HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Nuova funzione per il tasto Q  (Letto 7013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Nuova funzione per il tasto Q
« il: 08 Febbraio 2008, 15:05 »
Io vorrei che i programmatori di ArchiCAD 12 attribuissero nuovamente al tasto Q (e con le stesse proprietà) la funzione che aveva nella versione 6.5 il tasto con la freccia rivolta a sinistra, e cioè di tornare al tasto freccia, mentre per es.si sta disegnando con lo strumento catena di linee o muro, senza cancellare tutti i segmenti precedentemente inseriti. Adesso se non si vuole perdere il lavoro già fatto bisogna fare doppio clic prima di premere il tasto Q.
Per me è una seccatura.
Grazie   :?

cribbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: Nuova funzione per il tasto Q
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2008, 13:40 »
prova con il Backspace

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Nuova funzione per il tasto Q
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2008, 14:31 »
Se ricordo bene, era la freccia DESTRA. Quella rivolta a sinistra apriva i settaggi dello strumento corrente, mentre i tasti SU e GIU' passavano allo strumento precedente e successivo.

Il cambiamento nelle funzioni, anche se per qualcuno risulta scomodo, è motivato dalla necessità di rendere omogeneo l'editing dei vari strumenti. Una catena di muri è considerata come qualsiasi altro poligono. E anche come una Polilinea o una spline. L'inserimento non è completo finché non si termina con OK o con doppio-click. Cambiare strumento equivale (ed è sempre stato così) a premere Annulla sulla barra di Controllo, e quindi si annulla l'intera operazione, non l'ultimo segmento.
So che le spiegazoini, per quanto convincenti, non possono essere di consolazione...  credo che difficilmemente torneranno indietro su questo punto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Nuova funzione per il tasto Q
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2008, 14:30 »
Non è vero che è stato sempre così: nella versione 6.5 cambiare strumento non equivaleva ad annullare l'operazione ma si conservava quello fatto fino a quel momento.
E' per questo che io mi trovo a disagio con la versione 11  nel disegno dei muri e delle polilinee.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Nuova funzione per il tasto Q
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2008, 08:04 »
Terminavo dicendo che le spiegazioni non consolano, proprio perché so che hai ragione.
Questa non è una discussione, ma solo un'esposizione accademica... Non cercavo di sostenere che PRIMA non veniva annullata l'operazione, ma che prima l'intera catena di muri o di linee (non esisteva lo strumento Polilinea) non era considerata UNA operazione, ma una serie di operazioni singole. Quindi si interrompeva solo la creazione dell'ultimo segmento.
Ora se si seleziona una catena di muri o una polilinea, per editarla, si ottiene una pet-palette IDENTICA a quella che compare quando si edita un Retino o un Solaio. E abbiamo una pet-palette anche in creazione, quando si inserisce una catena di muri.
E se dopo averli inseriti fai qualcos'altro e poi usi il comando EDITA>ANNULLA per tornare indietro, vedrai che viene cancellata tutta insieme la catena di muri, non uno alla volta come prima...
Infatti adesso in ArchiCAD gli elementi concatenati (dello stesso tipo) vengono SEMPRE considerati come lati di un poligono (chiuso o aperto che sia).

Questo spiega solo il PERCHE' della loro scelta. Se poi sia quella migliore per gli utenti, non voglio giudicarlo, perché rientra nelle scelte personali e nel modo di lavorare individuale.

--Comunque, penso che potrai abituarti presto a fare un semplice doppio-clic per terminare la catena di muri. ;)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff