HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10
61
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da paperless il 05 Marzo 2024, 09:16 »
vedi questo esempio di lavoro fatto con D5.

62
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da paperless il 05 Marzo 2024, 09:09 »
1: intendi quelle artificiali? Le puoi spegnere solo una alla volta (purtroppo) ma memorizzare il tutto in una nuova camera. In questo modo hai due viste da due camere diverse, una diurna e una notturna (quello che faccio io di solito).
2: Cielo stellato solo con una HDRI apposita. Ma non ti consiglio di usare una illuminazione notturna come quella (stelle o non stelle). Di solito si tende ad usare una illuminazione di tramonto, quindi il cielo anche se leggero, contribuisce ad illuminare la scena. Questo metodo lo si usa a prescindere dal motore di render usato.
63
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da marcomonza il 05 Marzo 2024, 08:57 »
ho provato a fare anche una vista notturna.
Al di la del risultato volevo chiedere un paio di cosette:
1 - come si fa a "spegnere" le luci di giorno?
2 - è possibile avere un cielo stellato?
non sono riuscito a trovare le impostazioni per le due cose
64
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da paperless il 04 Marzo 2024, 12:56 »
giocando con la AI. ^_^
65
ArchiCAD / Re:Elementi custom
« Ultimo post da Lorenzo Dragotto il 04 Marzo 2024, 12:46 »
risolto, scusate.
praticamente nell'ufficio dove lavoro avevano modificato il layout del software e certi tools non si vedevano più....li ho reimpostati come da default e ho trovato tutto.

Grazie lo stesso!
66
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da marcomonza il 04 Marzo 2024, 11:51 »
ho cambiato materiale al tavolo, cambiate le piastrelle del pavimento, sostituito la fanciulla (più tettona  :bigrin: ).
non sono riuscito ad "ammorbidire" le sdraio
67
Riguardo i solai, la visualizzazione grafica dei bordi/contorni in pianta la gestisci a livello globale del file sul menù compatibilità (Archicad->Preferenze progetto->compatibilità).
Per nascondere con il solaio 2 la porzione di solaio 3 devi attivare il retino coprente.
Non hai modo in maniera automatica di vedere tratteggiato il bordo del solaio 3 nascosto dal solaio 2. Se vuoi farlo puoi disegnare una linea/polilinea tratteggiata con le ovvie problematiche connesse a eventuali spostamenti in pianta dei solai.

Riguardo la finestra a mio parere hai fatto giusto, la problematica riguardo la modifica dell'altezza della finestra certamente va gestita in maniera manuale nel caso di variazione.

Come indicazione generale tieni conto che la vista in pianta di Archicad non è esattamente una sezione orizzontale del modello 3D (come invece avviene per esempio per sezioni e prospetti in verticale), ma è una vista rappresentata con alcune standardizzazioni e convenzioni di disegno.

E' vero che alcuni dettagli non sono gestibili, oppure lo sono ma in maniera più macchinosa, basta capire la filosofia e come ragiona il programma.
68
Ciao a tutti,

è da quando ho aggiornato il mio Mac a High Sierra che ArchiCAD 20 si è rallentato nel tracciamento dei muri. Praticamente quando inizio a disegnare un muro tutto funziona perfettamente, nel tracciare il secondo muro "si prende come una pausa" e devo aspettare alcuni secondi prima di poter continuare. Problema solo con questo sistema.

Grazie.
69
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da paperless il 02 Marzo 2024, 10:01 »
Na.... non sei solo, anche io sono una capra in inglese, ma il programma è molto semplice da capire.
^_^
70
D5 Render / Re:primo render
« Ultimo post da marcomonza il 02 Marzo 2024, 08:55 »
Grazie mille Gianluca. Il commento mi da fiducia  :si: . Lunedì proverò a smanettare un po’ per cercare di capire come sistemare le cose in base ai tuoi suggerimenti. Chissà se in futuro faranno una versione in Italiano per le capre come me che non conoscono l’inglese  :bigrin: .

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10