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ArchiRADAR Forum => Maxwell Render => Topic aperto da: superhiro - 06 Giugno 2006, 17:49

Titolo: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: superhiro - 06 Giugno 2006, 17:49
doamnda,

se io compongo il mio modello con archicad 9, poi lo renderizzo con maxwell,

in maxwell ci son cd con textures o no? so che Robs propone quelle di.....bho non ricordo il nome...ma credo siano per artlantis R...o vanno bene per tutti i programmi...

Titolo: Re: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: Robs - 06 Giugno 2006, 21:21
Ciao,
le textures vanno bene per qualsiasi programma.  Solo gli shaders sono in formato proprietario, le textures sono immagini e quindi possono essere utilizzate con qualsiasi programma.
Gli indirizzi dove poter scaricare textures a pagamento le trovi nella sezione link di questo sito.
Se vuoi invece indirizzi per texture a pagamento non hai che da chiedere.  Le prime tra tutte, per l'architettura, ritengo siano le Arroway:

http://www.arroway.de/textures/en/index.html (http://www.arroway.de/textures/en/index.html)

ma ce ne sono molte altre ...
ciao
Robs

Titolo: Re: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: superhiro - 07 Giugno 2006, 10:18
grazie,
ma quindi per maxwell ci sono shader appositi in vendita?
scusa ma quale è la differenza tra i due?
tu cosa mi consigli? su maxwell lo acquisto?
ma poi gli oggetti 3d facili da inserire come artlantis R ci sono?
Titolo: Re: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: Robs - 07 Giugno 2006, 14:18
1-Che io sappia, al momento no.  Ma su questo l'esperto è Peter ... devi chiedere a lui.

2-Per la differenza tra shader e texture: fai una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato ampiamente tempo fa.

3-Gli oggetti facili da inserire come su Artlantis li avrai solo con Artlantis.
Ogni programma è un mondo a sè e per questo difficilmente paragonabile.  Da molti anni, e adesso più che mai, continuo a sostenere che il miglior programma in circolazione (tenendo conto del compromesso qualità/velocità/produttività) è Artlantis.
Per imparare ad usare Maxwell impiegherai più tempo e avrai difficoltà maggiori rispetto ad Artlantis, ma il risultato dei render ti ripagherà di tanto sforzo.
Insomma: la scelta è tua.  Scarica la versione demo, provalo e valutalo. Poi tirerai le tue conclusioni
ciao
Robs
Titolo: Re: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: Peter - 08 Giugno 2006, 23:56
grazie,
ma quindi per maxwell ci sono shader appositi in vendita?
scusa ma quale è la differenza tra i due?
tu cosa mi consigli? su maxwell lo acquisto?
ma poi gli oggetti 3d facili da inserire come artlantis R ci sono?


non ci sono shader appositi per ora in vendita

mi sembra di capire che non hai una ampia cultura in campo CG... maxwell è per smanettoni che a colazione mangiano latte e dpi e che quando vanno in bagno dicono che vanno a fare un download...
....ti conviene all'inizio puntare su ATL... vedrai che ti darà delle ottime soddisfazioni.... come utente AC ti porti a casa la migliore accoppiata dal punto di vista della produttività e di questi tempi non è poca cosa: più produttivo sei più ti poni in maniera concorrenziale sul mercato.... quando ATL comincerà a starti stretto sarà il giusto momento per passare a Maxwell.

P.
Titolo: Re: TEXTURES E OGGETTI 3D
Inserito da: Daniele_Raggi - 09 Giugno 2006, 08:42
Super,
Il consiglio che posso darti è quello di installare il programma, resistere alla tentazione e NON aprirlo... (è dura, lo so!) e leggere tutto il manuale PDF.. una volta letto una fonte enorme di soluzioni sono i forum di riferimento: www.maxwellrender.it (in italiano) e www.maxwellrender.com (in inglese).
Riguardo agli shader in maxwellrender c'è un editor di materiali stupendo tutto da scoprire, proprio di recente è stato anche aggiunto un wizard per la loro creazione che facilita ulteriormente tutto. In alternativa è possibile utilizzare i materiali forniti che sono gia di altissima qualità e sono un'ottima base di partenza per creare i propri :) Buon lavoro!!