HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi creazione scala personale  (Letto 920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maubra55

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Problemi creazione scala personale
« il: 05 Aprile 2022, 19:59 »
Salve a tutti. Ho Archicad 18. Vorrei creare una scala con due soli gradini ma di forma non rettangolare (come da fig. allegata). Ho già disegnato il retino e la linea di mezzeria come si deve. Menu design/crea scala usando la selezione. Quando clicco su ok mi si apre una finestra con l'avviso "errore non posso generare la scala con i parametri correnti". Ma i parametri correnti sono quelli con cui ho già realizzato la scaletta simile (di forma regolare) che si vede a fianco. Quali parametri dovrei usare? Ovviamente avrei fatto prima a disegnare la scala con dei solai sovrapposti...ma è per capire! Grazie.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Problemi creazione scala personale
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2022, 20:38 »
Oddio ... sai che non mi ricordo più come si faceva?!? Da quando c'è il nuovo strumento scala ho rimosso quello vecchio ...


Ci provo:  se non erro, la linea di passo deve toccare il bordo esterno del retino, sia all'inizio che alla fine. Inoltre controlla che la linea di passo l'hai fatta con una linea (senza marker) e non con una polilinea.


Spero ti possa essere utile. Altrimenti bisogna aspettare qualcuno che se lo ricorda ancora ...


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Problemi creazione scala personale
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2022, 12:35 »
prova a disegnare la linea di passo ortogonale alle alzate (credo che debba toccare il bordo del retino ad angolo retto)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maubra55

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re:Problemi creazione scala personale
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2022, 13:23 »
Ragazzi, non sono riuscito in nessun modo. La linea di mezzeria non c'entra nulla, sia disegnata in ortogonale e/o a bordo scala, in mezzo, o dove si voglia. Il problema è che il retino è troppo corto perché per default il software considera che si debba costruire una scala fino al piano primo, quindi con parecchie alzate (ma a me servono sono 2 alzate). Se lo estendo un po' allora si attiva l'opzione "scala personale" ma poi non riesco a conciliare il numero delle alzate/pedate (solo 2) con la formula 2a+p=60 e con l'altezza totale ed il numero di gradini (fatti mille tentativi con diverse opzioni). Sembra che il programmatore abbia pensato solo ad arrivare al piano primo e basta, altre casistiche non esistono!!! Sigh. :tickedoff: Dovrò ricorrere a solai e muri. ... Se intanto qualcuno riesce a trovare la soluzione....  :whistling: