HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: manutenzione straordinaria  (Letto 11500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #20 il: 08 Ottobre 2009, 09:13 »
Ma scusa antonello, come le chiami le varianti in corso d'opera?

Robs




quoto ... Antonello.

una variante in corso lavori ad una DIA, equivale ad una nuova DIA. Al termine dei lavori si chiude (dichiarazione fine lavori e collaudo finale) solo l'ultima DIA cronologicamente parlando, che in genere viene addirittura presentata a consuntivo delle opere realizzate.
L'istanza iniziale generalmente decade.

Naturalmente va specificato che la DIA "in variante" è riferita alla DIA "uscente".

bye by WF

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2009, 09:23 »
Ma scusa antonello, come le chiami le varianti in corso d'opera?
la legislazione vigente non prevede la variante in corso d'opera ad una DIA..... Quindi quando devi fare modifiche/varianti ad una DIA ne presenti una nuova......

L'istanza iniziale generalmente decade.
Naturalmente va specificato che la DIA "in variante" è riferita alla DIA "uscente".
bye by WF
la DIA originale non decade mai...... in caso contrario le opere già realizzate con che atto sarebbero state legittimate?

Al termine dei lavori si chiude (dichiarazione fine lavori e collaudo finale) solo l'ultima DIA cronologicamente parlando, che in genere viene addirittura presentata a consuntivo delle opere realizzate.
Il regime della variante finale, presentata con una DIA (a condizione che siano tra quelle possibili), prima dell'agibilità è previsto solo come variante a un permesso a costruire......
Se presenti la DIA "finale" ad opere già eseguite dovrebbe scattare automaticamente la sanzione (minimo € 516).
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2009, 09:27 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2009, 10:19 »
antonello, mi riferivo ad atti di indirizzo dell'Uff tecnico del mio comune, che ammette la cosiddetta DIA a consuntivo lavori, qualora questi non siano riferiti a variazioni quali la consistenza dell'immobile, il numero delle UI, ecc ....

in pratica, se decido di spostare un muro, un foro porta, di fare o non fare una tramezza ... lo posso comunicare a consuntivo dei lavori

naturalmente la DIA non decade, la prima, l'originale per intenderci, anche se di fatto è sostituita in tutto dalla successiva, che riporterà come stato di fatto lo stato di modifica della DIA precedente, e come stato di modifica le effettive variazioni apportate in corso lavori

bye by WF

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2009, 10:34 »
antonello, mi riferivo ad atti di indirizzo dell'Uff tecnico del mio comune, che ammette la cosiddetta DIA a consuntivo lavori.....

queste sono interpretazioni e modalità che variano da comune a comune.... è meglio verificare di volta in volta......
per essere corretti la legge prevede che la DIA deve categoricamente essere presentata 30 giorni prima dell'esecuzione dei lavori..... non esistendo la DIA in variante ne consegue che le opere "di variante" a una DIA vanno richieste 30 giorni prima della loro realizzazione...... e non a consuntivo finale.....
Poi, come al solito, in Italia ognuno applica e interpreta la legge a modo suo.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2009, 11:00 »
Poi, come al solito, in Italia ognuno applica e interpreta la legge a modo suo.......

quoto, ahinoi è così  :?

bye by WF

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #25 il: 08 Ottobre 2009, 11:32 »
Poi, come al solito, in Italia ognuno applica e interpreta la legge a modo suo.......

eh si ...
qua in versilia di parla di DIA in variante.  Ovviamente è una nuova DIA, ma ha il vantaggio che la pratica viene assegnata d'ufficio a responsabile del procedimento della DIA attualmente in corso ...
In quel senso ho specificato "variante alla dia"

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #26 il: 08 Ottobre 2009, 14:32 »
Cacchio ma possibile che ogni comune faccia di testa sua? Mi fa troppo arrabbiare sta cosa.... Quanto tempo perso...per andare chiedere, fare, sbrigare....lettera e testamento....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #27 il: 13 Ottobre 2009, 23:01 »
Cacchio ma possibile che ogni comune faccia di testa sua? Mi fa troppo arrabbiare sta cosa.... Quanto tempo perso...per andare chiedere, fare, sbrigare....lettera e testamento....
figurati che qui a Padova addirittura sono arrivati ad applicare le norme "ad personam".....
 :gun2: e pensare che la LEGGE dovrebbe essere uguale per tutti...... :gun2: :nuvola: :nuvola:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #28 il: 14 Ottobre 2009, 09:16 »
Per non perdere tempo farò così...
1.Consegno la DIA senza dire che intervengo sull'impianto elettrico... la cosa sta in piedi per come è pensato il progetto.
2.Faccio i lavori e dopo un po di tempo finito tutto presento una DIA nuova in cui faccio i lavori sull'impianto elettrico allegando il progetto dell'impianto. chiuderanno una settimana il centro e poi farò la fine lavori della seconda DIA.

Così facendo non perdo tempo aspettando il progetto degli impianti.

Mi sembra una buona soluzione. Che ne dite?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: manutenzione straordinaria
« Risposta #29 il: 14 Ottobre 2009, 09:19 »
Per non perdere tempo farò così...
1.Consegno la DIA senza dire che intervengo sull'impianto elettrico... la cosa sta in piedi per come è pensato il progetto.
2.Faccio i lavori e dopo un po di tempo finito tutto presento una DIA nuova in cui faccio i lavori sull'impianto elettrico allegando il progetto dell'impianto. chiuderanno una settimana il centro e poi farò la fine lavori della seconda DIA.

Così facendo non perdo tempo aspettando il progetto degli impianti.

Mi sembra una buona soluzione. Che ne dite?


Per me puoi integrare il progetto dell'impianto anche successivamente......
motivando che il proprietario ha deciso, con l'occasione, di rifare anche l'impianto......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19