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ArchiRADAR Forum => Maxwell Render => Topic aperto da: Rby West - 24 Luglio 2008, 18:34

Titolo: Problema con i materiali creati
Inserito da: Rby West - 24 Luglio 2008, 18:34
Ho un file che inizia ad essere troppo pesante, all'apertura di Maxwell Studio, mi da una finestra di avvertimento con la seguente scritta: Loading Materials (95%) - Activating dispersion increases render time considerabily.

In più ho creato un paio di materiali, li applico, modifico i Projections a dovere... e lancio il render:
1. problema: Object 4 - 011 does not have materials [Ignore] [ignore all] [cancel] (scelgo Ignore All)- (però controllando, tutti gli oggetti hanno assegnato un materiale);
2. problema:
MXS file read successfully
>> Checking Data...
>> Loading Bitmaps & Preprocessing Data...
>> Error: UVW channels ( 1 ) on object "Oggetto 01" not enough for material "Plastica 01"
>> Render Failed.

Non ho capito che è sto: UVW channels ( 1 ) per poterlo modificare.
Il materiale in questione, con Material Editor appare, funziona e mi da una corretta anteprima....
Cosa posso fare per risolvere? grazie a tutti!

- Versione di Maxwell Render 1.1 -
Titolo: Re: Problema con i materiali creati
Inserito da: Giusemi - 25 Luglio 2008, 11:32
Non uso maxwell studio però il problema 2 si verifica in cinemaxwell quando non dai le dimensioni della mappatura del materiale con il metodo UVW
Titolo: Re: Problema con i materiali creati
Inserito da: Rby West - 25 Luglio 2008, 12:19
Ho risolto il problema 1, quello sugli oggetti senza materiale assegnato. Ho scovato all'interno di alcuni "gruppi di oggetti" un paio di oggetti senza materiale  :beatup:
Per quanto riguarda l'avvertimento: "Activating dispersion increases render time considerabily" è scomparso da se... mah  :worried:
Però l'errore: "Error: UVW channels ( 1 ) on object (OggettoX) not enough for material (MaterialeY)" persiste sino a che non vado a modificare un materiale già esistente in libreria. Gli cambio la texture, mi viene un materiale base senza tutte le impostazioni che ho scelto io, ma poco male, sarebbe la facciata indicata nell'immagine dalla freccia.
Nel manuale non ho trovato nessun riferimento al UVW channels; caro Giusemi, saresti così gentile da postarmi una videata, anche se in Cinema4D, per vedere/capire dove cercarlo?
Titolo: Re: Problema con i materiali creati
Inserito da: Rby West - 25 Luglio 2008, 12:39
Ho trovato qualcosa che potrebbe ricondurre al mio problema, questa parte di manuale: (vedi immagine)
Solo che io ho un solo "Projection" di quella facciata e di quel materiale, col canale 0 assegnato di default. Anche nelle impostazioni del mio materiale viene fatto riferimento a questo projection, quindi nn vedo dove stia l'inghippo  :dontknow:
Ho provato a ricreare altro materiale seguendo passo passo le impostazioni del manuale tradotto in ita e scaricato dal sito Maxwell Render dot it ma mi crea lo stesso errore, pur creando un nuovo projection all'oggetto, assegnadogli il canale 1 e riportando quest'impostazione nel materiale.
Sapreste indicarmi un tutorial sulla creazione degli oggetti base? non emiter per carità che (io non li posso utilizzare, vedi mio post sulla difficoltà del mio PC a "digerire" gli emiter).
Titolo: Re: Problema con i materiali creati
Inserito da: paperless - 25 Luglio 2008, 17:50
Se tu usi ancora MR 1.1 avrai sempre questi problemi.
Passa a MR 1.7.  8)

luca
Titolo: Re: Problema con i materiali creati
Inserito da: Rby West - 25 Luglio 2008, 18:02
 :shock: Ma hai visto le caratteristiche della mia bestiolina? è come caricare la statua della libertà su una motocarrozzella!  :?
e poi dalla versione 1.6 in poi, su processori AMD, non monta... esperienza personale.... nn sono riuscito a trovare nei forum info in merito.
Ho grossi problemi a gestire il multi-light e se aggiungo da 1 a 2 luci, oltre il sole, già il software crea l'errore.
Se questi problemi li fa perchè il software alla versione 1.1 era ancora "beta" allora mi metto l'anima in pace fino al prossimo nuovo acquisto del PC o MAC, però volevo la conferma...  :whatever: