HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
31
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da Robs il 03 Aprile 2024, 13:08 »
Con le curve di livello si fa così:
https://www.archiradar.it/it/libri/tutorial-archicad-artlantis/archicad/creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello


Altrimenti devi farti estrapolare, dallo strumento con cui hanno fatto il rilievo, il file TXT dei punti. Se con lo strumento usato non riescono, va bene anche se ti estrapolano il libretto delle misure (anche in pdf va bene) e poi ti copi le 3 colonne dati dati (X, Y e Z) in un file excel, dopodichè da Excel lo salvi in formato TXT (testo con spazi tabulati) e lo importi in Archicad.


Più veloce a farsi che a spiegarsi ...


Robs
32
ArchiCAD / Re:Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da Robs il 03 Aprile 2024, 13:03 »
Dipende dalle intersezioni (se non sono corrette) e dal tipo di materiale utilizzato (priorità di intersezione)


Robs
33
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da edo000 il 03 Aprile 2024, 13:03 »
Il file xyz andrebbe esportato con il software dello strumento che ha realizzato il rilievo giusto? O c'è un modo di ottenerlo dal dwg 3d con curve di livello.
Per sapere se devo ricontattare chi ha eseguito il rilievo o posso arrangiarmi col file che ho
34
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da massimo_ il 03 Aprile 2024, 12:57 »
La soluzione migliore, a mio parere, è quella di disporre del file delle coordinate xyz e in pochi clic hai la mesh pronta.
Su Archicad del file DWG 3D non te ne fai nulla.
Se nel file DWG hai le curve di livello puoi crearti le mesh a mano generandole con la bacchetta magica e andando a modificare, sempre manualmente, le quote dei punti, ma lo ritengo un lavoro immane.. e inoltre, se devi poi metterci mano diventa un disastro lavorarci.

Ripeto, per me la soluzione migliore è file delle coordinate->importa mesh da di rilievo.
Da li puoi usare il plugin Terreno (se sei in cdaa) e ti generi le curve di livello, che poi puoi aggiornare in automatico nel caso di modifica alla geometria della mesh
35
ArchiCAD / Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da edo000 il 03 Aprile 2024, 12:38 »
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel mondo di Archicad e avrei un quesito. Premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato una risposta esaustiva come vorrei.
Ho un rilievo dwg 3d con delle curve di livello e vorrei capire il workflow più veloce per crearne una mesh utilizzabile su Archicad per poi effettuare variazioni alla stessa.
Sul forum ho visto che c'è chi consiglia il plugin architerra, chi consiglia di utilizzare il comando "importa mesh da dati rilievo" ma io, non avendo file txt o xyz del rilievo poco ci posso fare.
Vorrei capire il metodo più giusto (non necessariamente il più veloce) in modo da avere una buona base e non fare le cose "perchè le ho imparate così". Grazie a tutti per chi riuscirà ad aiutarmi
Edo
36
ArchiCAD / Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da Vioma il 03 Aprile 2024, 12:27 »
Salve a Tutti.
Come posso fare a rimuovere le linee di costruzione che si vedono nell'attaccatura tra solaio e tetto del primo piano?
Grazie anticipato.
37
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il 28 Marzo 2024, 13:36 »
Chiarissimo!

Ho fatto delle prove e tutto sommato ho capito.
Riguardo le quote dei piani però mi pare di capire che se fossero impostate come quelle effettive dei vari fabbricati sarebbe meglio così riesco ad avere la giusta visualizzazione delle piante anche sul file base.

Chiaro però che se ho tanti fabbricati ho anche una miriade di piani sul file base che potrebbero creare confusione..

Abbozzo una cosa del tipo nominare i vari piani sul file base con un suffisso del fabbricato corrispondente, tipo “A - PIANO TERRA, A - PIANO PRIMO, B - PIANO TERRA, ecc..”

OK per i file modulo, nel mio caso non sono necessari
38
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Robs il 28 Marzo 2024, 10:19 »
Basta che nel file base (quello che usi per il coordinamento generale) aggiungi dei piani, anche senza dargli l’altezza giusta.
Io ne aggiungo un po’ a caso (4, 5, 6…) in modo che tutti gli elementi ti appaiano.


I moduli di solito si utilizzano quando hai un edificio (o una parte di esso come una stanza di un albergo) che si ripete uguale, sia su più piani che sullo stesso piano. Essendo una modulo hai il vantaggio di modificarne uno e ti si modificano tutti di conseguenza. Un po’ quello che accade con il profilo complesso: modifichi il profilo di sezione del profilo complesso e tutti gli elementi che utilizzano quel profilo si modificano in automatico. Quindi nel tuo caso lascia stare, non ti serve a niente.


Robs
39
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il 28 Marzo 2024, 09:48 »

Ho fatto delle prove su un file vuoto.

Il problema che si pone, e che provando mi sono ricordato, è che il file di base contenitore deve avere anch’esso una lista piani compatibile con i piani dei moduli collegati altrimenti i piani non vengono importati.

Nella file di prova ho creare banalmente un terreno che ho ospitato su un piano che ho chiamato riferimento a quota +0,00 e un piano cielo (non sapevo come chiamarlo :martellata: ).
Provando a importare il modulo collegato, che ha i suoi piani, nella finestra per il collegamento dei piani esce l’alert di cui allo screen allegato, e di fatto i piani non vengono importati.

Altra domanda: ho letto nel manuale la differenza tra un file archicad pin e un file modulo, non riesco a valutare bene cosa sia meglio usare..


L’ultima volta che ho utilizzato i moduli ho collegato il modello strutturale di una ditta prefabbricatrice nel quale i piani miei corrispondevano esattamente a quelli del fornitore esterno per cui il problema non mi si era posto..
40
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Dani il 28 Marzo 2024, 08:57 »
Ringrazio entrambi per la risposte velocissime e pertinenti!

Rispetto a quanto scritto da Roberta, se ho capito bene devo avere un piano “comune” tra il file base e tutti i collegati.
Faccio un esempio per capire se ho inteso bene: piano base del terreno a quota +0,00 cm, ho il fabbricato A che ha quota piano terra +300 cm e il fabbricato B che ha quota piano terra +900 cm. Entrambi hanno anche un piano primo, rispettivamente a quota +600 cm e +1200 cm.
Quote ovviamente riferite al piano base +0,00.

Nel file del fabbricato A imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +300 e un piano primo +600.

Nel file del fabbricato B imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +900 e un piano primo +1200.

Quando vado a collegare i moduli uso il piano base comune.

Ho scritto una caxxata o ho capito giusto?  :what:


Collegandomi a quanto scritto da Dani in effetti si generano delle problematiche con le visualizzazioni in pianta: ovviamente non potrò in un unica vista sul file di base vedere ad esempio tutti i piani terra o i piani primi assieme ma questo non è un problema, probabilmente mi basterà vedere ogni singolo fabbricato con la sua area nell’intorno.
Ma con i piani così impostati, riesco a scorrere tra i vari piani di ogni singolo fabbricato anche nel file base?



Una volta che avrai impostato il tutto anche schematicamente potrebbe essere utile fare una sezione esemplificativa da mettere in Stampatello come tutorial definitivo :laughing:  visto che è un caso che si verifica più spesso di quanto sembra :specchio:  a meno che non ce ne sia già uno ma negli anni non l'ho mai trovato che mi ricordo :huh:
Buon Lavoro intanto :ok: [size=78%]!![/size]

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10