HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiuto Luci in CINEMA 4D  (Letto 7327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mavin

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Aiuto Luci in CINEMA 4D
« il: 25 Maggio 2005, 18:17 »
Vorrei un aiuto per realizzare l'illuminazione di una controsoffittatura e luce per ambiente interno.
Sto provando innumerevoli settaggi e tutti con il risultato di esplosione supernova !!! :oops:
Inoltre trovo sgradevole il colore della luce freddo neon ( bianco di default ) e vorrei un cosiglio di qualcuno esperto nel settore sui valori di RGB da usare. Per i faretti a incasso che tipo di luce mi consigliate?
Se possibile gradirei anche un link su qualche tutorial in rete ...

                                                            grazie

MarioVer

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Aiuto Luci in CINEMA 4D
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2005, 18:11 »
Ciao,
prima di passare alle tue domande vorrei darti un consiglio. Quando si deve realizzare una griglia di luci tipo faretti (cioé che hanno caratteristiche uguali), procedi a questa maniera:
1: crea una luce
2: se non è già selezionata nell'object manager, selezionala
3: vai nel menù Object/Modeling e seleziona Instances
4: seleziona nuovamente lo spot luce e ricrea una istanza come nel punto   3 per tutte le volte che ti serve.
5: prendi le istanze e posizionale dove credi.
Come avrai intuito le istanze fungono come delle fotocopie che si aggiornano ad ogni variazione dell'oggetto a cui sono legate, in questo caso è una luce.
Il problema della supernova da te riscontrata ha origine forse proprio in questa motivazione: per ottenere degli effetti visibili devi diminuire l'intensità di tutti gli spot. Inoltre ti consiglio di attivare il fallof (linear va bene, e regolare la distanza max da illuminare che per default è 500m, davvero tantissimo nel caso di un faretto): lo trovi nei parametri dello spot nel pannello 'details'.
Per il colore della luce usa un panna (RGB, 255,254, 245)

ciao e buon lavoro
archiradar
Il primo portale verticale italiano dedicato ad ArchiCAD
www.archiradar.it - info@archiradar.com