HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cà NovA+  (Letto 28514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Cà NovA+
« il: 24 Aprile 2009, 08:36 »
Cronologia di un edificio CasaClima A+ con struttura mista in C.A. e prefabbricata a secco con struttura portante a telaio in legno

Progetto Edificio a cura dello studio HM52 project - Studio di Architettura Associato


Impianti:
• Geotermico
• Solare Termico
• Solare fotovoltaico
• Pompa di calore geotermica

• Ventilazione forzata
• Riscaldamento e raffrescamento a pavimento

P.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 08:40 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Cà NovA+
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2009, 08:38 »
Sottofondazioni travi rovesce a T
Zona sismica 2



segue a giorni documentazione fotografica trivellazione geotermico

P.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 08:44 da Peter »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Cà NovA+
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2009, 09:23 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Cà NovA+
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2009, 10:01 »
Molto carina la grafica ...
Una domanda:  ma chi è quello che si può permette di inserire sia il fotovoltaico che il geotermico nella stessa abitazione ?!?! Che sono russi i proprietari ?!?

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Cà NovA+
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2009, 10:41 »
L'ultimo progetto che sto realizzando prevede l'inserimento di entrambi i sistemi.....fotovoltaico e geotermico.....le pompe per il funzionamento deil geotermico hanno un bel consumo e alla fine conviene (secondo i calcoli fatti dal perito) installare entrambi i sistemi....sempre che uno se lo possa permettere..... E' inoltre da tenere presente che con il fotovoltaico si hanno anche i contributi ventennali del conto energia.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Cà NovA+
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 10:45 »
Ricordo qualche immagine del progetto quando probabilmente era in fase di elaborazione.
Il risultato mi sembra eccellente sotto l'aspetto della resa fotorealistica, ma immagino che anche sotto il profilo tecnico non sia da meno.

Complimenti a Peter che si dimostra ancora una volta persona non di chiacchiere, ma di fatti.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Cà NovA+
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2009, 11:48 »
Due fotoinserimenti con intonaci tranquilli per i beni ambientali
riprese dal basso per non enfatizzare la torretta

Dalla piazza del comune


Dal lotto di terra lato est



P.

« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 11:50 da Peter »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Cà NovA+
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2009, 12:18 »
Buona questa degli "intonaci tranquilli" :D

A occhio, nella seconda immagine la facciata verso l'osservatore sembra troppo in ombra rispetto all'altro edificio.
Ad ogni modo, aggiungendo un po' di sfocatura e giocando con il bagliore diffuso e la granulosità potresti arrivare a renderlo assolutamente indistinguibile dal contesto... e magari iniziare a preparare la parcella! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Cà NovA+
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2009, 12:19 »
scommetto che l'hai renderizzato con archicad peter!!!
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Cà NovA+
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2009, 13:04 »
E' inoltre da tenere presente che con il fotovoltaico si hanno anche i contributi ventennali del conto energia.....

vero. l'ho installato in un paio di abitazioni, e dai calcoli che abbiamo fatto risulterebbe che il costo di fornitura e installazione meno il contributo statale meno la vendita dell'energia prodotta = più o meno pari ... ovvero ammortizzi tutto alla fine del ciclo di vita del fotovoltaico ..

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Cà NovA+
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2009, 13:13 »
... confermo quanto detto da roberta!!!! .... anni fa si era partiti alla grande .... i privati sembravano impazziti ... poi un po di conticini ... e molti dietrofront .... ora pochissime installazioni su case private qui da me. Alla grande invece le installazioni aziendali o speculative.... chissà perchè ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Cà NovA+
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2009, 13:47 »
ovvero ammortizzi tutto alla fine del ciclo di vita del fotovoltaico ..

il che vorrebbe dire che è praticamente inutile!
spesso il tempo di ritorno o "break even point" dell'investimento è talmente lungo da trasformare il fotovoltaico in uno specchietto per le allodole.

a proposito di calcoli, segnalo il sito dell'Enel dove è possibile simulare un impianto: Simulatore impianto fotovoltaico Enel
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Cà NovA+
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2009, 13:56 »
il che vorrebbe dire che è praticamente inutile!

bhè .. non proprio ... alla fine del ciclo, conti alla mano, se vai EFFETTIVAMENTE pari (i calcoli sono una cosa, la pratica un'altra) il risultato non è nullo, ma bensì significa che ciò che hai speso per il riscaldamento di casa per 15/20 anni ti è stato completamente rimborsato (come la summer card di vodafone  :wink: ) ...
Alla fine non so se lo utilizzerei per casa mia e sinceramente non lo consiglio mai ai clienti, semmai li informo e poi la scelta è loro.
La geotermia sarebbe alla fine migliore, peccato che in inverno non ce la fai a riscaldare casa e ad avere anche l'acqua calda ... e poi l'entrata in regime è lunga e ti costringe a tenere acceso l'impianto più del comune riscaldamento a metano ... e poi ti serve un giardino abbastanza grande (gli impianti messi in verticale funzionano peggio di quelli in orizzontale).
Quindi alla fine le scelte sono del tutto personali e non penso che qualcuno se la senta di dire che un sistema è migliore dell'altro ... io almeno non me la sento ...

Robs


« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 14:00 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Cà NovA+
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2009, 15:17 »
... confermo quanto detto da roberta!!!! .... anni fa si era partiti alla grande .... i privati sembravano impazziti ... poi un po di conticini ... e molti dietrofront .... ora pochissime installazioni su case private qui da me. Alla grande invece le installazioni aziendali o speculative.... chissà perchè ....  :D
Ci vorrebbe molto poco zio...
In alcuni comuni (ad esmpio nepi dove spesso faccio qualcosa) non ti danno il permesso di costruire se le abitqzioni non sono fornite di solare e fotovoltaico...

" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Cà NovA+
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2009, 15:20 »
L'obbligo dell'impianto a pannelli solari (per le nuove costruzioni) è dato da una legge nazionale di cui però ancora manca parte della parte attuativa ... quindi è in vigore a metà.  Nel mio studio però ci stiamo adeguando onde evitare spiacevoli inconvenienti prima della fine lavori (e sarebbe un dramma).
Ma dell'obbligatorietà del fotovoltaico non ne avevo mai sentito parlare ... accidenti!  Ma nel tuo comune sanno quanto costa un impianto fotovoltaico?  Oppure siete tutti figli di paperon de' paperoni?

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Cà NovA+
« Risposta #15 il: 24 Aprile 2009, 16:55 »
alla fine del ciclo

Rimane, appunto, da determinare quanto dura questo "ciclo" come facevo notare nel messaggio precedente.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Cà NovA+
« Risposta #16 il: 24 Aprile 2009, 20:26 »
[e poi ti serve un giardino abbastanza grande (gli impianti messi in verticale funzionano peggio di quelli in orizzontale).

Roberta è il contrario... il geotermico verticale ha un rendimento costante in tutte le stagioni l'orizzontale invece, che viene normalmente messo a profondità braccio escavatore + terreno vegetale (massimo 2-2,5 m normalmente a 1,5 m) risente dell'influenza stagionale ...solo sotto i 10 m scompare l'influenza stagionale e l' oscillazione di temperatura si stabilizza ad un valore pari alla media annuale delle temperature... il vantaggio dell'orizzontale rispetto ad un impianto ad aria sta nel fatto che il punto di esercizio più sfavorevole che normalmente corrispondente alla fine di gennaio/inizio febbraio è traslato di un mese (grazie all'inerzia termica dello strato di terreno) e quindi  il picco di richiesta che c'è a fine gennaio lavora con le temperature di scambio pari alle temperature esterne del mese di dicembre, quando a marzo la temperatura del suolo è la più sfavorevole la richiesta di calore ha superato il picco.
Alle profondità tipiche dei sistemi orizzontali il flusso di calore geotermico, pari a circa 0,1 W/m2  è sostanzialmente trascurabile.

In definitiva si tende a fare l'orizzontale (quando possibile) perché con il verticale l'incidenza dei costi di trivellazione abbassa negli impianti piccoli la convenienza dell'impianto e ne allunga i tempi di ammortamento.

P.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 20:30 da Peter »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Cà NovA+
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2009, 20:41 »
L'obbligo dell'impianto a pannelli solari (per le nuove costruzioni) è dato da una legge nazionale di cui però ancora manca parte della parte attuativa ... quindi è in vigore a metà.  Nel mio studio però ci stiamo adeguando onde evitare spiacevoli inconvenienti prima della fine lavori (e sarebbe un dramma).
Ma dell'obbligatorietà del fotovoltaico non ne avevo mai sentito parlare ... accidenti!  Ma nel tuo comune sanno quanto costa un impianto fotovoltaico?  Oppure siete tutti figli di paperon de' paperoni?

Robs


Robs scusa il ritardo ho visto solo ora il messaggio il discorso della legge nazionale e esatto fu fatta dall ultimo governo prodi. Credo (ma non ne sono sicuro) ma non tutti i comuni l hanno recepita, se non erro e la stessa legge che citi anche tu a prevedere il fotovoltaico...
Il comune in "oggetto" e il comune di nepi in provincia di viterbo (ora sono con iphone e non posso linkarti il sitp  ma su google lo trovi) naturalmente sia l impianto solare che quello fotovoltaico devono soddisfare una partr del fabbisogno energetico dell edificio ( quindi i costi non sono poi cosi elevati)
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Cà NovA+
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2009, 20:42 »
Parete Cà NovA+



P.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 20:44 da Peter »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Cà NovA+
« Risposta #19 il: 24 Aprile 2009, 20:45 »
E aggiungo che per far le cose all italiana nel comune di castel s elia a 2 km da nepi e nel comune di civita castellana anch esso limitrofo non vi e l obbligo di alcun impianto
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."