HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Deposito Legge 10  (Letto 10546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Deposito Legge 10
« il: 09 Settembre 2010, 16:33 »
L'art. 28 della 10/91 comma 1 " Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge".


C'è però un DPR (se non ricordo male perchè ora non lo trovo...) che dice che le verifiche di cui alla ex Legge 10/91 vanno depositate contestualmente al deposito della DIA o del PdC...

Quando va depositata? alla presentazione della pratica edilizia o prima della comunicazione di inizio lavori?
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Deposito Legge 10
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010, 16:36 »
prima dell'inizio dei lavori, in linea generale

bye by WF

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Deposito Legge 10
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2010, 09:42 »
per la DIA contestualmente alla DIA ovviamente
per il PC prima dell'inizio dei lavori e alleghi una copia della ricevuta di deposito quando consegni l'inizio lavori

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re: Deposito Legge 10
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010, 09:16 »
Il "problema" si ripresenta...

A breve dovrò presentare una nuova pratica. Non ho ancora capito se il comune in cui dovrò realizzare questo intervento è pronto per ricevere una SCIA o se dovrò, invece,  presentare un PdC.

Il tecnico con cui ho parlato sostiene che la relazione ex legge 10 andrebbe presentata contestualmente alla presentazione della domanda di "licenza edilizia" (SCIA o PdC è lo stesso) ai sensi dell Art. 9.2 del DGR (regione Lombardia) VIII-5018 del 20 Luglio 2007 che dice " Il proprietario del'edificio o chi ne ha titolo deposita presso il Comune, unitamente alla richiesta di permesso di costruire o alla denuncia di inizio attività, la relazione di cui al precedente punto 9.1, aggiornata secondo le varianti introdotte"

L'art. 28 della legge 10/91 all'Art. 28 (mai abrogato) comma 1 dice però "Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge"

Le mie osservzioni in merito riguardano il solo aspetto giuridico... Hanno maggior "valore" le norme e le leggi nzionali , poi quelle regionali, provinciali... e via fino a quelle delle autonomie locali.
Quindi, a mio parere, la relazione ex legge 10-91 andrebe consegnata prima dell'inizio lavori.

sbaglio?
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re: Deposito Legge 10
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010, 09:20 »
dimenticavo...

GERARCHIA DELLE FONTI DEL DIRITTO:
1°- costituzione e leggi costituzionali
2°- trattati internazionali ratificati e comunitari e norme comunitarie (regolamenti, direttive e decisioni)
3°- leggi ordinarie e atti aventi forza di legge ordinaria (d.l., D. lgs.,)- leggi regionali- leggi delle provincie autonome di trento e bolzano
4°- regolamenti governativi
5°- regolamenti ministeriali e di altri enti pubb. (regioni, province, comuni, ecc.)
6°- consuetudini
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Deposito Legge 10
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2010, 23:37 »
Il "problema" si ripresenta...
Il tecnico con cui ho parlato sostiene che la relazione ex legge 10 andrebbe presentata contestualmente alla presentazione della domanda di "licenza edilizia" (SCIA o PdC è lo stesso) ......
Quando si presentano le pratiche sarebbe utile che il tecnico che le deve poi istruire applicasse un po' di buon senso ....
In questo momento abbiamo due tipologie di richieste possibili:
1. DIA/SCIA che data la loro tempistica per la definizione/istruttoria e inizio lavori necessariamente devono essere complete di tutta la documentazione prevista dalla legislazione vigente;
2. PDC per il quale, essendo soggetto a possibili modifiche derivanti da richieste della C.E. e/o di altri uffici/enti, parte della documentazione può essere presentata prima del rilascio.  Molti comuni si sono ormai allineati su questa linea.
Cerca di far ragionare il tecnico comunale magari proponendogli di ricevere la pratica, farti una richiesta formale di integrazione della documentazione mancante....... integrazione che tu provvederai ad inviare non appena istruita in modo positivo la richiesta.....
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 23:42 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19