HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: vorrei..plotmaker  (Letto 13430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acarmo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
vorrei..plotmaker
« il: 12 Febbraio 2005, 12:42 »
vorrei ..vorrei che i comandi d zoom in plotmaker fossero usabili come in archicad: con la rotellina del mouse!
Estote parati

gise

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
vorrei..plotmaker
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2005, 17:37 »
... e infatti funzionano come in archicad! nella 8
non ricordo, ma nella versione 9 assolutamente!
controlla meglio

Daniele_Raggi

  • Visitatore
vorrei..plotmaker
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2005, 15:25 »
nella 8.1 (plotmaker 3.1 quindi.. meno male hanno unificato i numeri di versione) funzionano un po'a intermittenza... non ho ancora capito bene se sono in funzione dell'umidità della stanza (sicuramente dipende dai settaggi dello scroller ma non ho approfondito... spero in un passaggio veloce alla 9 ;))

acarmo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
vorrei..plotmaker
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2005, 19:42 »
salve a tutti ! Inconsapevolmente ho espresso un desiderio e la graphisoft me l'ha esaudito! in plotmaker 9 la rotellina funziona!ora mi piacerebbe avere qualche strumento di disegno un pò pò + potente!!
Estote parati

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
vorrei..plotmaker
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2005, 09:54 »
effettivamente plotmaker ha delle limitazioni che nn capisco e non giustifico....ci sarebbero le potenzialità per eguagliare lo spazio carta di Autocad :twisted:    ma non è al momento possibile (AC8.o) spero che in futuro le cose migliorino anche sotto l'aspetto gestione e stampa dei file..... :D

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
vorrei..plotmaker
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2005, 16:47 »
Citazione da: maurop
effettivamente plotmaker ha delle limitazioni che nn capisco e non giustifico....ci sarebbero le potenzialità per eguagliare lo spazio carta di Autocad :twisted:    ma non è al momento possibile (AC8.o) spero che in futuro le cose migliorino anche sotto l'aspetto gestione e stampa dei file..... :D


Siccome mi interessa l'argomento, potresti scrivere quali sono le differenze tra AutoCad e plotmaker?
Perché, nel mio caso, mi sono abituato a plotmaker e non vedo grosse difficoltà. Anzi, siccome puoi aggiornare sempre (se lo vuoi) i disegni ad ogni cambiamento del disegno principale (come se lavorassi con degli xref o con le finestre dello spazio carta, per intenderci) credo sia conveniente. Forse è che devi salvare di nuovo il pmk?

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
vorrei..plotmaker
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2005, 18:02 »
CIAO

1- il fatto di dover salvare ogni volta il PMk...che è una piccola seccatura ma basta abituarsi a salvare spesso nel formato pmk e pln...sperando di non confondere le cartelle (ti è mai capitato?? salvi in PMK e poi non lo trovi più perchè avevi settata una una cartella diversa??).
2- perchè non si può montare le tavole usando gli snap...allineare 2 prospetti in 2 file pmk diversi è impossibile...bisogna fare a okkio...a spanne...molto fastidioso.
3- perchè non si possono inserire quote, che comporta di dover quotare in archicad....se per esempio vuoi mostrare un dettaglio in scala 1:10 e 1:2, se quoti in archicad devi avere 2 layer con le quote in scale diverse...lo stesso vale per i retini, per i testi...ecc.ecc.ecc.
4- settaggi dei pennini....perchè non si può fare come in autocad che in un file si salvano i settaggi colori-spessori?
sono banalità. a mio avviso, che non credo siano irrisolvibili....darebbero a plotmaker quel più che gli permetterebbe di essere al pari in tutto allo spazio carta di Autocad
5 - dopo che hai lavorato ore per montare la tavola...ti sei impostato il tuo cartiglio tipo...con tutti i collegamenti per il numeto della tavola automatico ecc. ecc. ecc....ti telefona l'idraulico, il termotecnico o peggio il tecnico comunale che ti chiede una copia in dwg delle tavole per elaborae i propri disegni.....sei nella cacca!!!

sono sempre del parere che comunque archicad sia migliore.....peccato che molti usino autocad (comuni in primis....)rendendo difficoltoso il rapporto con altri professionisti (molti comuni ormai chiedono copia in formato dwg di tutte le tavole (LLPP) come fare??
ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
vorrei..plotmaker
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2005, 16:43 »
Citazione da: maurop
CIAO

1- [...] non confondere le cartelle (ti è mai capitato?? salvi in PMK e poi non lo trovi più perchè avevi settata una una cartella diversa??).


Io faccio così:
DIR dei disegni dell'anno 2005
sottodir con il nome (o num progressivo del disegno) del cliente (con estesione pln);
all'interno di questa dir creo una sottodir, nella quale ci metto i pmk relativi al disegno che sto facendo.

Quindi, se sto facendo uno studio di un progetto e faccio tre ipotesi, avrò tre subdir dentro il nome del cliente, nelle quali ho i relativi pmk.
Il lavoro definitivo, che sarà presentato in Comune, avrà un codice di riferimento (con estensione lay o lbk), sarà posto nel DIR 2005 (bene in vista allinizio dell'albero) e tutti gli studi saranno nelle sottodir.
Ad ogni variazione darò un nuovo codice; l'ultimo, che presenterò in Comune sarà insieme al primo.
Con questo sistema trovo i pmk nella dir con lo stesso nome del disegno che ho aperto.

Citazione

2- perchè non si può montare le tavole usando gli snap...allineare 2 prospetti in 2 file pmk diversi è impossibile...bisogna fare a okkio...a spanne...molto fastidioso.


Non avendo mai avuto l'occasione di dover allineare due prospetti nella stessa posizione, in due tavole diverse , non saprei neanche a cosa serve questa necessità.

Citazione

3- perchè non si possono inserire quote, che comporta di dover quotare in archicad....se per esempio vuoi mostrare un dettaglio in scala 1:10 e 1:2, se quoti in archicad devi avere 2 layer con le quote in scale diverse...lo stesso vale per i retini, per i testi...ecc.ecc.ecc.


Ringrazia che non puoi quotare: pensa se devi creare un altro lay dal file pln; ti mancheranno sempre la quote che hai aggiornato nel primo lay.
Per quanto riguarda le scale hai ragione, e, forse, anche per i retini. Sarebbe più utile che, al posto di un pmk ci fosse un riferimento come c'è tra le celle di excel, in modo tale che, se si cambia qualcosa nel pln, venga cambiato automaticamente anche nel lay. E poi avere un comando (come in autocad) in cui si blocchi i disegni nel lay, sarebbe più vantaggioso.

Citazione

4- settaggi dei pennini....perchè non si può fare come in autocad che in un file si salvano i settaggi colori-spessori?
sono banalità. a mio avviso, che non credo siano irrisolvibili....darebbero a plotmaker quel più che gli permetterebbe di essere al pari in tutto allo spazio carta di Autocad


Qui ci vorrebbe l'intervento dei "massimi", perché, mi sembra che tu possa (almeno in AC9) settare le penne in AC e, nel momento che crei i pmk, aprendolo in plotmaker scegliere se mantenere il settaggio oppure no.

Citazione

5 - dopo che hai lavorato ore per montare la tavola...ti sei impostato il tuo cartiglio tipo...con tutti i collegamenti per il numeto della tavola automatico ecc. ecc. ecc....ti telefona l'idraulico, il termotecnico o peggio il tecnico comunale che ti chiede una copia in dwg delle tavole per elaborae i propri disegni.....sei nella cacca!!!


Di sicuro sarebbe meglio che si potesse salvare in formato dwg anche da plotmaker, putroppo non è così.
Io ho fatto così:
salvi i layer in dwg da AC9, cambiando l'opzione pln in dwg (sotto alla finestra) ti si attiva anche il tasto "settaggi". Ho settato i parametri come ho voluto, ho salvato il "traduttore" e lo uso quando mi serve; per es. non voglio che nel timbro zona ci sia il retino coprente e l'ho tolto, ecc.
E TI TOCCA RIMPAGINARE IN AUTOCAD (se vogliono l'intero foglio) :evil:
Posso esserti stato d'aiuto? :?:
Ciao

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
vorrei..plotmaker
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2005, 09:32 »
è sempre utile confrontarsi...anche io adottavo i tuoi metodi (ora purtroppo collaboro con uno studio che usa Autocad sigh!!)

posso solo dirti che speravo che avessi scoperto qualcosa che non ero riuscito a trovare....ma vedo che anche tu ti arragi come puoi...non è colpa di ArchiCAD...sono tutti gli altri che si ostinano a pretendere DWG come formato Ufficiale....
Io facevo come te....salvavo piante, prospetti, sezioni in DWG e poi le reimportavo in archiCAD montando la tavola...e la salvavo di nuovo (ormai erano tutte linee 2D) in DWG

che tristezza!!!

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter