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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: krisztina - 22 Gennaio 2014, 23:08
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Devo avere il risultato che vedete sotto. Ma non mi viene e non riesco a capire dove sbaglio.
Mi sono creata una sfumatura tra bianco e trasparente in formato png. Lo applico sul vetro attivando canale alfa. Ma cmq mi rimane uno stacco tra bianco e trasparente, anche se ho aumentato la trasparenza dell’immagine
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se non ricordo male markini utilizza una mappa sfumata che la usa nei vasi illuminati
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Si si lo so L’ho già provata. Come ho scritto prima, io la sfumatura l’ho già creata, ma non capisco perché mi viene cosi male
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se non ricordo male markini utilizza una mappa sfumata che la usa nei vasi illuminati, ma scusa non ho capito se tu vuoi ottenere ciò che è in foto? oppure quello in fto è il tuo lavoro che non ti soddisfa?
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hai provato con il filtro controlla sfocatura di ciccio bello?
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Filtro controlla sfocatura? Questo mi manca. Cos’è?
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se non ricordo male markini utilizza una mappa sfumata che la usa nei vasi illuminati, ma scusa non ho capito se tu vuoi ottenere ciò che è in foto? oppure quello in fto è il tuo lavoro che non ti soddisfa?
La prima foto che dovrei ottenere.la seconda è la mia
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Filtro controlla sfocatura? Questo mi manca. Cos’è?
no ho provato io purtroppo non sfuma solo il sopra ma in tutti i lati non si può utilizzare per quel effetto
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cmq posta una foto senza l'effetto e più grande vedo di smanettarci un po domani
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è questo l'effetto che vorresti ottenere? lo fatto solo per un vetro, ovviamente c'è ancora da perderci un po di tempo con i contorni
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Posto l’ultima prova ..... forse si è migliorata qualcosa, anche se sotto mi rimane ancora troppo chiara e sopra invece scura
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Si .... diciamo di si, ma se riesco vorrei ottenere con artlantis, .... poi se proprio non viene con Ps
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allora per la parte oscura con artl la puoi schiarire mettendocoi una tex bianca con attenuazione e metterla in trasparenza fin quanto non ottieni un vetro molto più chiaro
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Grazie, adesso lo provo
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allora per la parte oscura con artl la puoi schiarire mettendocoi una tex bianca con attenuazione e metterla in trasparenza fin quanto non ottieni un vetro molto più chiaro
correggo non attenuazione bensì ambiente
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Si, certo, cmq grazie per l’aiuto che mi stai dando.
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La sfumatura che usa massimiliano per simulare parti più o meno opache retro illuminate funziona per l'appunto perchè opache ... non funzionano sulle superfici trasparenti per lo più riflettenti come il vetro .... purtroppo il motorino è questo ... prendere o lasciare .... vi consiglio di farvi un corso di photoshop professionale ... perchè da qui al 2500 con atl 5-6-7-100 si andrà avanti con olio di gomito. :bigrin:
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la mia sfumatura era comunque lineare;dovresti rifarla a "nuvola".
Per aver un buon risultato quando si posiziona la sfumatura sul vetro io faccio cosi:
-il vetro lo faccio con due materiali differenti :parte interna e parte esterna (questo per non far sdoppiare la textur quando la si ripete)
-faccio delle modifiche alla textur, allargandola/stringendola e doso anche la trasparenza della stessa
-anche alla textur setto riflesso e brillantezza come fosse il vetro
..in fine, come scriverebbe Manuel Rot;utilizzo molto Vetril :bigrin:
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Si, Massi, ho provato anche una sfumatura non regolare / a “nuvola”, ma per il tiling mi è venuto un risultato ad “onde”.
Ho giocato sui tutti i parametri, tra ambiente, trasparenza e riflesso......... Ancora proverò, come hai scritto, applicando 2 materiali diversi ...... poi mi sa che lo farò in ps
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.... tempo perso ... una cosa è fare cio su un materiale vetro di piccole dimensioni ... e all'interno in un ambiente al chiuso ... altra cosa è applicarlo ad un parapetto grande .. esterno ... con tanto di hdri applicata che riflette nei vetri ... settaggi post e non post tipo contrasti ... iso e tante cose belle ... poi altra cosa ... se la facciata è al sole ancora più complicato ... ma i miei sbattimenti lasciano il tempo che trovano ... sicuramente qualcuno di voi troverà la soluzione a questo enigma ... l'abvent lo leggerà ... e forse finalmente nella versione del 2020 potremmo avere il canale alpha inserito in una casellina del make shaders fai fa te o me. :bigrin:
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Ciao Kri, ho fatto una prova modificando l'immagine postato da Markini, vedi come ti sembra.
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secondo me tutto si deve fare prima in modellazione io sto provando a spaccare il vetro
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... picciotti siamo tutti qui a cercare di risolvere una roba irrisolvibile in atl .... facciamocene una ragione ... la parte sfumata della text in png fa diventare il vetro scuro ... l'immagine di riferimento la prima postata da kri ci conferma il fallimento d atl.
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Più di questo non saprei :specchio:
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Purtroppo dipende tanto anche dall’illuminazione ( come diceva sopra Lucio), se la superficie prende luce diretta o no cambia totalmente il risultato.
Vi posto l’ultima prova. Forse si è migliorata qualcosa. Secondo me usando sfumatura “effetto nuvola” fa vedere ancora di più lo stacco tra trasparente e bianco.
Allora ho usato sfumatura regolare ( anzi 2). Una applicata dietro al vetro l’altra su fronte, per vedere meno la linea tra trasparente e bianco. Poi ho pensato di fare 2 rendering definitivi,uno con sfumatura l’altro totalmente trasparente, e in ps mischiarli per dare l’effetto nuvola. Semplicissimo!!!! :2funny:
In Ps farei mille volte più velocemente ......... ma cosi che soddisfazione. :laughing:
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ho provato a spaccare il vetro in ArchiCAD ho lasciato appositamente le linee di contorno per rendere l'idea ma dovrebbero essere cancellate in PS, cmq credo che ci vorrebbe in aggiunta una tex sfumata ondulata come dice massi
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Poi ho pensato di fare 2 rendering definitivi,uno con sfumatura l’altro totalmente trasparente, e in ps mischiarli per dare l’effetto nuvola. Semplicissimo!!!! :2funny:
In Ps farei mille volte più velocemente ......... ma cosi che soddisfazione. :laughing:
Ah! non lo sapevo ma allora sei "napoletana"! :2funny:
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Magari nella mia vita precedente. Perché? :bigrin:
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Perchè sono proverbialmente astuti e pieni d'immaginazione creativa!