HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Nuova workstation  (Letto 17409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #60 il: 12 Gennaio 2016, 19:53 »
nn puoi aggiornare ddr3 alla ddr4 devi cambiare tutto
la scheda madre che hai scelto va solo con ddr3
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 20:15 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #61 il: 12 Gennaio 2016, 20:31 »
Devi mettere questa configurazione ma gia parti con ddr4 per una ventina di euro non si muore

  CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 127,10 
  Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 91,00 
  RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 50,70  € 50,70 
Il resto metti quello che vuoi PS:non pensare che l'Astrock è scarsa è solo più economica   
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #62 il: 13 Gennaio 2016, 09:57 »
Devi mettere questa configurazione ma gia parti con ddr4 per una ventina di euro non si muore

  CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 127,10 
  Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 91,00 
  RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 50,70  € 50,70 
Il resto metti quello che vuoi PS:non pensare che l'Astrock è scarsa è solo più economica   

Grazie per gli ottimi consigli, Luigidio!
Alla fine la scelta determinante è proprio quella della scheda madre, in modo da partire con un processore meno potente e una minore quantità di memoria.
In questo momento serve giusto l'indispensabile per far girare Plex Media Server e condividere in rete i file, senza però rinunciare alla possibilità di trasformare il mini-server in una workstation all'occorrenza.
I dubbi riguardo l'Asrock non sono sulla marca ma sul formato, sullo slot per aggiungere una scheda grafica nVidia e sulla disponibilità di connessioni usb 3.0, lan e wi-fi.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #63 il: 13 Gennaio 2016, 10:42 »
leggi le caratteristiche di quella scheda ha tutto quello che serve a te
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #64 il: 13 Gennaio 2016, 10:44 »
Devi mettere questa configurazione ma gia parti con ddr4 per una ventina di euro non si muore

  CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 127,10 
  Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 91,00 
  RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 50,70  € 50,70 
Il resto metti quello che vuoi PS:non pensare che l'Astrock è scarsa è solo più economica   
correggo la ram
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 50,70 
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #65 il: 13 Gennaio 2016, 10:49 »
Alcune schede madri supportano sia DDR3 che DDR4 ma la soluzione migliore è quella suggerita da Luigidio, prendi una scheda madre con DDR4 e quindi socket più recente di modo da avere più possibilità di upgrade in futuro.

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #66 il: 13 Gennaio 2016, 10:58 »
Devi mettere questa configurazione ma gia parti con ddr4 per una ventina di euro non si muore

  CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 127,10 
  Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 91,00 
  RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 50,70  € 50,70 
Il resto metti quello che vuoi PS:non pensare che l'Astrock è scarsa è solo più economica   

Grazie per gli ottimi consigli, Luigidio!
Alla fine la scelta determinante è proprio quella della scheda madre, in modo da partire con un processore meno potente e una minore quantità di memoria.
In questo momento serve giusto l'indispensabile per far girare Plex Media Server e condividere in rete i file, senza però rinunciare alla possibilità di trasformare il mini-server in una workstation all'occorrenza.
I dubbi riguardo l'Asrock non sono sulla marca ma sul formato, sullo slot per aggiungere una scheda grafica nVidia e sulla disponibilità di connessioni usb 3.0, lan e wi-fi.


Io è da un po che uso Asrock quando assemblo pc e non ho mai avuto problemi, oltretutto la scheda che ti ha consigliato è di ottimo livello:

- per la scheda video nessun problema, essendo un mini pc l'unico limite non sarà la compatibilità, in quanto le supporta, ma lo spazio.
- supporta 8 usb 3.0
- ha la connessione LAN per connettere il pc alla rete
- presenta la connessione M.2 che è lo standard usato dai nuovi ssd

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #67 il: 13 Gennaio 2016, 11:26 »
- per la scheda video nessun problema, essendo un mini pc l'unico limite non sarà la compatibilità, in quanto le supporta, ma lo spazio.
- supporta 8 usb 3.0
- ha la connessione LAN per connettere il pc alla rete
- presenta la connessione M.2 che è lo standard usato dai nuovi ssd

Per la scheda video pensavo ad una nVidia GTX 980 come possibile espansione futura.
Per le ram concordo di partire direttamente con il DDR4 vista la differenza minima a livello economico. :ok:
Per l'hard disk ora ne basta un comunissimo da 500 Gb, qualora dovesse diventare una workstation monterei sicuramente un ssd.
Riguardo il wi-fi devo aggiungere una scheda?

Ma sapete che ho ancora un dubbio riguardo il formato del case?
Ho visto che esiste anche il Micro-atx oltre al Mini-atx della scheda madre in questione...  :huh:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016, 11:28 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #68 il: 13 Gennaio 2016, 12:06 »
La gtx 980 è una scheda grossa normalmente, in base al case che scegli bisogna verificare se ci sta o meno, parlando di un espansione futura si potrebbe anche pensare di eliminare il case da mini pc ed inserire i componenti che hai in un case atx di modo che la scheda video abbia il suo spazio.

Per il WI-FI si scheda.

Per il case, qualunque formato abbia, l'importante è che abbia una buona ventilazione.

Per lo spazio nel case se utilizzi la scheda video integrata riesci a far stare tutto.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Nuova workstation
« Risposta #69 il: 13 Gennaio 2016, 14:38 »
... oramai ci sono anche i pennini usb per il wifi ... e sono performanti uguali .... costano solo di più .... ma lo puoi portare con te e inserirlo in un attimo in qualsiasi pc e in qualsiasi luogo.

P.S.: ... il cavo lan cmq è sempre il migliore!!!!!  :bigrin:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016, 14:40 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #70 il: 26 Gennaio 2016, 16:40 »
Riprendo questo "post" dopo un po' di ricerche e approfondimenti, con qualche certezza e qualche dubbio in più.

Prima le certezze: innanzitutto motherboard con chipset LGA1151 per supportare i processory "Skylake" e formato ITX per avere un case "mini-desktop".
Poi CPU i3 che include anche una GPU e quindi nessuna necessità di acquistare una scheda grafica, se non come futura espansione.

Questa la configurazione verificata su http://pcpartpicker.com

Scheda madre ASRock H170M-ITX/DL Mini ITX LGA1151
CPU Intel Core i3-6300T 3.3GHz Dual-Core Processor
RAM Crucial 8GB (1 x 8GB) DDR4-2133
HDD Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200RPM
Case Silverstone FTZ01B Mini ITX Desktop
Alimentatore Silverstone 450W 80+ Bronze Certified SFX Power Supply

Ora i dubbi: purtroppo il mio rivenditore di fiducia non ha schede madri e case in formato ITX, quindi il problema è capire chi è in grado di assemblare il mini-server!
Suggerimenti?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #71 il: 26 Gennaio 2016, 16:49 »
Lo monti da solo in 5 minuti, non hai dissipatore ne scheda video.

Il difficile di questi mini pc è quando devi inserire una scheda video di alto livello ed il dissipatore per il processore
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 16:51 da Magnetto »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #72 il: 26 Gennaio 2016, 16:56 »
Lo monti da solo in 5 minuti, non hai dissipatore ne scheda video.

Il difficile di questi mini pc è quando devi inserire una scheda video di alto livello ed il dissipatore per il processore

Uh... ho dimenticato il dissipatore! E come faccio ad essere sicuro che non serva? :huh:
Rimane poi il problema di dove acquistare i componenti... :(
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 17:03 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Nuova workstation
« Risposta #73 il: 26 Gennaio 2016, 17:19 »
... se leggi tutto il thread ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #74 il: 26 Gennaio 2016, 18:43 »
Per i componenti ti aiutiamo noi, il dissipatore per un i3 di quel tipo non serve basta quello che ti danno loro

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #75 il: 27 Gennaio 2016, 14:34 »
ma quel case costa molto in proporzione a tutta la configurazione più di 100 euro
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #76 il: 27 Gennaio 2016, 14:39 »
prendi questo per esempio costa circa 47 euro compreso l'alimentatore da 130 w che ovviamente lo togli
Case ITX-Tower iTek Spirit USB3 con Alimentatore 130W Nero Mini-ITX
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #77 il: 28 Gennaio 2016, 11:40 »
ma quel case costa molto in proporzione a tutta la configurazione più di 100 euro

E' vero... ma essendo un piccolo media server da salotto, l'estetica ha la sua importanza!
Da qui la scelta del formato ITX.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016