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ArchiRADAR Forum => Cinema 4D => Topic aperto da: marisanoto - 23 Dicembre 2017, 13:26

Titolo: Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: marisanoto - 23 Dicembre 2017, 13:26
Premesso che nei settaggi di rendering ho spuntato canale alpha.
Nella prova 1 è un materiale cinema con immagine png e maschera alpha sempre png, e mi comapre la scritta immagine non supportata.
Nella prova 2 l'edera è un materiale corona con immagine tiff e opacità con maschera tiff, qui compare nell'edera lo sfondo e la pianta come sopra.
Nella terza immagine sono entrambi materiali corona e l'edera presenta sempre lo sfondo, e le foglie della pianta sono scomparse.
Capisco che l'errore sta nella mia inesperienza :martellata:
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: paperless - 23 Dicembre 2017, 17:21
Allora.
Corona.
Per avere un materiale scontornato (edera in questo caso) devi avere due texture distinte. La prima colorata che inserisci nel canale colore. La seconda in Bianco e Nero che inserisci nel canale Opacità. Ad oggi Corona non gestisce una texture tif o png con il canale alfa incorporato.

Nei settaggi di rendering.
Attivare il canale Alfa serve solo per lo sfondo. Cioè quando poi in post produzione vuoi sostituire lo sfondo inserito in Cinema4D per illuminare la scena.
L
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: marisanoto - 23 Dicembre 2017, 18:32
Io ho inserito due texture che ho inserito rispettivamente nel canale colore e opacità, allego l'immagine.
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: paperless - 23 Dicembre 2017, 18:42
hai sbagliato la sequenza bianco / nero
Di solito tutti i programmi considerano Bianco come 100% e nero come 0%. Questo vuol dire che messa una texture B/N nel canale Opacity, le aree bianche avranno il 100% dell'effetto, e le aree nere lo 0%.
100% -> Trasparente
0% -> Opaco
L
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: marisanoto - 23 Dicembre 2017, 19:11
 
hai sbagliato la sequenza bianco / nero
Di solito tutti i programmi considerano Bianco come 100% e nero come 0%. Questo vuol dire che messa una texture B/N nel canale Opacity, le aree bianche avranno il 100% dell'effetto, e le aree nere lo 0%.
100% -> Trasparente
0% -> Opaco
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Mi sono fidata delle immagini allegate al file che ho scaricato. Grazie, ah se ti avessi chiesto stamattina! :cantakeit:
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: Viviano Sauro - 24 Dicembre 2017, 00:05
Ciao, puoi invertire velocemente il bianco e nero dell'immagine direttamente in cinema 4d: fai click sull'immagine nello slot (quello che si vede nelle immagini che hai postato) quindi inverti i valori del punto bianco e del punto nero.
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: marisanoto - 26 Dicembre 2017, 01:08
Alla fine era semplice. Grazie per i consigli.
Titolo: Re:Canale Alpha dove sbaglio?
Inserito da: paperless - 26 Dicembre 2017, 09:02
ottimo