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Autore Topic: Smussare uno spigolo  (Letto 6313 volte)

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MyKey

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Smussare uno spigolo
« il: 08 Settembre 2009, 13:19 »
Ciao..ho un problema con una barca scaricata dalla rete, un 3ds importato in cinema.. la suddetta molto spigolosa e vorrei arrotondare un po' gli spigoli.. ho provato con la selezione lati e poi smussa, impostando concavo, convesso, e smanettando gli altri parametri che ci sono nella finestrella attributi in basso a destra.. per non riesco, si aprono buchi nello scafo o escono poligoni a caso in pratica..come si potrebbe fare (senza doverne modellare una da zero insomma) per risolvere? allego l'immagine della barca.. grazie
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paperless

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Re: Smussare uno spigolo
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2009, 15:30 »
prova con il tag pong. Ma difficilmente riuscirai ad avere un buon risultato.
E' un modello low-poly..... in alternativa prova una nurbs... ma difficile usarla se non conosci bene il comando.
Tenta. ^_^
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MyKey

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Re: Smussare uno spigolo
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2009, 17:10 »
il phong c' l'ho gi messo ma non migliora di niente.. che nurbs intendi?
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pierpaolo

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Re: Smussare uno spigolo
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2009, 14:14 »
Io agirei provando due soluzioni. La prima appunto provando il modificatore HyperNURBS ...c' il rischio per che su un oggetto come il tuo ti crei un casino allucinante. (vedi immadine 1)

La seconda e forse pi funzionale quella di aumentare la suddivisione delle mesh. vai in structure > subdvide, e qui fai delle prove cambiando i valori, l'angolo e spuntando l'opzione hypernurbs subdivide, fino ad ottenere un buon risultato. Nell'immagine per esempio smanettando con il subdvide ho smussato gli spigoli di un cubo. (vedi immagine 2)
« Ultima modifica: 10 Settembre 2009, 14:43 da pierpaolo »

pierpaolo

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Re: Smussare uno spigolo
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2009, 14:16 »
(immagine 2)