HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiuto  (Letto 3476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Aiuto
« il: 01 Marzo 2017, 17:34 »
Salve a tutti!
Vorrei porre un quesito ai guru del forum. Ho fatto un lavoro per un cliente ed ho provato a renderizzare l'interno utilizzando le HDRI in due modi diversi:
- la 1° immagine non ha attivo lo SP (sfondo potenziato) ed ho una vista nitida;
- la 2°, anche se a me piace di più come colori, ha lo SP attivo ma si presentano dei disturbi sull'immagine molto fastidiosi.


Come posso ovviare a questi ultimi tenendo attivo lo SP? Vi prego, aiutatemi a risolvere questo quesito!  :frusty:


Thank's in anticipo!

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Aiuto
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2017, 18:14 »
sfondo potenziato di solito si usa negli esterni....
personalmente trovo infatti che la prima immagine sia migliore come colori...
ma de gustibus

buone cose

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2017, 19:14 »
più pixel ci saranno meno noise avrai a discapito dei tempi di rendering, quindi aumenta la risoluzione più che puoi
« Ultima modifica: 01 Marzo 2017, 19:16 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2017, 00:33 »
Ok e grazie 1000 per l'aiuto!  :D  Ci provo e poi posto il risultato. Giusto un'altra domanda a Maurop: come mai lo SP si usa negli esterni e non è consigliabile negli interni? Cosa cambia nelle impostazioni per avere risultati belli e puliti? Ho visto alcuni render di interni fatti da Sylwia Golisz (pubblicati anche nella presentazione di ATL 6 version) e sono rimasto piacevolmente colpito dalla resa finale delle sue immagini realizzate con questa versione. Sarei curioso di sapere che genere di parametri utilizza per avere risultati come quelli...  :drooling:

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2017, 14:27 »
Ho visto alcuni render di interni fatti da Sylwia Golisz (pubblicati anche nella presentazione di ATL 6 version) e sono rimasto piacevolmente colpito dalla resa finale delle sue immagini realizzate con questa versione. Sarei curioso di sapere che genere di parametri utilizza per avere risultati come quelli...  :drooling:
Photoshop
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Aiuto
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2017, 15:58 »
Photoshop


Questo è il render a cui si riferisce Alexbatcokky come esce da Artlantis senza fotoritocco alcuno.  In Photoshop ha sistemato al massimo la luminosità generale.
Nei settaggi non ha messo niente di che (ti allego quelli del render), ha inserito solo un HDRI e nessuna luce artificiale e neppure un neon (neppure alle finestre).

Robs
« Ultima modifica: 02 Marzo 2017, 16:02 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2017, 21:32 »
Photoshop


Questo è il render a cui si riferisce Alexbatcokky come esce da Artlantis senza fotoritocco alcuno.  In Photoshop ha sistemato al massimo la luminosità generale.
Nei settaggi non ha messo niente di che (ti allego quelli del render), ha inserito solo un HDRI e nessuna luce artificiale e neppure un neon (neppure alle finestre).

Robs
Infatti arrivare cosi non è un problema tanti qui compreso io e tu possono arrivarci e forse ancora meglio,invece io intendevo quello postato nel sito cioè quello allegato che diventa più problematico, credo che Alexbatcokky si riferisse proprio a quello in allegato, non ditemi che non c'è differenza
PS: dal primo giorno che è uscita la versione 6 dico che neon e luci artificiali non servono almeno io non li ho mai utilizzate in questa versione per illuminare la scena,
(In Photoshop ha sistemato al massimo la luminosità generale) ed è proprio questo che volevo dire
« Ultima modifica: 02 Marzo 2017, 21:45 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Aiuto
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2017, 21:47 »
Scrivendo "photoshop" io avevo dato per scontato che tu intendessi che l'immagine era pesantemente fotoritoccata.
In realtà è stato semplicemente aumentata la luminosità che per altro si poteva fare anche con i settaggi di post-produzione presenti in Artlantis.


Se si calibra bene la luce e, soprattutto, si usano belle textures (settandole bene) non servono ritocchi in photoshop. Basta davvero poco ..


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2017, 21:51 »
Se avesse usato lo sp  il 1500x843 non bastava
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2017, 09:52 »
...uhm...quindi anche le mie immagini postate possono essere migliorate grazie ad un piccolo "ritocco"... :drool: . Se così fosse sarebbe favoloso!  :bigrin:

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2017, 09:58 »
Difatti concordo con Luigidio. Nel vedere certi rendering così realistici fatti con la 6 version, mi domandavo quale "strane" impostazioni si dovevano dare per ottenere tutto questo. Probabilmente un mix tra luci artificiali, HDRI ed Heliodon che danno un risultato tanto sorprendente. Poi ditemi voi.

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2017, 10:01 »
Scusa Luigidio una domanda (forse cretina): che intendi per "[size=0px]Se avesse usato lo sp  il 1500x843 non bastava"? [/size]

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2017, 10:33 »
no, non è cretina, scusa sono io che ho abbreviato sp intendevo sfondo potenziato  quindi noise sicuramente e 1.200.000 pixel di risoluzione non sarebbe bastata per smezzare il disturbo, si perché da prove fatte e rifatte più alta è la risoluzione meno noise si avrà con artl 6 ( purtroppo tempi di rendering più alti) e lo dico da un sacco di tempo non c'è altro sistema per questo a meno che usi qlk filtro in ps a discapito della nitidezza
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2017, 10:35 »
Ah, ok! Terrò presente il tuo consiglio!  :ok:

Alexbatcokky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:Aiuto
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2017, 10:39 »
Ho fatto la modifica con Pts ed eccone il risultato...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Aiuto
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2017, 11:12 »
Scusatemi, sono in cantiere è al momento non posso farlo io ..... si dovrebbe cambiare il titolo in oggetto,

MAI INTITOLARE CON AIUTO UN NUOVO THREAD.
:si:

Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com