HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Modificare colore shader esistente  (Letto 3100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Modificare colore shader esistente
« il: 13 Ottobre 2017, 11:11 »
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto, sul web non riesco a trovare una texture adatta ma ho trovato uno shader di defoult adatto al mio caso, peró il colore non é quello. Essendo scuro non riesco a schiarilo come vorrei, mi interesserebbe un grigio chiaro.

Quindi vi chiedo come posso effettuare questa modifica in modo da mantenere comunque l´effetto realistico.

Grazie per le info

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2017, 18:20 »
Vai nella cartella "Media" di Artlantis sul tuo hardisk e cerca il nome dello shader che vuoi modificare.
Trovato lo shader avrai due file:  nomeshader.atls e nomeshader.jpg
Il primo è un file "compresso" che contiene tutte le textures che devi modificare mentre il secondo (il jpg) è l'immagine di anteprima che appare nella biblioteca di Artlantis.
Il formato .atls compresso, per aprirlo, devi trascinarlo sopra l'applicazione "Artlantis Implode Explode" che trovi nella cartella dove è installato l'applicazione Artlantis sul tuo hard disk.
Fatto questo ti ritroverai una cartella con all'interno tutte le textures contenute in quello shader.  Modifica quindi il file  "nomeshader_C.jpg"  con photoshop, dopodiché prendi l'intera cartella, modificagli il nome, e trascinala di nuovo sull'applicazione "Artlantis Implode Explode" per ottenere di nuovo lo shader formato compresso. Oppure, altra strada, crea un nuovo shader con Artlantis utilizzando le textures che hai a disposizione.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2017, 09:38 »
Ciao Robs, grazie per la risposta!
Sono arrivato al punto di trascinare il file .atls dello shader su Artlantis Implode Explode, ma come dice anche la guida mi dovrebbe comparire una nuova cartella, purtroppo a me non succede nulla. Come mai?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2017, 10:40 »
Non saprei. Magari è un problema di permessi della cartella Media? Prova a trascinare una copia di quel file sul desktop e prova a rifare l’operazione sulla copia

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2017, 10:56 »
Ninete non va, ho provato risolvendo diversamente, cioé modificando la texture su PS rendendola piu chiara e poi andando a modificare lo shader su Artlantis, creandone uno nuovo.
Il problema che il risultato non é come mi aspettavo perché rispetto a quello scuro, qui sembra che la texture si ripeta e ho un effetto a strisce orizzontali, mentre a me serviva qualcosa casuale con varie tonalitá.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2017, 11:02 »
Tu avevi parlato di cambiare colore allo shader, non di renderlo più chiaro o più scuro ..
Per schiarirlo puoi attivare la casella "MIX" e impostare un colore grigio chiaro o bianco.


Ad ogni modo gli shader presenti in Artlantis non sono un granché. Lo hai visto tu stesso. Ti conviene cercare in rete una texture migliore. Le texture Arroway ad esempio sono tra queste.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Modificare colore shader esistente
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2017, 11:46 »
Si di cambiare nel senso era quasi sul nero cosi é diventato grigio chiaro, la tonaltá é quella quindi non é stato difficile, ma comunque con il risultato non come mi aspettavo.

Comunque si avevo attivato la casella MIX peró andandolo a schiarire ottenevo non un grigio chiaro bensí altro, con sfumature calde e comunque con tono scuro. Forse perché era di base scura.

Comunque davvere belle texture queste di Arroway, si riescono a creare gli Shaders giusto? Comunque ho visto un po ma non ho comunque trovato nulla per tetti o comunque per il mio caso.