ArchiRADAR Forum > D5 Render

Appartamento Duplex

<< < (2/2)

paperless:
Si sta migliorando.
Per io bloom, lo trovi nel pannello effetti sotto. Puoi aumentarlo o diminuirlo.
Il bloom sule luci artificiali oltre al valore generale di bloom di tutta la scena, lo controlli anche dalla potenza dell’illuminazione che hai dato ai dischetti con materiale luminoso (quelli che ti ho suggerito per far vedere la fonte luminosa. Più potenza hanno, più forte sarà il bloom a quella determinata fonte di luce. In D5 (purtroppo) non puoi decidere la forma del bloom della fonte di luce.
Per hdri. Nel panello dove gestisci illuminazione naturale, in prima battuta hai la possibilità di aumentare o diminuire la potenza luminosa della mappa hdri. Subito a destra vedrai una icona con tre puntini in verticale. Se clicchi si visualizzeranno altre opzioni. Li troverai la possibilità di aumentare la potenza dello sfondo hdri (non della sua illuminazione). Puoi portare il valore a zero, quindi sfondo nero, o a aumentare il valore fino a sovraesporlo.

krisztina:
Grazie mille, questo programma mi piace sempre di più!
 Ho fatto la prova abbassando e poi aumentando il valore del background per l’HDRI, e la differenza è chiarissima.
 Tuttavia, cambiando invece il tipo di Area of Effect (Skylight Only, Background Only, All), non noto alcuna differenza: cosa dovrebbe succedere esattamente?
 Hai qualche consiglio su come migliorare ancora il rendering, al momento senza usare Photoshop o intelligenza artificiale (ho solo la versione gratuita)?

paperless:
Area of Effect (Skylight Only, Background Only, All) serve per i rendering esterni, Non noterai differenze nel tuo render (questo in esame).
Per migliorare il render? Se non puoi modificare arredi (e rispettivi materiali associati) hai pochi margini di manovra. Non vedo errori, forse cercherei di desaturare leggermente (poco poco, non esagerare ^_^) il render (puoi farlo dentro D5 senza passare per Photoshop o simili. E proverei ad aumentare leggermente l'illuminazione, abbassando contestualmente l'effetto AO generale.
L

krisztina:
Ok, grazie.
Lo so che il progetto non è proprio bellissimo – diciamo che è un po’ particolare – ma l’ho scelto per due motivi:

* é un progetto piccolo e non volevo perdere troppo tempo con la mappatura e l’inserimento dei vari oggetti.
* dal punto di vista dell’illuminazione e dei materiali, mi sembrava un progetto “impegnativo” rispetto a uno in stile minimal, con colori chiari e grandi finestre. Quindi volevo capire che tipo di risultato posso ottenere con D5.  :bigrin: :D La tenda non mi piace, spara troppo, ma adesso lascio cosi

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa