ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Cinema 4D => Topic aperto da: marisanoto - 05 Marzo 2022, 12:49

Titolo: Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 05 Marzo 2022, 12:49
Mi sapete dire come mai il rivestimento della facciata, stesso materiale, a destra nell'immagine è diverso? Anche i capitelli hanno delle strisce strane :bandierabianca:
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 05 Marzo 2022, 14:01
è un problema di normali.
Sicuramente sul lato destro sono ribaltate.
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 05 Marzo 2022, 15:31
Come lo risolvo?
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 05 Marzo 2022, 15:42
In quest'altra immagine non lo fa (stesso materiale).
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 05 Marzo 2022, 15:53
Sono entrambi immagini relative allo stesso progetto, la prima fu una ipotesi non realizzata, la seconda è lo stato attuale.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 06 Marzo 2022, 07:47
Vai in modalità selezione poligoni. Selezioni tutti gli oggetti dalla lista oggetti a destra. Ctrl A. In questo modi tutti i poligoni vengono selezionati ed evidenziati.
Quellid i colore arancione sono corretti, cioè hanno il verso delle normali corretto cioè verso l’esterno del progetto. I poligoni che sono sul blu sono invertiti. Clicca con il tasto destro del mouse e si apre un menu con tante voci. Trova la voce allinea normali. Se sei fortunata tutte le normali si posizionano in un unico verso che non è detto sia quello giusto. Esempio: se hai il 70% dei poligoni rivolti verso l’interno, questo comando porterà il restante 30 verso l’interno. Se hai tutte le normali capovolte, quindi verso l’interno, sempre dal menu che compare cliccando con il tasto destro, trova la voce inverti normali.
Se sei sfortunata.. devi selezionare manualmente i poligoni sbagliati ed invertire il verso.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 06 Marzo 2022, 11:12
Grazie proverò, speriamo bene. :(
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 07 Marzo 2022, 10:52
Qualcosa è cambiato, anche se le linee nere di contorno non so perché si vedono.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: claudio-aster - 07 Marzo 2022, 11:12
A vedere da vicino.. le righe nere sono dovute all’interno della geometria, come se mancassero o fossero ancora invertite alcune normali, vedi addirittura la base delle colonne semitrasparenti e l’ombra che le stesse colonne proiettano che sono discrete e non continue…. Sicura di aver dato un senso unico alle normali e di aver poi provato ad invertirle?
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 07 Marzo 2022, 12:04
Ho provato, ma evidentemente il problema sta nella costruzione fatta con sketchup e importata in c4d. Ameno credo.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 07 Marzo 2022, 13:58
Andiamo per gradi.
Posta uno screen di Cinema4D con tutti i poligoni selezionati.
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 07 Marzo 2022, 15:08
Ecco
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 07 Marzo 2022, 16:12
OK. questo è con le normali corrette.
Controlla anche se la scala è ok. Esci dalla modalità selezione poligoni. quindi nella classica dove selezioni gli oggetti. Seleziona l'oggetto di sopra. con l'oggetto selezionato vai alla finestra Posizione Dimensione, Rotazione.
La trovi sotto, subito a destra dopo il pannello materiali. Alla voce Dimensione puoi selezionare la voce SCALA, tutte le voci di X, Y e Z devo essere 1.
Controlla
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 07 Marzo 2022, 18:55
Controllato, sono già 1
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 08 Marzo 2022, 06:48
Ok allora sul lato della geometria tutto ok.
Ora dobbiamo capire perché le colonne sono quasi trasparenti e quelle linee nere di contorno.
Materiale: hai attivato il dispiacermene? Normal map?
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 08 Marzo 2022, 09:07
Si, ieri ho rifatto tutto su un nuovo file, controllando le normali e tutte le mesh inserite sono a posto, ho verificato come mi avete suggerito e tutto è a posto, ho lanciato un render che posterò non appena posso, ma continuano a esserci gli stessi difetti, linee di contorno e alcune colonne sembrano "bucate" e infatti lo si vede dall'ombra proiettata. E' la prima volta che mi succede. Ho sempre costruito i modelli con sketchup e importati in C4d e non si sono mai verificate queste cose.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 08 Marzo 2022, 09:16
Ecco
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 08 Marzo 2022, 13:24
Nuova immagine stesse problematiche
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 08 Marzo 2022, 17:32
okokook
Il problema è nel canale displacement attivati.
Disattivalo e renderizza.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 08 Marzo 2022, 17:36
Bene, ma puoi spiegarmi perchè? Solo per capire
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 08 Marzo 2022, 18:32
Allora...
il displacement è un effetto che realmente sposta i poligoni in base al colore della mappa associata. Bianco sale, nero scende.
Puoi avere un problema come il tuo per due motivi:
1. il primo è che i poligoni non sono saldati tra di loro.
2- la mappatura non è ottimale.

Prendiamo ad esempio un semplice cubo.
Se i poligoni non sono saldati tra di loro ogni faccia si sposterà con i parametri di displacement slegata dagli altri poligoni. quindi agli angoli avrai dei veri buchi.
Se la mappatura non è coerente tra le facce avrai un problema simile, forse non buchi ma deformazioni non piacevoli.
Ora vedi di fare qualche esempio. Dammi 2 minuti
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 08 Marzo 2022, 18:42
Il cubo rosso ha una faccia non saldata con le altre facce. IN questo caso la faccia non saldata è salita di 20 cm, cioè il valore del displacement.
Per saldare i poligoni devi fare questi passaggi: selezioni il cubo rosso. Vai in modalità selezione poligoni, Selezioni tutti i poligoni. Tasto destro del mouse... Ottimizza. In questo modo i poligoni si saldano tra di loro.



Il cubo blu tutto saldato. Negli angoli vedi come i poligoni sono si uniti ma l'effetto del displacement non è bello. Per risolvere questo problema... devi lavorare molto di mappatura.
L



Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 08 Marzo 2022, 19:07
Molte grazie, sei stato esaustivo. Ora se posso chiederti un'altra cosa. Dovrei fare un render con vista frontale. Ho dato un'occhiata e ho seguito le istruzioni. Ho quindi selezionato la vista frontale, inserita la telecamera e ho dato usa questa come render, ma lanciato il render appare tutto bianco. Scusa ma non capisco dove sbaglio.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 08 Marzo 2022, 23:08
perchè non puoi in quel modo.
I render frontali non vanno. devi simulare mettendo la camera molto lontana con una lunghezza focale molto stretta. Se vuoi un render quasi assonometrico.
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 09 Marzo 2022, 11:24
Ok, grazie, allego l'immagine che ho fatto disattivando il displacement
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 09 Marzo 2022, 11:54
Ottimo. il problema sembra sparito.
Forse rivedrei le statue, credo che siano piani 2d ma non riusciti bene. Non riesci a trovare statue in 3d?
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 09 Marzo 2022, 13:27
Le statue non sono in piano, ho usato un programmino che da un'immagine crea un 3d, però l'ho dovuto ridurre perchè ne usciva un file pesantissimo. Statue di santi e vescovi free non ne ho trovate tante.
Il programmino è questo:
https://3dp.rocks/lithophane/
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 09 Marzo 2022, 13:30
dovrebbero essere simili al progetto
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 09 Marzo 2022, 14:33
Forse qualcosa la trovi qua..
https://www.myminifactory.com/scantheworld/
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 09 Marzo 2022, 16:58
Ho già cercato in questo sito, il problema sono le statue sul timpano (quelle sdraiate), non riesco a trovare una che si possa adattare. Grazie
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marcomonza - 10 Marzo 2022, 07:55
Sto seguendo questa discussione perché ho visto questa modellazione fantastica. Complimenti di cuore.
Vedendo che discutete sulle statue, ho trovato Su un sito che parla di 3d, il link a questo sito che permette di ottenere, da un’immagine 2d, un’immagine 3d. Da quel che ho capito non si deve nemmeno scaricare il programma.
Non ho ancora provato a guardare il sito, però l’indirizzo è: https://monstermash.zone/.
Spero possa fare al tuo caso.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 10 Marzo 2022, 09:23
Ho sostituito le statue, ma non riesco ancora a trovare quelle per il timpano. Nelle statue però ci sono dei buchi bianchi che non riesco a capire. Ho controllato nella mesh è tutto a posto, non ci sono parti mancanti.


P.s, proverò il programmino che mi hai consigliato, grazie.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 10 Marzo 2022, 14:01
QUei puntini bianchi dipendono dal materiale che hai messo alle statue. Forse troppo alto il rilfesso.
Si... al timpano sono brutte le statue ora e non rendono giustizia a tutto il resto.
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 11 Marzo 2022, 10:38
Cambiato le statue del timpano, non sono simili a quelle del progetto ma non ho trovato di meglio. Grazie per tutto il supporto avuto, credo che adesso possa andare bene.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 11 Marzo 2022, 11:11
Bello
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 11 Marzo 2022, 11:19
Grazie, ma soprattutto a te per l'aiuto fondamentale  :ok:
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 11 Marzo 2022, 19:49
Questa è la chiesa in questione, non è stata più completata, direi per fortuna perchè così com'è la trovo stupenda. Accanto c'è il convento dei Benedettini oggi sede dell'Università di lettere.
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 02 Maggio 2022, 10:58
Progetto di S.Nicolò Arch. Battaglia ricostruzione della facciata incompiuta 
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 16 Giugno 2022, 12:44
Fotoinserimento
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: paperless - 16 Giugno 2022, 14:56
Ottimo.
mi sembra che il render tende al verde. Invece la foto al rosso (vedendo la scalinata).
Per il resto... tutto ottimo
L
Titolo: Re:Problema con materiale
Inserito da: marisanoto - 17 Giugno 2022, 11:47
La scala esistente è in marmo, la chiesa è in pietra bianca.  ;)  In realtà avevo fatto diverse prove, ma alla fine è la tonalità che hanno scelto