HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Isolamento acustico pareti  (Letto 13125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Isolamento acustico pareti
« il: 17 Ottobre 2008, 18:48 »
Premetto che so benissimo che non si può inserire scarichi ed esaltori di bagni e cucine all'interno di muri divisori tra appartamenti, quindi evitate di ricordarmelo ...  :cantakeit:
Il mio problema è questo:  parete divisoria di cm 30 tra due appartamenti diversi all'interno di cui passano una MAREA di scarichi.  Pensavo di realizzarla con due mezzi poroton (spessore cm 12) e con il pannello ISOLMANT PERFETTO di cm 3, prescrivendo di foderare tutti i tubi (GEBERIT SILENT) con il materassino ISOLMANT BIPLUS di 1 cm.
Che dite? Funzionerà o si sentiranno i rumori degli scarichi da un appartamento all'altro?

E infine:  in caso di problemi con chi compra l'appartamento su chi ricade una eventuale denuncia? Sul costruttore,  sul direttore dei lavori o su chi fa la relazione sui requisiti acustici passivi degli edifici?

thanx a lot

Robs


« Ultima modifica: 17 Ottobre 2008, 18:49 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2008, 19:10 »
Domani, se trovo 10 minuti, provo a farti il calcolo... come prima cosa ti suggerirei di variare i 2 elementi di tamponamento, ad es. un muro in poroton e uno in mattoni in modo da variare la relativa consistenza ed evitare il cosidetto effetto tamburo....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2008, 20:50 »
Domani, se trovo 10 minuti, provo a farti il calcolo... come prima cosa ti suggerirei di variare i 2 elementi di tamponamento, ad es. un muro in poroton e uno in mattoni in modo da variare la relativa consistenza ed evitare il cosidetto effetto tamburo....

esatto  :ok:
non sono un esperto di perizie acustiche ma da quelo che mi hanno detto il primo a rispondere è il costruttore...poi sicuramente si rifaranno anche sui progettisti, ma in primis è lui a rispondere in quanto la legge prevede la misurazione in opera ..
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2008, 08:52 »
Se con una prova fonometrica viene dimostrato che non sono rispettati i limiti di legge l'acquirente può richiedere fino al 30% del valore dell'immobile al costruttore....se trovo la sentenza la posto

ciao

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2008, 20:49 »
io foderei le pareti con uno strato di 6cm si lana di roccia compressa...tipo biscotto sulla parete degli scarichi....l'ho già fatto e funziona alla grande...inoltre costa poco!
...ognuno è l'architetto di se stesso!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2008, 09:45 »
La lana di roccia l'ho usata come coibente sui tamponamenti esterni, ma come insonorizzazione acustica è molto più bassa...
Pensavo che l'isolmant fosse migliore, sbaglio?

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2008, 09:46 »
come prima cosa ti suggerirei di variare i 2 elementi di tamponamento, ad es. un muro in poroton e uno in mattoni in modo da variare la relativa consistenza ed evitare il cosidetto effetto tamburo....

Si lo sapevo, ed ho anche intonacato la parte interna, in modo da migliorare proprio questa cosa (tre intonaci in tutto quindi)

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2008, 10:11 »
Robs nella startigrafia due elementi di uguale spessore e materiale fanno poco sià perchè c'è un pericolo di risonanza (se sono a contatto) in quanto l'uno vibra alla stessa frequenza dell'altro, ed in più smorzano la stessa frequenza d'onda sonora. ( è per questo che nei vetri delle fenestre non si dovrebbero mettere mai vetri dello stesso spessore).

Io proverei con una lama di piombo. Poco spessore e ottima resa come  range di frequenza coperta. Ti conviene però sentire un acustico in quanto ogni rumore che si vuol evitare ha la propria frequenza d'onda e diversi materiali da impiegare...mi spiego se voglio coprire il rumore di uno che urla, userò un materiale diverso rispetto a quello che che uso per diminuire il calpestio.
Ricordati di questa cosa perchè i fornitori tendono ad omettere questa sottigliezza e ti rifilano prodotti costosi e ottimi ma che non servono nulla al tuo scopo.
Spero di averti dato qualche info in più.

Per il risarcimento del 30% è vero se ti vendo qualcosa che non rispetta i requisiti acustici ti devo risarcire. Poi non so se il venditore (dico venditore perchè non sempre il proprietario dell'immobile coincide col costruttorre) può rivalersi su impresa e tecnico certificatore e D.L....In questo caso vedo difficile dimostrare su chi cade la responsabilità visto che passarsi la palla l'uno con l'altro è semplice. L'unico che ne esce indenne penso sia il certificatore che fa la misurazione in loco tra rumori di fondo medi ecc se la cava facilmente. Gli altri due secondo lamia esperienza risarciranno un po per uno il venditore. OH AMMESSO CHE ESSO SI POSSA RIVALERE SU DI LORO diciamo che ti ho girato la mia esperienza diretta su un altro problema, non acustico, in cui al mio cliente (io sono tecnico di parte) diedero uno stabile con gravissimi problemi statici.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2008, 12:08 »
robs ... io penserei anche a rifoderare le pareti con lastra di cartongesso, da un lato e dall'altro ... per l'acustica di meglio non c'è, a fronte di un ridottissimo ingombro dimensionale ...

http://www.knauf-cartongesso.com/

bye by WF

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2008, 12:50 »
Grazie WF, mi sa che  inserirò lastre in piombo foderate in cartongesso, anche se l'ISOLMANT PERFETTO non mi sembrava affatto male ...
http://www.isolmantperfetto.it/

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 09:27 »
http://www.acusticasistemi.it/intro.htm

@ robs: dai un'occhiata al link ... noi da qualche anno ci appoggiamo a questa gamma di prodotti e consulenze

bye by WF

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2008, 11:00 »
http://www.acusticasistemi.it/intro.htm

@ robs: dai un'occhiata al link ... noi da qualche anno ci appoggiamo a questa gamma di prodotti e consulenze

bye by WF

Interessanti. Ma sono certificati? E soprattutto:  li hai provati e funzionano bene?

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2008, 12:02 »
si, sono certificati

li abbiamo già utilizzati in diversi interventi ... quello più significativo (divisori tra unità immobiliari - anticalpestio - parziale rivestimento colonne di scarico) in un nuovo intervento ha dato ottimi risultati

bye by WF

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2008, 20:47 »
in ritardo mi accodo con un link www.ghirotto.it

 molti pannelli e materiali x spaziare da acustica, isolamento, etc

Ciao Fusion
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

matteo777

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2008, 21:20 »
Ragazzi basta con il tradizionele!!
Provate i prodotti o meglio il sistema costruttivo M2!!!
Occorre elasticità mentale e nessun pregiudizio!!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2008, 21:24 »
... matteo siamo tutt'orecchie ... anzi in un forum tutt'occhi ... posta qualcosa ... delucidaci ...  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #16 il: 13 Novembre 2008, 23:35 »
attendiamooooo... :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2008, 09:47 »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #18 il: 14 Novembre 2008, 09:55 »
... parliamo di costi ....  :wondering: .... ?????  :confussed:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Isolamento acustico pareti
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2008, 09:58 »
molto interessante questa discussione che mi riguarda molto da vicino: sono in crisi per trovare un buon isolate acustico per il progetto di ristrutturazione di casa mia.
Mi servirebbe isolare in maniera adeguata le pareti evidenziate da rumori prodotto da tv+home teather+hi-fi.......sia quelli miei che quelli dei vicini che sono soliti, al momento, usarli ad alto volume.........e di solito le persone così sono i primi a lamentarsi dei vicini (cioè di me).
Dovrei trovare, quindi, un buon materiale ed un buon sistema di isolamento acustico per questo scopo.

Suggerimenti e consigli?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --