ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: giro - 07 Ottobre 2022, 21:47

Titolo: Intersezione muri
Inserito da: giro - 07 Ottobre 2022, 21:47
Buona sera, è normale che il giunto di intersezione tra due muri quando tra di loro l'inclinazione sia lieve abbia questo comportamento, mentre aumentando l'inclinazione il problema si risolva? :what: :what: :what: :what:
Grazie tante in anticipo.
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: marcomonza - 07 Ottobre 2022, 22:09
Non so se sia normale ma anche a me fa così.
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: giro - 07 Ottobre 2022, 22:17
Più che altro nei muri più lunghi viene enfatizzato....spero di sbagliare qualcosa io.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: Robs - 08 Ottobre 2022, 10:39
Sì, Archicad funziona così: collega le linee blu (linee di riferimento) degli elementi tra loro, per connetterli.
L'importante è che la linea di riferimento sia posizionata dallo stesso lato per gli elementi che si devono collegare tra loro. Nel tuo caso non si vede dove sta quella del secondo muro perchè in entrambe le foto hai selezionato soltanto un muro.


Se comunque la linea di riferimento l'hai posizionata corretta, allora puoi "fregartene" di come archicad collega gli elementi. Infatti, se ci fai caso, anche se lui li collega in modo a te poco piacevole, non noti niente né in sezione, né in pianta, né in prospetto. E, non solo, gli elementi anche se si intersecano in modo "strano" tra loro, non ci sono sovrapposizioni nel conteggio dei materiali. Per cui, anche se usi strutture composte (che non è il tuo caso) il conteggio materiali sarà corretto anche se l'intersezione tra gli elementi è, come dire, "strana".


Come hai notato, aumentando l'angolo tra i due elementi, l'intersezione diventa "normale".
Ma, ripeto, a te non cambia niente da nessun punto di vista


Robs
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: giro - 08 Ottobre 2022, 15:28
Grazie per la spiegazione....purtroppo come si vede nella seconda immgine oltre le finestre inserite ce ne sono altre ma non si vedono perché incorporate nel muro....anche nella prima immagine  si vede il comportamento errato della finestra perciò crea grossi problemi di visualizzazione.....le linee di rif sono corrette....
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: Robs - 08 Ottobre 2022, 16:38
Evidentemente hai fatto degli errori: se la linea di riferimento dei due muri è corretta e concorde, forse hai inserito inavvertitamente le porte (o le finestre) sul muro sbagliato ... oppure non so, dovrei vedere il file.
Ti allego l'immagine per farti vedere che le finestre o le porte si vedono senza alcun problema.


ciao
Robs
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: giro - 08 Ottobre 2022, 23:24
Alla fine se ho capito, erano le linee di riferimento che tra i due muri erano si entrambe sullo stesso lato, ma la loro direzione era contraria rispetto gli atri muri perimetrali...almeno questo è quello che penso...


Grazie a tutti!
Titolo: Re:Intersezione muri
Inserito da: Robs - 09 Ottobre 2022, 10:51
Potrebbe essere! Come dicevo, la posizione delle linee di riferimento è fondamentale per tutti gli elementi, ma soprattutto per i muri.
L’importante è che tu abbia risolto!


Robs