HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Nicchia finestra con un altra superficie  (Letto 1334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Nicchia finestra con un altra superficie
« il: 07 Febbraio 2022, 16:55 »
Ciao a tutti. Ho un dubbio su come realizzare una nicchia attorno ad una finestra in un muro esterno. Non è tato la nicchia in se quanto il fatto che dovrei mettere una superficie diversa, allego una immagine per essere più chiara. Io uso archicad 21.Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re:Nicchia finestra con un altra superficie
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2022, 17:46 »
Se puo servire a qualcuno, ho trovato una soluzione guardando altri post. In sostanza ho fatto un solaio con le dimensioni della nicchia e ho fatto una operazione di sottrazione con gli elementi solidi. Ho lasciato l'opzione usa attributi propri, cosi la nicchia prende la superficie del solaio che ho lasciato di un altro colore.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Nicchia finestra con un altra superficie
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2022, 18:15 »
La soluzione che hai adottato ti va bene per la visualizzazione in 3D e su prospetti e sezioni ma purtroppo la nicchia non la vedrai in pianta.
La soluzione ideale sarebbe quella di usare le forometrie ma se non erro su ArchiCAD 21 non era ancora presente quel comando.
In alternativa devi usare lo strumento finestra e associare l'elemento di libreria nicchia rettangolare che trovi sulla libreria standard di ArchiCAD.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Nicchia finestra con un altra superficie
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2022, 18:17 »
Dalle impostazioni dell'oggetto puoi dare una superficie personale all'interno della nicchia

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re:Nicchia finestra con un altra superficie
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2022, 15:00 »
Grazie Massimo della risposta.
Avevo risolto cosi perchè mi occorreva solo il 3d. I tuoi suggerimenti sono molto utili grazie , adesso che l'ho ripreso in mano poso migliorarlo usando queste opzioni.Grazie