HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Info per reclami a abitazione vicina...  (Letto 15171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Info per reclami a abitazione vicina...
« il: 12 Ottobre 2010, 15:11 »
Ciao a tutti  :D.. Dunque spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito al mio problema  :bowing:..
 Allora il fatto è questo casa mia (composta da 2 appartamenti, uno a piano terra e uno al 1 piano) confinano con un'altra abitazione (Nella foto casa mia è quella a forma di L, mentre nell'ovale c'è la casa confinante  :D ). Quest'ultima è stata comprata circa 11/12 anni fa, in seguito alla morte del precedente proprietario, da una coppia la quale ha vissuto in questa casa per un'anno circa. Visto che la casa era in condizioni davvero pessime (già a causa dei precedenti proprietari) i nuovi residenti hanno deciso di iniziare a ristrutturare l'abitazione e nel frattempo di stare da un'altra parte ( infatti questa non è l'unica casa che hanno  :D). Il fatto è che dopo qualche mese (per di più non dietro un'impresa ma con un muratore in pensione ultra 70enne e il figlio del proprietario) i lavori si sono fermati, e la casa è come un cantiere aperto ed è molto brutto a vedersi, non solo per me ma per tutti i residenti sulla mia via.
Ora è ovvio che non posso obbligare i proprietari a completare la ristrutturazione certo lo capisco ma il problema è un'altro  :blink:.. In pratica avendo lasciato la casa in quelle condizioni, ormai da 10 anni, è andata sempre peggiorando, infatti ci sono materiali abbandonati all'interno ( tra cui amianto  :si:), la vegetazione è cresciuta a dismisura raggiungendo anche la strada. C'è anche una pianta (che è dove ho messo la freccia, tra le due abitazioni, dove c'è anche un locale caldaia che è attaccato a casa mia) che ormai a raggiunto 5m e si sta attaccando ai fili di luce e telefono e i rami stanno invadendo anch'essi la strada.
Ora chiedo un vostro aiuto c'è modo per risolvere la faccenda??.. Come ho già detto non mi interessa che finiscano di ristrutturare l'abitazione, anche perchè è proprietà privata, ma non c'è modo che almeno rimuovano i materiali nocivi e taglino la vegetazione?? Come mi dovrei muovere, andando in comune o che altro?? Ribadisco anche che non è solo un mio problema ma di tutti i residenti sulla via e in particolare a noi adiacenti..

Si ho scritto molto hihhi ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, nel frattempo vi ringrazio e aspetto vostre risposte  :D
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 15:23 da antonibon »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2010, 15:20 »
Devi far intervenire i vigili comunali....... tutte le aree, per regolamento edilizio, devono essere curate dai proprietari e mantenute con decoro.
Qualora ciò non avvenga i vigili procederanno a valutare lo stato di degrado dell'area ed emettere gli opportuni provvedimenti, e sanzioni, per la sistemazione dell'area da parte del proprietario.

PS: per la tua privacy, e quella del tuo vicino, ho tolto le coordinate dall'immagine.....
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 15:24 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2010, 15:26 »
Devi far intervenire i vigili comunali....... tutte le aree, per regolamento edilizio, devono essere curate dai proprietari e mantenute con decoro.
Qualora ciò non avvenga i vigili procederanno a valutare lo stato di degrado dell'area ed emettere gli opportuni provvedimenti, e sanzioni, per la sistemazione dell'area da parte del proprietario.

Grazie mille Antonello sei il mio salvatore  :bigrin:  :bowing:  :bowing:  :bowing:.. Bene allora provvedo ad andare dai vigili comunali e vedere cosa dicono.. Per ora ti ringrazio e terrò aggiornata la situazione :).. grazie ancora :)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2010, 16:08 »
prima di andare dai vigili, magari... prova a fare una telfonata....avvisare i vicini che sei stano codella situazione e se non sistemano, ti rivolgerai alla polizia municipale.

se risolvi bonariamente magari eviti rogne e dispiaceri...

chiamare i vigili potrebbe equivalere a una denuncia di irregolarità....

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2010, 16:33 »
prima di andare dai vigili, magari... prova a fare una telfonata....avvisare i vicini che sei stano codella situazione e se non sistemano, ti rivolgerai alla polizia municipale.

se risolvi bonariamente magari eviti rogne e dispiaceri...

chiamare i vigili potrebbe equivalere a una denuncia di irregolarità....

eh credo che tu abbia ragione, però penso che non risolverei proprio nulla. Basta pensare che ogni tanto, più o meno una volta al mese o più, il proprietario passa con l'auto si ferma un secondo, controlla se è tutto in ordine ( e soprattutto che la casa non sia caduta hihih) e se rivà via.. Tu pensa che qualche volta addirittura l'ho visto scaricare altre rifiuti nel suo giardino e poi andarsene.. Credo che una telefona non basti :)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2010, 18:05 »
eh credo che tu abbia ragione, però penso che non risolverei proprio nulla. Basta pensare che ogni tanto, più o meno una volta al mese o più, il proprietario passa con l'auto si ferma un secondo, controlla se è tutto in ordine ( e soprattutto che la casa non sia caduta hihih) e se rivà via.. Tu pensa che qualche volta addirittura l'ho visto scaricare altre rifiuti nel suo giardino e poi andarsene.. Credo che una telefona non basti :)

beh, qui al di la del decoro, dell'igiene e di ogni qual si voglia motivazione spinta dal buon senso ... si configurano dei veri e propri illeciti: un cantiere fermo da anni in stato di abbandono, ricettacolo di sporcizia e quanto attorno a questa potrebbe gravitare (ad esempio i topi) con una autorizzazione (?) scaduta (3 anni di validità tanto per la DIA quanto per il PdC) che configura le opere fino a questo momento realizzate come abusive (il titolo decade e torna quale stato autorizzato lo stato di fatto ante lavori) ... ammesso che sia mai esistita una qualsivoglia autorizzazione ... in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro il cantiere deve essere mantenuto in uno stato di efficienza e salubrità, tanto per chi vi lavora quanto verso cose e persone ad esso limitrofe, anche se i lavori sono fermi ... il cantiere NON è una discarica autorizzata!!! ... l'abbandono di rifiuti di qualsivoglia natura, anche se in proprietà privata, costituisce reato ... parlavi poi di amianto (immagino eternit) ... beh, ce n'è per chiamare la polizia municipale, la polizia provinciale, l'A.R.P.A. e perchè no, l'ASL ...

bye by WF

ps: un consiglio ... documenta tutto con abbondanti fotografie

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2010, 10:37 »
eh credo che tu abbia ragione, però penso che non risolverei proprio nulla. Basta pensare che ogni tanto, più o meno una volta al mese o più, il proprietario passa con l'auto si ferma un secondo, controlla se è tutto in ordine ( e soprattutto che la casa non sia caduta hihih) e se rivà via.. Tu pensa che qualche volta addirittura l'ho visto scaricare altre rifiuti nel suo giardino e poi andarsene.. Credo che una telefona non basti :)

beh, qui al di la del decoro, dell'igiene e di ogni qual si voglia motivazione spinta dal buon senso ... si configurano dei veri e propri illeciti: un cantiere fermo da anni in stato di abbandono, ricettacolo di sporcizia e quanto attorno a questa potrebbe gravitare (ad esempio i topi) con una autorizzazione (?) scaduta (3 anni di validità tanto per la DIA quanto per il PdC) che configura le opere fino a questo momento realizzate come abusive (il titolo decade e torna quale stato autorizzato lo stato di fatto ante lavori) ... ammesso che sia mai esistita una qualsivoglia autorizzazione ... in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro il cantiere deve essere mantenuto in uno stato di efficienza e salubrità, tanto per chi vi lavora quanto verso cose e persone ad esso limitrofe, anche se i lavori sono fermi ... il cantiere NON è una discarica autorizzata!!! ... l'abbandono di rifiuti di qualsivoglia natura, anche se in proprietà privata, costituisce reato ... parlavi poi di amianto (immagino eternit) ... beh, ce n'è per chiamare la polizia municipale, la polizia provinciale, l'A.R.P.A. e perchè no, l'ASL ...

bye by WF

ps: un consiglio ... documenta tutto con abbondanti fotografie

Condivido in pieno...senza contare che un tale stato di abbandono potrebbe attirare balordi.....bruciano le macchine in pieno centro figurati se non danno fuoco ad una casa abbandonata

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2010, 11:40 »
Sisi avete ragio
eh credo che tu abbia ragione, però penso che non risolverei proprio nulla. Basta pensare che ogni tanto, più o meno una volta al mese o più, il proprietario passa con l'auto si ferma un secondo, controlla se è tutto in ordine ( e soprattutto che la casa non sia caduta hihih) e se rivà via.. Tu pensa che qualche volta addirittura l'ho visto scaricare altre rifiuti nel suo giardino e poi andarsene.. Credo che una telefona non basti :)

beh, qui al di la del decoro, dell'igiene e di ogni qual si voglia motivazione spinta dal buon senso ... si configurano dei veri e propri illeciti: un cantiere fermo da anni in stato di abbandono, ricettacolo di sporcizia e quanto attorno a questa potrebbe gravitare (ad esempio i topi) con una autorizzazione (?) scaduta (3 anni di validità tanto per la DIA quanto per il PdC) che configura le opere fino a questo momento realizzate come abusive (il titolo decade e torna quale stato autorizzato lo stato di fatto ante lavori) ... ammesso che sia mai esistita una qualsivoglia autorizzazione ... in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro il cantiere deve essere mantenuto in uno stato di efficienza e salubrità, tanto per chi vi lavora quanto verso cose e persone ad esso limitrofe, anche se i lavori sono fermi ... il cantiere NON è una discarica autorizzata!!! ... l'abbandono di rifiuti di qualsivoglia natura, anche se in proprietà privata, costituisce reato ... parlavi poi di amianto (immagino eternit) ... beh, ce n'è per chiamare la polizia municipale, la polizia provinciale, l'A.R.P.A. e perchè no, l'ASL ...

bye by WF

ps: un consiglio ... documenta tutto con abbondanti fotografie


Hai perfettamente ragione. Infatti è anche pieno di topi, una mia vicina di casa per recuperare il gatto che era intrappolato nella casa è andata a recuperarlo e ha visto parecchi topi, in più mi ha detto che durante i lavori che avevano iniziato a fare avevano puntellato i soffitti ma ora erano tutti arrugginiti e pericolanti. Al più prestò posterò anche delle foto così vedrete anche voi in che stato è :).. Comunque sto andando ora dai vigili e spero che facciano qualcosa, farò valere le mie doti di neo geometra hihih  :bleh:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2010, 12:12 »
Dunque sono appena tornato dai vigili.. Allora mi hanno detto che devo fare una richiesta scritta da presentare all'ufficio tecnico ( non basta che lo faccia presente a voce  :huh: ) dopo di che manderanno fuori chi di dovere per controllare, è giusto rivolgersi al comune o dovrei sollecitare i vigili invitandoli a uscire loro??  :what: (cosa che in un primo tempo della conversazione che ho avuto doveva succedere)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2010, 12:15 »
Devo fare una richiesta scritta da presentare all'ufficio tecnico .......E' giusto rivolgersi al comune o dovrei sollecitare i vigili invitandoli a uscire loro??  

Generalmente non si accettano segnalazioni anonime.......
Per quanto riguarda la competenza..... tutto dipende da come è organizzato il comune....... Può essere che nel tuo comune la competenza sia dell'ufficio tecnico.....
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 12:17 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2010, 12:26 »
Generalmente non si accettano segnalazioni anonime.......
Per quanto riguarda la competenza..... tutto dipende da come è organizzato il comune....... Può essere che nel tuo comune la competenza sia dell'ufficio tecnico.....

Mmm spero che il comune mi possa aiutare.. Al massimo posso fare una segnalazione collettiva anche con i miei vicini di casa che anche loro sono infastiditi dalla situazione  :knuppel: .. Comunque come la posso mettere giù la richiesta.. Specifico lo stato della casa e la situazione e allego anche delle foto?? Spero posso funzionare :)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 13:15 da antonibon »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2010, 10:40 »
Generalmente non si accettano segnalazioni anonime.......
Per quanto riguarda la competenza..... tutto dipende da come è organizzato il comune....... Può essere che nel tuo comune la competenza sia dell'ufficio tecnico.....

Mmm spero che il comune mi possa aiutare.. Al massimo posso fare una segnalazione collettiva anche con i miei vicini di casa che anche loro sono infastiditi dalla situazione  :knuppel: .. Comunque come la posso mettere giù la richiesta.. Specifico lo stato della casa e la situazione e allego anche delle foto?? Spero posso funzionare :)

Secondo me è meglio che facciate una segnalazione collettiva, in fin dei conti è nell'interesse di tutti, e poi l'unione fa la forza giusto?
Scrivete tutto quello che ci hai detto: topi, vegetazione senza controllo e pericolosa, il fatto che usino la casa come discarica....se la casa è cintata eviterei solo di dire che la tua vicina ha visto i puntelli perché magari rischia di essere denunciata per violazione di domicilio...sai com'è.....e poi metti delle foto a confutazione dei fatti.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2010, 11:03 »
.,....se la casa è cintata eviterei solo di dire che la tua vicina ha visto i puntelli perché magari rischia di essere denunciata per violazione di domicilio...sai com'è.....e poi metti delle foto a confutazione dei fatti.

Non è un controsenso?....... La vicina rischia e lui ci mette le foto.......
Presta molta attenzione in quello che inserisci...... Io mi limiterei a una semplice segnalazione scritta in cui indichi solo l'indirizzo.... tu puoi solo presumere chi sia il proprietario, magari la casa non è intestata a lui ma alla moglie o a qualcun'altro.....Le foto e l'accertamento della proprietà saranno fatte direttamente dal tecnico comunale o da chi di competenza..... In questo modo eviti qualsiasi problema di violazione della privacy.....
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 11:05 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2010, 11:49 »
a meno che non vi sia affisso un regolare cartello di cantiere come prescritto dalla normativa, debitamente compilato, da cui desumere proprietario, committente, eventuali figure professionali ... e già che parliamo di cantiere ... tanto dovrebbe esserci  :wondering:

bye by WF

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2010, 11:59 »
Mmm ho fatto delle foto, però mi sa che seguirò il consiglio di Antonello e per ora farò una segnalazione scritta. Oggi vado in comune a sentire se basta una segnalazione a voce o se devo farla scritta (e magari in collettivo con il vicinato). Comunque il proprietario credo per certo di sapere chi sia ma non rischio. Ahaha no non c'è nessun cartello di cantiere o altro avviso.
Intanto posto un paio di foto qui così potete giudicare anche voi..
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 14:59 da antonibon »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2010, 14:29 »
Dunque posto anche la lettere che ho scritto e che oggi consegnerò in comune. Ditemi se può andare così poi la consegno :).. Per ora l'ho fatta individuale vediamo se basta  ;-)


opps  :martellata:
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 16:16 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #16 il: 14 Ottobre 2010, 15:20 »
Dunque posto anche la lettere che ho scritto e che oggi consegnerò in comune. Ditemi se può andare così poi la consegno :).. Per ora l'ho fatta individuale vediamo se basta  ;-)

La lettera dov'è?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #17 il: 14 Ottobre 2010, 16:40 »
@ macteo: semplificherei richiedendo semplicemente un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi al civ. ... di via .... in comune di ....... dato l'evidente e insostenibile stato di abbandono e degrado in cui l'immobile e il lotto di pertinenza versano ormai da anni. contestualmente si richiede che venga imposto il ripristino di uno stato di salubrità per i succitati luoghi, soggetti all'abbandono e all'accatastamento di rifiuti di varia natura, nonchè al proliferare di vegetazione incolta, infestanti, ratti con tutte le ovvie e sgradevoli ripercussioni sulle proprietà limitrofe. eviterei di far riferimento ai lavori avviati e mai proseguiti ... non hai la certezza che non siano mai stati autorizzati ... sarà chi svolgerà il sopralluogo ad accertare anche questo aspetto. eviterei anche di approfondire l'aspetto relativo alla natura tossico nociva dei rifiuti scaricati. almeno in questa prima fase.

bye by WF

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #18 il: 14 Ottobre 2010, 16:47 »
@ macteo: semplificherei richiedendo semplicemente un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi al civ. ... di via .... in comune di ....... dato l'evidente e insostenibile stato di abbandono e degrado in cui l'immobile e il lotto di pertinenza versano ormai da anni. contestualmente si richiede che venga imposto il ripristino di uno stato di salubrità per i succitati luoghi, soggetti all'abbandono e all'accatastamento di rifiuti di varia natura, nonchè al proliferare di vegetazione incolta, infestanti, ratti con tutte le ovvie e sgradevoli ripercussioni sulle proprietà limitrofe. eviterei di far riferimento ai lavori avviati e mai proseguiti ... non hai la certezza che non siano mai stati autorizzati ... sarà chi svolgerà il sopralluogo ad accertare anche questo aspetto. eviterei anche di approfondire l'aspetto relativo alla natura tossico nociva dei rifiuti scaricati. almeno in questa prima fase.

bye by WF

 :ok:

Il Comune non è tenuto a farti alcuna comunicazione in merito alle sue rilevazioni e atti conseguenti ..... a meno che espressamente tu non richieda di essere informato in merito quale confinante e parte in causa.....
A questo punto, non sapendo di chi è la competenza, indirizzala direttamente al Sindaco.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Info per reclami a abitazione vicina...
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2010, 16:49 »
Quoto WF_ARCH su tutto quanto ha detto, eccepisco solo che se hai la CERTEZZA che ci sono materiali contenenti amianto, questa cosa invece la segnalerei.