HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cantiere e DPI  (Letto 3703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Cantiere e DPI
« il: 10 Maggio 2012, 11:27 »
Domanda velocissima: il verbale di consegna dei DPI al lavoratore deve essere rifatto per ogni cantiere?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Cantiere e DPI
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2012, 16:30 »
il verbale di consegna dei DPI è uno degli allegati del POS che ogni datore di lavoro è tenuto a redigere per ogni cantiere nel quale risulta impiegata la propria impresa.

il verbale è unico, deve essere riprodotto di volta in volta per ogni POS.

bye by WF



Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Cantiere e DPI
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2012, 17:31 »
Che ci debba essere in ogni pos è certo ma il punto è:


Se a gennaio di quest'anno per il cantiere XXX sono state distribuiti tutti i dpi nuovi con relativo modulo di ricezione riportando la data di gennaio , quando faccio il cantiere YYYY ad aprile devo allegare il modulo di ricezione del cantiere XXX o farne uno nuovo riferito al cantiere YYY con data di aprile? elmetto e imbrago e altro hanno una scadenza variabile dal produttore ma di solito di 5 anni. Devo di volta in volta simulare la nuova consegna? 
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Cantiere e DPI
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2012, 17:48 »
la consegna dei DPI avviene a prescindere dal lavoro che vado a fare nello specifico. mi spiego: un datore di lavoro che assume un nuovo operaio ha tra gli altri l'obbligo di fornire a quest'ultimo tutti i DPI necessari allo svolgimento delle mansioni per cui è stato assunto, in funzione del contesto o dei contesti in cui sarà tenuto ad operare. a mio avviso il datore di lavoro che consegna per la prima volta i DPI alle maestranze mette a verbale tale adempimento. i DPI che sarà necessario ri-consegnere successivamente perchè usurati (pensiamo alle scarpe, agli indumenti, ai guanti da lavoro piuttosto che alle mascherine monouso) non necessitano di un nuovo verbale.
per i DPI con obbligo di verifica, questa prescinde dalla necessità di verbalizzarne la consegna: è uno degli obblighi in capo al datore di lavoro che li ha forniti. (ad esempio i dispositivi anticaduta di 3° categoria per cui è previta la verifica periodica). Il datore di lavoro metterà a verbale la consegna degli stessi la prima volta, così come per tutti gli altri DPI, dopodichè dovrà provvedere periodicamente alla revisione / sostituzione degli stessi in ragione dei disposti normativi di riferimento, senza necessità di ulteriori verbalizzazioni.

bye by WF

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Cantiere e DPI
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012, 19:00 »
Perfetto grazie mille.



Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com