ArchiRADAR Forum > ArchiCAD

Recinzione a rete con parapetto

(1/3) > >>

massimo_:
Ciao a tutti,
una domanda, forse banale, riguardo un'aspetto che mi piacerebbe capire se è risolvibile.
Mi trovo spesso a dover modellare recinzioni in rete a maglie metalliche e uso sempre il parapetto poichè vado bene quando lo devo modellare secondo l'andamento del terreno realizzato con mesh.
Il parapetto lo modello con colonnine verticali e per la rete uso un pannello con spessore minimo e una superficie con rete a maglie metalliche con trasparenza e retino a griglia a simulare la rete per il 2D.
Tutto bello nel 3D ma nelle viste di prospetti e sezioni il pannello non riesco a mostrarlo con la trasparenza poichè, credo, ha sempre uno spessore e quindi non si riesce a vedere attraverso.
C'è un modo per ovviare al problema?
Attivare la trasparenza sulle viste di prospetti e sezioni non cambia nulla e non posso modellare la rete con elementi 3D del parapetto altrimenti il modello diventa ingestibile.
Grazie.

Robs:
Hai già visto i settaggi da "Opzioni Viste Modello" per semplificare il parapetto in base al tipo di rappresentazione che ti interessa?


Robs

massimo_:
Si ho provato ma semplificando la vista e modificando gli attributi di fatto non cambia nulla perchè posso solo associare un superficie e questo viene fatto a tutto il parapetto senza cambiamenti sulla trasparenza..

Robs:
se usi il curtain wall ottieni la trasparenza


Robs

massimo_:
Al curtain wall non ci avevo pensato ma mi sembra più macchinoso.
Il parapetto mi piace perchè è "leggero" sia come elemento sia come modellazione e soprattutto si associa ai punti della mesh senza dover rimodellare la quota, il CW consente questo?
Mi da il senso, forse sbagliando, che vada ad appesantire il modello in generale. Faccio una prova comunque :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa