HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Hardware Apple per Archicad.  (Letto 608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Hardware Apple per Archicad.
« il: 09 Aprile 2023, 22:47 »
Dopo aver aggiornato il mio MacPro del 2009 a macOS 11 BigSur (in previsione che ArchiCAD 27 non giri più su macOS 10.x - MacPro che speravo di tenere ancora un paio d'anni), ho avuto la brutta sorpresa che non ci posso più usare VMware Fusion (se a qualcuno interessa, cerchi su google "BigSur Fusion XSAVE"), probabilmente il secondo software per importanza nel mio lavoro. Siccome non sono pronto a passare a un Mac basato su CPU Apple, tra le varie opzioni sto considerando quella di prendermi un MacPro 6,1. Se ne trovano diversi anche a buon prezzo, però sopratutto con scheda video AMD FirePro 2xD300 con soli 2+2GB di vram... e qui sorge la prima domanda: la doppia scheda video, viene sfruttata anche con un solo monitor? Cioè, nel caso della D300, potrei contare su almeno 4GB di vram? Comunque, immagino sia utopico pensare di aggiornare la scheda video (a differenza di CPU, RAM e SSD). Vorrei sapere se c'è qualcuno che usa questo tipo di computer con Archicad, sia con la D300 sia con altre schede video (o anche eGPU), come ci si trova e se per caso ha un idea della differenza tra le GPU. Inoltre, oltre ad Archicad, uso sporadicamente anche TwinMotion, che è ancora più esigenti fatto di GPU... avevo preso la Radeon RX580 con 8GB al posto della GeForce GTX680 proprio per TwinMotion, ed anche se ultimamente non lo uso più così spesso, mi interessa sapere come ci gira TwinMotion. E se dovesse essere un problema, conviene puntare a un MacPro con 2xD700 o ad un eGPU?
 :what:
« Ultima modifica: 11 Aprile 2023, 09:31 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Hardware Apple per Archicad.
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2023, 12:54 »
Borgo....
se vuoi lavorare bene con TM devi avere una buona scheda video con minimo 8 giga di ram. Io uso Ividia rtx 3070 (quindi sono Windows) e mi trovo bene. Con macchine Apple non lavoro di GPU e non saprei aiutarti. forse Roberta ha più info da darti.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Hardware Apple per Archicad.
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2023, 13:17 »
Purtroppo non ho molte informazioni in merito, tranne dire che sono profondamente amareggiata del fatto che su Mac siamo costretti a cambiare computer perchè aggiorniamo il sistema operativo. Chi usa Windows non ha queste limitazioni (considerando poi che windows si aggiorna alla velocità di un bradipo mentre noi ogni anno siamo da capo ..).
È l'annosa condizione di chi compra Mac, come la sottoscritta, e che ad ogni versione nuova di Archicad prega di non dover aggiornare pure il sistema operativo ...


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19