HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Perdita all'impianto idrico  (Letto 5431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nickthefreack

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Perdita all'impianto idrico
« il: 04 Luglio 2012, 21:39 »
Buongiorno a tutti.
Ho avuto una perdita di acqua dovuta ad un guasto dell'impianto idrico.
Premetto che la casa è nuova io sono stato il primo affittuario e vi abito da 11 mesi.
La perdita è stata la conseguenza della rottura di una valvola che si trova nel pozzetto che ho in giardino prima del punto di raccordo dell'impianto di irrigazione.
In seguito alla rottura di questa valvola ho avuto una grossa perdita di cui non mi sono accorto che per caso dopo 3 giorni dato che non fuoriusciva acqua. Non so fornire altre informazioni dal momento che le mie conoscenze di idraulica sono pressochè inesistenti.
La mia domanda è: chi risponde e chi paga per questa perdita? Chi deve pagare per il lavoro di sostituzione della valvola e per tutta l'acqua consumata?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Perdita all'impianto idrico
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 21:59 »
Prova a sentire la società che gestisce il servizio idrico.
Generalmente perdite di questo tipo sono coperte da una polizza assicurativa.....
Per la rottura invece presumo che l'impianto sia ancora in garanzia e pertanto la sistemazione spetti alla ditta che l'ha installato....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

nickthefreack

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Perdita all'impianto idrico
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012, 13:14 »
La compagnia che gestisce il servizio l'ho già sentita, dicono che non c'è nessuna assicurazione che copre la perdita e che l'unica cosa che possono fare è rateizzare la bolletta.
Per quanto riguarda il guasto proprio oggi ho avuto la conferma che non spetta a me il pagamento della riparazione.
Però non riesco a capire perchè spetti a me pagare l'acqua che è andata persa...

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Perdita all'impianto idrico
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012, 13:21 »
Però non riesco a capire perchè spetti a me pagare l'acqua che è andata persa...


Forse perché il contratto é intestato a te...... E la perdita é dopo il contatore.....



Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

nickthefreack

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Perdita all'impianto idrico
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 15:15 »
ma l'acqua non è stata consumata, è adata persa in seguito ad un guasto dovuto ad un vizio dell'impianto. Spetta comunque a me pagare? Lei è certo di quello che dice?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Perdita all'impianto idrico
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012, 18:32 »
ma l'acqua non è stata consumata, è adata persa in seguito ad un guasto dovuto ad un vizio dell'impianto. Spetta comunque a me pagare? Lei è certo di quello che dice?


L'impianto di chi è?.......


La parte prima del contatore è della ditta che fornisce il servizio.....in caso di rottura in questa zona la perdita e la riparazione viene pagata dal fornitore del servizio.....


La parte di impianto dopo il contatore è di proprietà del proprietario dell'immobile.....La riparazione del guasto, secondo me visto che l'impianto è nuovo, spetta al proprietario e/o alla ditta che l'ha realizzato..... il consumo di acqua che ne è derivato va pagato dall'intestatario del contratto (generalmente l'inquilino) che poi può rivalersi, valutando bene il caso, con chi è responsabile della rottura (errata esecuzione dell'impianto, guasto di un apparecchio?)....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19