HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con ombre e dimensioni oggetti  (Letto 5573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Problema con ombre e dimensioni oggetti
« il: 30 Settembre 2008, 13:53 »
Salve a tutti..mi sono accorto di un problema con le ombre relativo alle dimensioni degli oggetti, nel senso che anche se importo in cinema oggetti con dimensioni reali, realizzati con archicad, e poi illumino la scena, le ombre non compaiono affatto reali e sono molto deboli quasi non si vedono, e mi tocca ingigantire molto tutta la scena così si vedono bene le ombre e sembrano anche più realistiche. Ho fatto una scena semplicissima per far capire..il problema si verifica con l'impostazione delle ombre Morbide (con Nette si vedono, però non è quello che voglio io).posto delle immagini...
La prima è la scena ingigantita con cinema, e le colonne davanti sono alte 45 metri! e le ombre sono generate con una luce spot ( c'è anche una omni perchè sennò era troppo buio) e le ombre sono Morbide..mi sembrano accettabili, cioè è quello che dovrebbe venir fuori, a grandi linee.
La seconda immagine è fatta sempre con le stesse luci ma le colonne invece sono di dimensioni più plausibili, cioè così come la esporto da archicad, circa sei metri, e non compaiono le ombre.perchè? cioè sembra che la casa sia piccolissima e come tale  viene ombreggiata poco, tipo un oggetto di piccole dimensioni insomma..
Poi la terza ho provato ad avvicinare tantissimo la luce spot per vedere se cambia qualcosa ma appaiono come macchie scure, insomma non sembrano affatto naturali anche in questo caso..
Il punto è: perchè devo ingigantire a sto modo tutto perchè venga più o meno bene?
Ps.uso AC11, cinema 10, esporto tramite 3ds impostando millimetri e ci metto 1000 nel campo a fianco..
Grazie ciao
God save the autosave!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2008, 13:57 »
perchè esporti in 3ds ... quando esiste un plugin per esportare da archicad a cinema??  :shock:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2008, 14:05 »
io ho il plug in per creare il file cinema da archicad, ma so che poi serve un altro plug in da  inserire in cinema per aprire questi file creati da AC, che però è a pagamento e non ce l'ho..mi sembrava comunque da pareri che leggo proprio su questo forum che andasse bene esportare in 3ds..no? spero di non aver detto fesserie..
God save the autosave!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2008, 10:52 »
posteresti il file che hai mostrato?


MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2008, 11:55 »
mi spiace l'ho cancellato perchè era solo una prova..
God save the autosave!

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2008, 12:57 »
comunque sul sito della maxon c'è il plug in di esportazione da archicad a cinema 4d
le poche volte, anzi pochissime, che uso cinema 4d da modello archicad, non riscontro nessun tipo di problema
e poi non mi risulta che serva un'latro plug in per aprire dei file archicad, perche il plug in ti esporta in formato .ac4d
comunque chi usa cinema molto più di me ti saprà dire meglio
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2008, 09:27 »
il plug in che esporta da archicad a cinema ce l'ho anch'io e infatti genera un be filel *.c4d , che però una volta che provo ad aprirlo con cinema mi da errore..ho cercato la risposta a questa cosa e appunto ho scoperto che in realtà serve un plug in anche per cinema, che legge i file creati da archicad..anche se sono c4d.. poi magari mi sbaglio...
God save the autosave!

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Problema con ombre e dimensioni oggetti
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2008, 21:37 »
Il plugin che da AC salva in formato Cinema genera un file con estensione ac4d che per poter essere aperto in Cinema occorre aver aggiunto un ulteriore plugin in Cinema stesso. Credo invece che la versione Architecture Edition di Cinema contenga già la plugin sopra menzionata.

ciao a tutti
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit