HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Quale software render per un Architetto?  (Letto 18481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2014, 15:44 »
...Se uno avesse tempo e voglia di approfondire BLENDER si troverebbe tra le mani un potentissimo software open source di modellazione, animazione e render al pari di 3DS o Cinema. Certo la curva di apprendimento è molto ripida ma pensando ad un investimento ed utilizzo professionale di altissimo livello e a lungo termine non avrei dubbi: guardate il sito di blender...
Poi la fretta, le offerte commerciali, gli altri colleghi, la svogliatezza, le pecore... ci convinceranno ad acquistare qualcosa a pagamento.

Per chi è all'inizio lo consiglio vivamente, poca spesa, anzi nessuna, ottima resa,  certo apprendimento ripido all inizio ma soddisfazioni tante, ma come ogni cosa credo.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2014, 17:25 »
Io vendo anche i render nella mia professione. Più volte mi sono confrontato con colleghi che non conoscevano la qualità del mio lavoro e si vantavano di usare da anni Cinema ecc.


Visti i  loro e visti i miei fatti col motorino...spesso sono restati a bocca aperta.


ATL tutta la vita, tra parolacce e calci al PC ma ATL sempre.


Veloce, comodo, con un po' di photocoso ottieni risultati ottimi in pochi clic
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2014, 18:18 »
infatti Rot. Il punto è sempre il solito:  in giro ci sono un sacco di utenti che usano Cinema, maxwell e 3dstudio a livello mediocre.  E per arrivare a quel livello mediocre impiegano un sacco di tempo e sforzo.  Mi chiedo il perchè ... quando si può invece fare molta meno fatica e utilizzare un programma che, anche se lo usi male, fa dei rendering egregi.
Penso sia sempre il solito problema di "mentalità", ovvero se dici di usare 3dstudio o maxwell allora sei "figo" ma se dici di usare artlantis sei uno sfigato. Poi vai a vedere i lavori fatti e ti accorgi che solo il 30% degli utilizzatori di 3dstudio, cinema o maxwell li usano in modo professionale. Il 70% fa rendering che sembrano usciti dal motore interno di archicad ..


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2014, 18:28 »
sempre piu confuso XD

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2014, 19:07 »
infatti Rot. Il punto è sempre il solito:  in giro ci sono un sacco di utenti che usano Cinema, maxwell e 3dstudio a livello mediocre.  E per arrivare a quel livello mediocre impiegano un sacco di tempo e sforzo.  Mi chiedo il perchè ... quando si può invece fare molta meno fatica e utilizzare un programma che, anche se lo usi male, fa dei rendering egregi.
Penso sia sempre il solito problema di "mentalità", ovvero se dici di usare 3dstudio o maxwell allora sei "figo" ma se dici di usare artlantis sei uno sfigato. Poi vai a vedere i lavori fatti e ti accorgi che solo il 30% degli utilizzatori di 3dstudio, cinema o maxwell li usano in modo professionale. Il 70% fa rendering che sembrano usciti dal motore interno di ArchiCAD ..


Robs

beh che dire, sono punti di vista, io ho usato artlantis, nulla da dire, sono passato 3dsmax-vray, la differenza l'ho notata e sono un utente mediocre,  non impiego giorni pe un render semmai un 2/4 ore ma dipende dalla risoluzione e dai settaggi dei materiali, luci, scena ecc.ecc.  (volendo ti sforno un render mediocre anche in 20 minuti con settaggi accettabili) non credo sia questione di mentalità, sono cmq programmi differenti, il problema dove sta? artalntis l ho impari bene in 3/4 mesi gli altri forse 1/2 anni dalla A alla Z, un motivo ci sarà no? artlantis non è un modellatore gli altri si con ognuno un suo motore render all'interno che funziona egregiamente (opzione V-Ray), poi il problema del prezzo ma  poi c è photoshop, beh con quello tutti sappiamo pararci il sedere no??  pero' io dico una cosa, avete mai provato a cimentarvi oltre che con artlantis anche in  c4d /3ds/maya/rhino nella loro completezza?  io si e perciò dico che la differenza c'è, come c è chi si accontenta e chi no, ma come si dice, chi si contenta gode no??? ;-) ;-) ;-) ;-)

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2014, 19:12 »
sempre piu confuso XD


No guarda, era prorpio quello che non volevo, cosa usi per modellare? archicad giusto? allora se non vuoi complicarti la vita studia artlantis, poi se hai tempo e voglia di approfondire guardati un po di tutorial in rete riguardo agli altri programmi, in particolare BLENDER che è anche gratuito per ora. ;-) ;-) ;-) ;-)

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2014, 19:23 »
una cosa, per cinema4d avevo già trovato tante guide, complete, ordinate, spiegate bene...ora per artlantis non trovo una cippa (in lingua italiano intendo)

seconda cosa, ragionando da dipendente, negli uffici di architettura quale dei due programmi é piu facile trovare? cinema o artlantis?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2014, 19:37 »
una cosa, per cinema4d avevo già trovato tante guide, complete, ordinate, spiegate bene...ora per artlantis non trovo una cippa (in lingua italiano intendo)

seconda cosa, ragionando da dipendente, negli uffici di architettura quale dei due programmi é piu facile trovare? cinema o artlantis?


nessuno dei due ...
negli studi di architettura usano per lo più 3dstudio molto spesso abbinato a autocad. E ti ho detto tutto ...
Se la scelta la fai in base a ciò che usano negli studi allora puoi rimanere al neolitico. Io la scelta la farei secondo altri criteri ..


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2014, 19:39 »
una cosa, per cinema4d avevo già trovato tante guide, complete, ordinate, spiegate bene...ora per artlantis non trovo una cippa (in lingua italiano intendo)

seconda cosa, ragionando da dipendente, negli uffici di architettura quale dei due programmi é piu facile trovare? cinema o artlantis?

In italiano di artlantis cè  in vendita qua sul sito la guida dicasi lo stesso per c4d, per la seconda domanda paese che vai usanze che trovi, non ti si puo' rispondere con esattezza, ho cambiato diversi studi da quello che usava artlantis, da sketchup da cinema da rhino e per ultimo 3ds, dipende insomma.

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2014, 19:43 »
..e se con l'uscita di ArchiCAD 18 scoprissimo che il nuovo motore che hanno introdotto fosse veramente di alto livello (così come parrebbe anche dalle anticipazioni) a questo punto per uno che non ha bisogno di animazione ed effetti soprannaturali sarebbe super soddisfatto semplicemente all'interno di ArchiCAD.
E lasciatemi dire che per chi crede in un workflow BIM la cosa sarebbe il top. Infatti troverebbe finalmente tutto ciò che desidera in un solo programma lasciando solo le rifiniture per i concorsi fighi a PhotoSTOP e LightROOM
Poi se uno vuole conoscere tutti i programmi di questo mondo allora la curiosità non è mai sazia..
Oppure se giustamente vuole avere un portafoglio più ampio per trovare lavoro allora è giusto conoscere tanti software..
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014, 19:46 da Lisox »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #30 il: 26 Giugno 2014, 20:08 »
la riflessione su cinema 4D integrato in archicad 18 è la prima cosa che ho detto a inizio di questa conversazione  ;)


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #31 il: 27 Giugno 2014, 18:12 »
Magnic il tuo ragionamento ci sta... ma quando lavori guardi una cosa sola:


Tempo impiegato e soldi ricevuti. Punto.


Se devo investire 4 mesi del mio tempo ad imparare un software che mi da ottimi risultati dopo un anno che smanetto... ho buttato troppo tempo che potevo impiegare per cercare clienti e soddisfare meglio quelli che ho.


Non credi?



Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #32 il: 28 Giugno 2014, 12:28 »
... ma quando lavori guardi una cosa sola:


Tempo impiegato e soldi ricevuti. Punto.


Se devo investire 4 mesi del mio tempo ad imparare un software che mi da ottimi risultati dopo un anno che smanetto... ho buttato troppo tempo che potevo impiegare per cercare clienti e soddisfare meglio quelli che ho.


Non credi?
Non sono d’accordo.

Dopo anni di artlantis e archline, l’anno scorso avevo proprio la voglia di cimentarmi in un altro programma, sia per migliorare e conoscere nuovi modi per la modellazione sia per il rendering. Quindi ho fatto anche il corso di cinema 4D ho impegnato parecchio tempo per imparale le basi (mentre lavoravo ovviamente)  e dopo un anno so che sono ancora principiante, lo so. Ma il programma mi piace. E quando mi chiedono che programmi uso per il lavoro aggiungo anche C4D. Per i lavori urgenti ancora non lo uso per i tempi di rendering, ma piano piano....... Cambiando pc.....

Sono convinta che conoscere più programmi fa un effetto migliore sul cliente (e anche utile per noi), come conoscere più lingue. Infatti dopo italiano, inglese e russo, inizierò a studiare anche il tedesco anche se mi costerà tempo e denaro: non si sa mai nella vita ..... :bigrin:

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #33 il: 28 Giugno 2014, 14:01 »
Ciao Krisztina, che coincidenza, io sono della ValChiavenna...

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #34 il: 29 Giugno 2014, 17:08 »
io non trovo nessuna guida online per artlantis -.-' una passo per passo non ce nè  :martellata:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #35 il: 30 Giugno 2014, 10:09 »
c'è il nostro manuale di Artlantis acquistabile nelle librerie oppure online


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #36 il: 30 Giugno 2014, 10:10 »
si trova solo quello?  :what:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #37 il: 30 Giugno 2014, 12:24 »
si trova solo quello?  :what:


E ti sembra poco?.....o non sufficiente?...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #38 il: 30 Giugno 2014, 12:40 »
penso che cercasse qualcosa non a pagamento.
Se vuoi qualcosa di gratuito ci sono due strade:
1- l'help in linea del programma
2- leggere i vari consigli qui sul forum


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #39 il: 30 Giugno 2014, 12:51 »
si trova solo quello?  :what:


E ti sembra poco?.....o non sufficiente?...

no è che non costa poi cosÌ poco e le uniche due recensioni su amazon non prometto chissà quanto bene  :what: