo aggiungere che per onestà, girovagando dentro il software ho trovato qualcosa che fa al mio caso in quanto mi dice (diviso in colonne)"area" od "oggetti inseriti "prezzi al mq, Mc, ecc. per cui ne deduco che il programma dovrebbe essere in grado di effettuarlo (ora non dirmi in quale punto era presente questa voce perché non avendo il programma sottomano non lo ricordo, ma posso fartelo sapere se puo essere di aiuto).
Ciao e grazie   

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2008, 14:51 »
Ottimo esempio!
Naturalmente un solaio non è costituito semplicemente da un blocco di materiale anonimo cui è applicata una pavimentazione, ma va realizzato secondo criteri strutturali, impiantistici ed architettonici che un professionista conosce bene perché fanno parte del suo bagaglio culturale e sono alla base del suo stesso lavoro. La realizzazione di un'opera di edilizia prevede inoltre una precisa catena di operazioni, a volte non di immediata comprensione per il committente, che vengono computate e contabilizzate tenendo conto del prezzario ufficiale della regione in cui è collocata.
ArchiCAD è un programma estremamente utile e facile da utilizzare per redarre alcuni tipi di documenti grafici, ma molto meno potente negli altri aspetti legati ai lavori edili per i quali esistono software specializzati.
In ogni caso, sicuramente nessun programma può sostituire la competenza di un professionista.
Il mio miglior consiglio rimane lo stesso.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2008, 14:54 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2008, 15:08 »
non vorrei dire una cavolata ma archiquant non fa questo?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2008, 15:09 »
Conosci qualcuno che abbia utilizzato seriamente Archiquant per un lavoro?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2008, 17:15 »
veramente no mi dispiace

blizzard883

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2013, 16:41 »
Dalle mie parti si dice "quannu spenni trovi" che tradotto vuol dire "rivolgiti ad un tecnico per non rischiare di incorrere in situazioni spiacevoli".
Archicad è solo un strumento, i tecnici progettano, le imprese costruiscono. Ciao.
autocad 2010\ archicad 16\ artlantis 4\ photoshop cs5\ adobe illustrator cs5.1

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2013, 21:22 »
Dopo cinque anni avrà risolto, in un modo o in un altro.
Per favore, non riesumare vecchi post se non è veramente necessario.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re:Calcolo area per materiale necessario per achicad 11 e 10
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2013, 15:59 »
Sai com'è Zio, in tempo di crisi si ricicla tutto !!!  :2funny:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6