HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: soggiorno...consigli per migliorare il render  (Letto 4753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
soggiorno...consigli per migliorare il render
« il: 09 Maggio 2017, 16:24 »
Ciao a tutti....il mio ultimo progettino mi sta facendo  :frusty: con la resa finale del render, vorrei riuscire ad ottenere una immagine più definita, dopo varie prove sono qui a chiedere il vostro consiglio...allego il render così come esce e i settaggi usati....modellato con archicad 17 e artlantis 6
Un grazie in anticipo a tutti  :bigrin:
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2017, 18:34 »
Ciao kri...di sicuro c'è bisogno di più luce (magari con una hdri?) ....poi, lo sfondo potenziato, per quanto aiuti e migliori l'illuminazione globale (secondo me), negli interni purtroppo causa tanto noise.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2017, 18:51 »
Ho provato a farle entrambe...con hdri mi ritrovo con dei riflessi indesiderati...mentre con la prova senza SP ci sono degli aloni...ti allego i render
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2017, 13:50 »
credo che qualche strano alone sia dovuto alla tenda...prova a togliere la spunta "proietta ombra" al suo materiale :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2017, 16:33 »
credo che qualche strano alone sia dovuto alla tenda...prova a togliere la spunta "proietta ombra" al suo materiale :wondering:
al 1000x1000 è la tenda già ho fatto la prova ed è la tenda, con il togliere la spunta "proietta ombra"  non ho risolto, lo fa sempre quando c'è una tenda , la cosa si attenua con una tenda oscura, però abvent si deve svegliare troppi bug
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

giuseppecannav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2017, 12:25 »
Per levare gli aloni devi alzare il livello di interpolazione, per più luminosità provato a inserire una luce sonda con angolo di 360° che non dia ombre ? comunque bello veramente, tappeto e pavimento bellissimi non è che potresti condividerli  :bigrin: ahhah

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2017, 13:27 »
Per levare gli aloni devi alzare il livello di interpolazione, per più luminosità provato a inserire una luce sonda con angolo di 360° che non dia ombre ? comunque bello veramente, tappeto e pavimento bellissimi non è che potresti condividerli  :bigrin: ahhah

ciao Giuseppe...cosa intendi per luce sonda e come faccio a non farle dare ombra?
Per quanto riguarda la tua richiesta : per il tappeto ho usato l'oggetto presente nella libreria (tappeto 3x2 005) a cui ho applicato una texture (allego)...invece per il pavimento ho usato Marmo 004 (sempre dalla libreria di artlantis) a cui ho dato questi valori : riflesso 0,322 brillantezza 797,67 rilievo 0,15 e normale -0,06

@Markini e Luigidio : in effetti togliendo la trasparenza alla tenda non solo risolvo un pò il problema ma i tempi biblici del render si sono ridotti di molto ...allego l'ultimo render con le modifiche apportate grazie soprattutto all'aiuto di Luigidio  :bowing: 
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

giuseppecannav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2017, 13:45 »
Per levare gli aloni devi alzare il livello di interpolazione, per più luminosità provato a inserire una luce sonda con angolo di 360° che non dia ombre ? comunque bello veramente, tappeto e pavimento bellissimi non è che potresti condividerli  :bigrin: ahhah

ciao Giuseppe...cosa intendi per luce sonda e come faccio a non farle dare ombra?
intendo una luce di supporto che ti illumini l'ambiente, dandogli un po di luminosità in più, il problema è che se crea ombre di sballa quelle che prende dalla l'uce esterna, quindi puoi provare deselezionando l'opzione ombra che c'è sul pannello delle luci.

grazie per le info tappeto e pavimento.

riguardo all'ultimo che hai postato non so c'è qualcosa che non mi convince  nella parte divano e mobile antico (per il mobile che texture hai applicato o è quello della libreria con valori diversi? di questi generi a volte me li chiedono e mi tocca modellarli... consigli dove trovarli) non so mi sembra un po' piatto, soprattutto nei piedi del divano, il primo render postato aveva più di realistico....

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2017, 14:19 »
Per levare gli aloni devi alzare il livello di interpolazione, per più luminosità provato a inserire una luce sonda con angolo di 360° che non dia ombre ? comunque bello veramente, tappeto e pavimento bellissimi non è che potresti condividerli  :bigrin: ahhah

ciao Giuseppe...cosa intendi per luce sonda e come faccio a non farle dare ombra?
intendo una luce di supporto che ti illumini l'ambiente, dandogli un po di luminosità in più, il problema è che se crea ombre di sballa quelle che prende dalla l'uce esterna, quindi puoi provare deselezionando l'opzione ombra che c'è sul pannello delle luci.

grazie per le info tappeto e pavimento.

riguardo all'ultimo che hai postato non so c'è qualcosa che non mi convince  nella parte divano e mobile antico (per il mobile che texture hai applicato o è quello della libreria con valori diversi? di questi generi a volte me li chiedono e mi tocca modellarli... consigli dove trovarli) non so mi sembra un po' piatto, soprattutto nei piedi del divano, il primo render postato aveva più di realistico....


Allora....la texture del mobile fa parte dell'oggetto che ho scaricato....puoi dare un'occhiata al sito https://3dsky.org/ li si trova di tutto  :bigrin:
per quanto riguarda i piedi del divano dev'essere colpa della luce che arriva da una finestra...purtroppo si nota solo a render finito (l'anteprima non lo evidenzia)
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2017, 18:34 »
Bene, adesso devi diminuire l'intensita' dell'ao devi aumentare la luce dello sfondo e prova a fare entrare un po di raggi del sole(hai la6.5) alle pareti metti  un poco di ambiente
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2017, 18:51 »
Bene, adesso devi diminuire l'intensita' dell'ao devi aumentare la luce dello sfondo e prova a fare entrare un po di raggi del sole(hai la6.5) alle pareti metti  un poco di ambiente

Grazie Luigidio ...stasera ci provo  ;-)
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2017, 19:02 »
Prova pure ad aumentare un po di luce globale senza bruciare, aiutati con i valori tonali se hai un hdr prova a metterne una che ti toglie la dominante rossa certe volte anzi sicuramente,anche la stessa cambiandola di posizione ti cambia la temperatura della luce
« Ultima modifica: 19 Maggio 2017, 19:05 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2017, 17:18 »
Seguendo gli ultimi consigli questo è il risultato così come esce dal forno  ;-)
PS: mi accorgo ora che alcuni materiali sono diversi(più scuri), ma mi si era danneggiato il file e ho dovuto ricostruirlo...una svista a cui porrò rimedio !!
« Ultima modifica: 23 Maggio 2017, 17:21 da kriss62 »
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2017, 09:39 »
 Ciao Kriss. Io preferivo l’immagine precedente. La luce della lampada è troppo forte, il materiale del parquet è troppo riflettente. Perché non fai entrare di più la luce del sole?
 

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2017, 10:25 »
Ciao Kriss. Io preferivo l’immagine precedente. La luce della lampada è troppo forte, il materiale del parquet è troppo riflettente. Perché non fai entrare di più la luce del sole?
 
Ciao kri!! sto facendo una prova con hidri...appena pronta la posto  ;-)...grazie dei consigli 
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #15 il: 24 Maggio 2017, 11:15 »
Sono d'accordo con krisztina...anzi, la prima che avevi fatto aveva un'illuminazione più naturale  :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #16 il: 24 Maggio 2017, 21:32 »
vedi se  puoi avvicinarti qua
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

kriss62

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 159
Re:soggiorno...consigli per migliorare il render
« Risposta #17 il: 25 Maggio 2017, 09:37 »
vedi se  puoi avvicinarti qua

vediamo se ci sono riuscita....che ne pensate?
Windows + Archicad 17 + Artlantis 6