HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Software per render arredamento  (Letto 2711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

michela MV

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Software per render arredamento
« il: 12 Giugno 2017, 19:05 »
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e scrivo perchè avrei bisogno di alcuni vostri consigli.
Sono interior designer, sto partendo con la mia attività e non ho fondi illimitati.. mi serve un programma per progettare e renderizzare, non ho un programma di modellazione 3D a supporto, proprio perchè parto da zero, ho quindi bisogno di un software che abbia una libreria di oggetti già impostata.
So usare AutoCad 2D e 3D, Inventor, Showcase e 3D StudioMax, vorrei qualcosa che non implicasse lo studio approfondito come questi che ho elencato, un programma più intuitivo. Ho letto in giro buone opinioni su ArredoCAD, Lumion e Atlantis... pensavo di spendere intorno ai 1000€... secondo voi, su cosa mi potrei orientare?
grazie mille, ciao!!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Software per render arredamento
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2017, 08:37 »
Ciao Michele.
Se parti da zero come sw e non hai un buon budget da investire devi (specialmente oggi con i tempi che corrono) essere oculato nella scelta. Però stai attento, quello che risparmi oggi, pensando che sia la scelta giusta, puoi pagarla a lungo termine.
Istintivamente ti direi di prendere un sw "tipo" Cinema 4D. E' economico ed è anche localizzato in italiano, che non guasta come primo approccio. Poi ha una curva di apprendimento molto ripida. Interfaccia più amichevole di molti altri (validi) sw 3D generici.
ArredoCAD non lo conosco quindi non posso dirti se è una buona scelta.
Lumion è un buon sw di render/animazione ma ha bisogno di un altro sw 3d generico per comporre la scena.
ArtLantis: stesso discorso di Lumion.

Certi lavorano con SketchUp e si trovano bene. Ma secondo me è limitato e nel tempo avrai la necessità di passare ad altro e quindi ti ritroverai con una seconda spesa.
Cinema4D (ma il discorso lo puoi fare anche per 3DStudio ed altri sw 3D generici) ti permette di fare molte cose e non avrai la necessità di sostituirlo ma di affiancarlo ad un eventuale altro sw se la tua attività si evolve.

Anche ArchiCAD può essere una buona alternativa. Ora ha implementato CineRender, quindi puoi renderizzare a buona qualità senza passare per altri sw.
Quello che devi tenere a mente è che non troverai il programma perfetto che fa tutto. Sarà inevitabile affiancare due o tre sw nella tua linea di lavoro.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

michela MV

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Software per render arredamento
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2017, 18:32 »
Ciao Michele.
Se parti da zero come sw e non hai un buon budget da investire devi (specialmente oggi con i tempi che corrono) essere oculato nella scelta. Però stai attento, quello che risparmi oggi, pensando che sia la scelta giusta, puoi pagarla a lungo termine.
Istintivamente ti direi di prendere un sw "tipo" Cinema 4D. E' economico ed è anche localizzato in italiano, che non guasta come primo approccio. Poi ha una curva di apprendimento molto ripida. Interfaccia più amichevole di molti altri (validi) sw 3D generici.
ArredoCAD non lo conosco quindi non posso dirti se è una buona scelta.
Lumion è un buon sw di render/animazione ma ha bisogno di un altro sw 3d generico per comporre la scena.
ArtLantis: stesso discorso di Lumion.

Certi lavorano con SketchUp e si trovano bene. Ma secondo me è limitato e nel tempo avrai la necessità di passare ad altro e quindi ti ritroverai con una seconda spesa.
Cinema4D (ma il discorso lo puoi fare anche per 3DStudio ed altri sw 3D generici) ti permette di fare molte cose e non avrai la necessità di sostituirlo ma di affiancarlo ad un eventuale altro sw se la tua attività si evolve.

Anche ArchiCAD può essere una buona alternativa. Ora ha implementato CineRender, quindi puoi renderizzare a buona qualità senza passare per altri sw.
Quello che devi tenere a mente è che non troverai il programma perfetto che fa tutto. Sarà inevitabile affiancare due o tre sw nella tua linea di lavoro.
L

Grazie mille per la tua risposta, ho visto che ci sono 3 versioni di C4D Prime, Visualize e Studio.. io devo fare render di interni, raramente forse qualche video (o forse anche mai) tutto questo per presentazione al cliente perlopiù privato, cosa mi consigli di provare/acquistare?
Comunque sono MichelA ;)
grazie mille,
ciao!
« Ultima modifica: 19 Giugno 2017, 18:36 da michela MV »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Software per render arredamento
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2017, 16:25 »
Ciao MichelA... ^_^
C4d Prime è la versione base di Cinema4D, e non ha molte delle funzioni che servono per essere competitivi. In primis non ha il modulo AR (motore di render Global Illumination). Potresti partire con la VIsualize che ha il modulo AR ma credo che non abbia l'Hair per generare l'erba (ha una versione più semplice che se usata bene restituisce buoni render.
La Studio è la versione completa (e più costosa), forse non ti serviranno tutti gli strumenti a disposizione. Considera che puoi passare da una versione alla successiva pagando solo la differenza. Quindi se prendi la visualize e un giorno pensi che la Studio può darti qualcosa in più, non perdi l'investimento iniziale.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester